6 novembre 2009
Rifiuti: tecnologie alternative al termovalorizzatore
Flaviano Di Santo

 

 

Segnalazione all’assessore all’ambiente Gianluca Aceto

Il circolo PD di Palermo ha organizzato lo scorso 30 Ottobre una conferenza sulle tecnologie alternative al termovalorizzatore. I relatori Thomas Jeney (americano) e Lazlo Szabò (ungherese) hanno spiegato come  il ‘processo pirolisi’, frutto di una ricerca scientifica internazionale (USA , Germania  e Svezia), possa essere un’alternativa  di smaltimento ‘dolce’ per l’ambiente , e contemporaneamente, vantaggioso per l’economia.

La provincia di Cesena, prima in Italia, avrà nei prossimi mesi la consegna di un importante impianto come altri già operativi in altre città europee.

La ‘mission’ aziendale (Pyromex) degli sviluppatori di questa tecnologia, opera anche nel campo della produzione di energia. Produrre energia elettrica con tecnologia EBM (Energy by motion) consentirebbe la produzione di un Kw/ora ad un costo fino a 20 volte inferiore dei sistemi tradizionali, senza alcuna emissione inquinante.

 

Riflessione.

 Se voi aveste un figlio con una brutta carie, credo che ognuno faccia due cose:

1.  contatta un dentista di fiducia

2.  incide su educazione all’igiene.

Non credo che a qualcuno venga in mente di curare la carie solo col Pepsodent alla menta piperita, purchè importante all’igiene quotidiana.

Sulla scelta della marca di dentifricio, potremo avere anche gusti e preferenze diversissime ma sulla scelta del dentista, credo, chiunque punterebbe al meglio.

Se andiamo sempre dallo stesso dentista, se non proviamo a valutare con obiettività le esperienze altrui, se continuiamo a fare valutazioni con pregiudizio, secondo voi, sapremo mai qual è il dentista migliore per nostro figlio?

Un caro saluto, Flaviano Di Santo

 
 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it