24 settembre 2009
Forestale BN: attività in provincia
Evaristo Ferrantino

 

 

 

 

Ministero delle politiche agricole

alimentari e forestali

CORPO FORESTALE DELLO STATO

comando provinciale benevento

 

 

OGGETTO: Servizio d’istituto del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Benevento - operazione agroalimentare.

 

Il Corpo Forestale dello Stato, Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale con il supporto operativo delle Stazioni Forestali di S.Giorgio del Sannio, Benevento, Montesarchio e S.Salvatore Telesino ed il contributo delle unità operative delle locali ASL nonché dei Vigili Urbani delle municipalità interessate, hanno portato a compimento, nei giorni 15/16/19 e 21 settembre u.s., la prima fase dei controlli nel settore agroalimentare.

 

L’attività compiuta è stata svolta presso i mercati rionali del Capoluogo e dei centri di S.Giorgio del S., Montesarchio e Telese Terme attraverso il campionamento di alcuni prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita al dettaglio, provenienti da luoghi di produzione della provincia.

 

La seconda fase, in itinere,  prevede le analisi di laboratorio, presso l’A.R.P.A.C. dei prodotti ortofrutticoli, al fine di accertarne la salubrità e garantire il consumatore sulla genuinità del prodotto in vendita. In totale presso i mercati rionali sono state controllate  47 ditte ed operati complessivamente 12 campionamenti che hanno interessato nello specifico i seguenti prodotti: melanzane, pomodori, carote, insalata, zucchine, mais, peperoni e cavolfiori.

 

Il monitoraggio degli ecosistemi fluviali svolto di recente dal N.I.P.A.F. e dal Laboratorio di analisi dell’ARPAC di Benevento ed i risultati conseguenti al controllo nel settore ortofrutticolo consentiranno di acquisire elementi utili di giudizio sui valori ambientali del territorio.

 

 


 

 

OGGETTO: Servizio d’istituto del Corpo Forestale dello Stato in provincia di Benevento.

 

 

 

Casalduni sequestrate gabbie e reti, liberati quindici cardellini, denunciati due uccellatori di frodo dell’hinterland napoletano

 

 

Gli uomini  del Comando Stazione Forestale di Torrecuso il 22 settembre u.s., a seguito segnalazione giunta alla Centrale Operativa 1515 (numero verde) del Corpo Forestale dello Stato di Napoli, hanno compiuto una importante operazione antibracconaggio nel territorio agro-silvo-pastorale del comune di  Casalduni.

 

Nel corso dell’operazione svoltasi alla località Zincolella di Casalduni sono state sorprese in flagranza di reato, intente alla cattura fraudolenta di cardellini,  due persone provenienti dall’hinterland  napoletano.

 

Nella immediatezza del fatto i forestali  hanno proceduto al sequestro dell’attrezzatura utilizzata (reti e gabbie)  provvedendo altresì alla immediata liberazione sul posto dei  quindici cardellini già catturati.

 

Gli abusivi  uccellatori   sono stati identificati e denunciati a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per reati previsti e puniti dalla legge sulla caccia.

 

 

IL COMANDANTE PROVINCIALE

F.to - Ferrantino Dr. Evaristo

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it