12 febbraio 2009
Scuole superiori, le fusioni diventano ufficiali
Il Mattino

 

 

11/02/2009

  

Scuole superiori, il nuovo piano di dimensionamento è una realtà. La conferma, ove mai ve ne fosse stato bisogno, è arrivata nella tarda mattinata di ieri sulle scrivanie di tutti i dirigenti scolastici, sotto forma di un comunicato per comunicare i nuovi codici e soprattutto ”ribattezzare” gli istituti nati dalle fusioni di realtà preesistenti e dalla diversa distribuzione di sedi succursali e coordinate.

 

Una operazione fatta, dove possibile, in modo da sottolineare, per dirla con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Mario Pedicini, «che tra gli istituti non vi sono state ”annessioni” ma fusioni». Dunque si fondono anche le intitolazioni, con risultati ”politicamente corretti” ma curiosi: a Benevento dall’istituto alberghiero e dall’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici nasce l’Istituto Superiore ”Le Streghe - Polo”.

 

E ancora, l’istituto agrario Vetrone (ora sia professionale che tecnico) e il Galilei (che è sia tecnico per geometri che liceo scientifico) diventano l’Istituto superiore ”Galilei - Vetrone”.

 

A Cerreto dalla fusione dell’Istituto d’Arte e dell’Itc (con in più le succursali dell’Itc di Amorosi e dell’Itis Lucarelli a San Salvatore) nasce l’Istituto superiore ”M. Carafa - N. Giustiniani”. Questo per citare i tre casi in cui il nuovo assetto comporta anche il taglio di altrettante dirigenze (nonché di tre posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi).

Dirigenti Scolastici - foto di repertorio

 

Invece le scuole interessate dalla redistribuzione di succursali hanno conservato la vecchia intitolazione, diventando però tutte ”Istituti superiori” a segnalare la coesistenza di più indirizzi di studio: ad esempio, l’Istituto tecnico per il turismo ”Fragola” e la succursale dell’Alberghiero di Castelvenere diventano l’Istituto superiore ”Fragola”.

 

C’è poi il discorso dei codici: ce ne sarà uno per l’istituto globalmente considerato, e uno per ciascuna delle ”entità” e degli indirizzi che lo compongono: per il ”Galilei—Vetrone”, dunque, corsi serali compresi, i codici saranno ben 6, per l’Istituto superiore di Morcone 5, per l’Istituto «Le Streghe-Polo» 3, e così via.

 

C’è davvero da tenere gli occhi aperti per chi - docenti e personale Ata - è interessato a presentare domanda di trasferimento. Domanda che lo scorso anno, di questi tempi, era già stata prodotta e registrata (il termine scadeva infatti il 5 febbraio).

 

A far slittare le operazioni sono state ovviamente le nuove disposizioni in materia di iscrizioni che anche sulla tempistica della predisposizione degli organici di diritto. Sugli organici, alla luce dei nuovi modelli di orario previsti dalla riforma per la scuola primaria, i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e i vertici dell’Usp del Sannio discuteranno venerdì 20 febbraio nel corso di una riunione con gli ispettori Marcucci e Fasolino.

 

 m.s.p.

Dirigenti Scolastici - foto di repertorio

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it