23 ottobre 2009
Successo dell’offerta turistica sannita
Nuccio Franco

 

 

TTG ITALIA 2009 – Successo dell’offerta turistica sannita

 

Si sono da poco chiusi i battenti della manifestazione “TTG Incontri 2009”, fiera internazionale del turismo b 2 b, organizzata da TTG Italia, società del gruppo Rimini Fiera,  ed è già tempo di bilanci.

Giunto alla 46^ edizione, l’evento che si è svolto dal 16 al 18 ottobre, riscuotendo  un ampio consenso di pubblico, ha registrato l’adesione di 18 regioni, ospitando oltre 60 buyers internazionali provenienti da 59 paesi diversi.

Ragguardevole la presenza anche della Campania,con uno spazio di 160 metri quadri allestiti con 40 postazioni per le contrattazioni commerciali,  effettuate da 50 operatori della regione accreditati per l'evento.

 

Nei due giorni di negoziazione, gli addetti di settore hanno incontrato i principali tour operator per costruire e pianificare la commercializzazione della Campania sui mercati internazionali, presentare le novita' dell'offerta turistica, individuare nuovi partner e siglare accordi in tutte le principali filiere: mare, termalismo, cultura,archeologia, turismo religioso e congressuale.

 

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo della Regione, On.le Riccardo Marone che non ha mancato di sottolineare come il TTG rappresenti ''un'occasione importante per promuovere il nostro territorio, ma anche il primo appuntamento dell'anno per presentare il ricco programma di eventi che già a partire dal prossimo Natale e per tutto il 2010, caratterizzerà la nostra regione”

 

Per quanto riguarda più specificamente il Sannio, nell’occasione sono stati presentati due progetti di notevole interesse.

 

Il primo ,“Emozioni di Luce” proposto dal Comune di Guardia Sanframondi, che rientra nel percorso tematico “Le Quattro Stagioni. Inverno 2009/2010 Ritorno al Barocco e … non solo” che prevede una serie di eventi programmati in un arco temporale che attraversa il Natale 2009 (20 dicembre/6 gennaio 2010), e percorrerà sette comuni dell’area del Titerno (Guardia Sanframondi, Cusano Mutri, San Lorenzello, Cerreto Sannita, Castelvenere, Faicchio, San Lupo), incontrando linguaggi creativi (musica, fotografia, teatro, artigianato artistico), siti culturali, costumi, gastronomia.

 

Il secondo, invece, è stato quello relativo a “Cantine e Borghi” finanziato con 80.000 euro dalla Regione Campania e nato da un Protocollo d’intesa tra la Provincia,l’Ept di Benevento, ed i Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso.

 

“L’obiettivo dell’iniziativa” ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Provincia, Carlo Falato “è stato principalmente quello di promuovere e valorizzare il territorio sannita, puntando sulla sua tradizione vitivinicola. Non è un caso la scelta di questi cinque borghi, la cui economia si incentra sulla produzione del vino portando avanti una tradizione secolare intorno alla quale intere comunità sociali hanno costruito la propria storia e la propria identità culturale. Si tratta, dunque, di borghi caratteristici, stretti tra viuzze incantate dove passeggiare significa andare indietro nel tempo recuperando quei ritmi lenti scanditi dal lavoro agricolo di una volta”.

 

Più in generale, compiacimento è stato espresso da Paolo Audino, Amministratore Delegato di TTG Italia secondo il quale l’annuale edizione della Fiera ha chiuso registrando un segno positivo rispetto al 2008, per quanto riguarda le iscrizioni, la superficie degli espositori e le presenze in generale.

"Per questa edizione” ha affermato “abbiamo puntato prevalentemente sull’unico elemento non influenzato nè influenzabile dalla situazione economica contingente, ossia  la formazione professionale.

Abbiamo inoltre investito come non facevamo da tempo per fornire contenuti e coinvolgere personaggi di rilievo”. “Si è trattato, in sostanza, di un’ edizione dove è stato importante rilevare, soprattutto in considerazione dell’attuale congiuntura economica, la carica di ottimismo dei partecipanti, la voglia di scambiarsi opinioni e fiutare lo spirito del settore per rialzare la testa e affrontare il mercato ed il futuro”.

Lo stesso Audino ha poi tenuto a sottolineare come quest’anno siano state ospitate oltre 2.200 aziende espositrici e registrato una crescita del 12% sul fronte dei visitatori  evidenziando come la partecipazione delle Regioni del dal Centro-Sud,nello specifico Campania,Puglia e Sicilia sia stata davvero notevole e di forte impatto.

 

Nuccio Franco

 

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it