9 agosto 2009
Provincia BN, 3 comunicati stampa
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 925 del 06 agosto 2009

 

La Provincia di Benevento e l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno lavoreranno insieme per la difesa, il restauro, la riqualificazione, la valorizzazione, l’uso e il governo delle risorse fisico-ambientali del Sannio. Lo stabilisce l’Intesa di Programma siglata stamani in Caserta dall’assessore provinciale sannita all’ambiente, Gianluca Aceto, e dal Segretario generale dell’Autorità di Bacino, Vera Corbelli. I due enti predisporranno di concerto, attraverso studi, analisi e progettazioni, i provvedimenti utili alla mitigazione del rischio idrogeologico (frane e alluvioni); al governo delle risorse idriche; alla tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale; ai programmi per la mitigazione del rischio idrogeologico; alla difesa, tutela e valorizzazione delle fasce fluviali. Inoltre, Provincia e Autorità predisporranno altre attività connesse all’uso e gestione della risorsa suolo: ad esempio, il servizio di polizia idraulica, il presidio territoriale, piani di protezione civile, attività di formazione.

 

L’Autorità di Bacino e la Provincia di Benevento, anche se su scala ed ambiti diversi, hanno in comune i compiti istituzionali connessi alla difesa, la tutela e la valorizzazione delle risorse del sistema fisico-ambientale. Sulla base di una precedente intesa del 1998, i due enti hanno stabilito di rafforzare le iniziative coordinate d’intervento al fine di implementarne l’efficacia. Va considerato infatti che il Sannio è caratterizzato da fenomeni di elevato rischio ambientale da impatto antropico dovuto agli squilibri fisico-chimico-biologici dei sistemi Acqua e Suolo: e pertanto è necessario perseguire un’attività di pianificazione e programmazione unitaria, organica e razionale del sistema fisico-ambientale, sia per un buon uso e governo del territorio sia per una corretta gestione ed ottimizzazione delle risorse economiche disponibili. Un apposito Gruppo di lavoro paritario Provincia / Autorità di Bacino è stato costituito per elaborare un programma di interventi da completare entro il prossimo mese di settembre. Le spese derivanti dall’applicazione dell’Intesa sono interamente a carico della Provincia.

 

L’assessore Aceto, in una dichiarazione resa alla Stampa, ha definito di «grande importanza» l’Intesa che, peraltro, conferma l’impegno dell’Amministrazione Cimitile riguardo ai temi della tutela del territorio.

 


 

Comunicato Stampa n. 926 del 06 agosto 2009

La Provincia sta formando gli elenchi per selezionare le ditte da consultare per l’affidamento dei seguenti servizi: comunicazione e tipografici, palchi e pedane, luci e fonica, personale tecnico e di segreteria, servizi di supporto alla gestione delle biblioteche, servizi di supporto alla gestione dei musei. Lo comunica il dirigente del Settore cultura dell'ente dott.ssa Pierina Martinelli. Un apposito bando è stato affisso all’Albo Pretorio ed è consultabile sul portale della Provincia. Le Ditte interessate, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda, in carta semplice, redatta secondo il modello allegato all’Avviso pubblico tramite lettera raccomandata, postacelere o a mezzo corriere, in plico chiuso entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 4 settembre 2009 al seguente indirizzo: “Provincia di Benevento, Piazza IV Novembre Rocca dei Rettori – 82100 Benevento”.

 


 

Il Consigliere provinciale Catello Di Somma

ha rilasciato la dichiarazione qui sotto riportata

 

Antonio De Lucia 

  Il Consigliere provinciale di Benevento Lello Di Somma, commentando l’approvazione da parte del Consiglio, del rendiconto di gestione per il 2008 e dei connessi provvedimenti economico-finanziari, sottolinea come questo passaggio non abbia affatto segnato una schiarita nel delicato quadro politico che caratterizza l’Amministrazione Cimitile alla Rocca dei Rettori. Al contrario, secondo il consigliere del PDL, il risicato voto favorevole (appena 12, compreso quello del Presidente, su 24 consiglieri) attesta che, di fatto, la Provincia di Benevento si regge sul nulla. Nell’intervento svolto in Consiglio, il dott. Di Somma aveva per l’appunto sostenuto l’inadeguatezza assoluta di un tale quadro politico in un contesto di gravi difficoltà socio-economiche della Provincia e del Paese. Di Somma con convinzione e calore aveva anche dato atto agli Uffici della Provincia, in particolare alla Dirigente dott. Lazezzera e a tutto il suo staff del Settore Finanze e controllo economico, di svolgere quotidianamente un egregio lavoro tecnico e di notevole livello professionale, i cui effetti possono risultati vanificati dalla paralisi politica che ormai attanaglia il livello di governo. Occorre prendere atto con coraggio ed onestà politica  - ha concluso Di Somma - che le grandi potenzialità operative della Provincia risultano congelate sia dalla mancanza di numeri in Consiglio provinciale, sia dall’immobilismo della leadership.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it