20 agosto 2009
Provincia BN, 4 comunicati dal 18 al 20 agosto
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 930 del 18 agosto 2009

 

34 sono stati gli interventi dagli inizi di luglio ad oggi per le Squadre per il contrasto degli incendi boschivi (AIB) della Provincia di Benevento. Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche agricole e forestali Carmine Valentino. Solo nella giornata di ieri, 17 agosto, gli uomini dell’AIB sono stati impegnati su quattro diversi fronti di fuoco a Pannarano, Torrecuso, Casalduni e Ceppaloni: è stata la giornata più dura di tutta la stagione.

Il Centro AIB della Provincia, nell’ambito del territorio di competenza, agisce nel quadro degli interventi della Regione Campania e di concerto con tutti Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, AIB delle Comunità Montane, coordinati da un Centro Operativo unico.

L’incendio più imponente che è stato spento dall’AIB della Provincia è stato quello del 16 agosto su Monte Mauro di Apollosa dove sono andati in fumo 20 ettari di terreno incolto; ma nella stessa giornata a Torrecuso sono bruciate altri 19 ettari di sterpaglie.  Purtroppo sono andati in fumo anche ampie aree di verde pregiato di noceti e pinete come gli 11 ettari distrutti l’8 agosto tra Paduli e Pietrelcina.

Il personale che costituisce i Nuclei Operativi è composto da 40 unità di cui 7 O.T.I. (Operaio a Tempo Indeterminato) e 33 O.T.D (Operai a Tempo Determinato), suddivisi in 5 squadre per 3 turni giornalieri per la copertura dei servizi dalle ore 8 alle ore 22.

 Il numero di telefono per le emergenze degli incendi, gestito dalla Regione Campania, è lo: 0824.51412.

 L’assessore Valentino rinnova la propria personale sollecitazione ed il proprio pressante appello a tutti i cittadini per una maggiore collaborazione per le attività AIB segnalando tempestivamente ogni situazione di pericolo.

 

 

 

Comunicato Stampa n. 934 del 20 agosto 2009

 

La Provincia di Benevento vuole costituire otto “short lists” di tecnici professionisti tra le quali scegliere le persone cui affidare incarichi professionali di importo pari o superiore a 20.000 euro ed inferiore a 100.000 euro.

Lo comunica l’assessore provinciale alle infrastrutture Antonio Barbieri. Il relativo Avviso è stato pubblicato all’Albo Pretorio della Rocca dei Rettori e sul portale della Provincia all’indirizzo: www.provincia.benevento.it, a cura del dirigente del Settore Infrastrutture dell’ente ing. Liliana Monaco. La ricerca di professionalità esterne all’ente per opere stradali e di edilizia, secondo le norme di legge vigenti, nasce dal fatto che non sempre all'interno dell'Ente è possibile attingere le professionalità richieste di volta in volta.

Le otto “short list” riguardano altrettante aree tecniche e cioé:

      Area 1: attività specialistiche (geotecnica, strutturale, etc.);

      Area 2: collaudo di lavori pubblici;

      Area 3: servizi di geologia;

      Area 4: servizi di archeologia ;

      Area 5: attività inerenti l'ambiente ed il territorio;

      Area 6: redazione tipi di frazionamento accatastamenti e procedimenti espropriativi;

      Area 7: impianti tecnologici (elettrici, di condizionamento, di risparmio energetico ecc.);

      Area 8: attività correlate alla sicurezza sui  luoghi di lavoro, e similari.

Com’è precisato nell’Avviso pubblico, la formazione dell'elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, paraconcorsuale, né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma piuttosto l'individuazione dei soggetti ai quali affidare, con speditezza, incarichi professionali nei limiti di importo indicati.

L'albo avrà durata triennale e sarà aggiornato annualmente a seguito di esplicito bando integrativo. E' ammessa l'iscrizione ad un massimo  di due  aree professionali. Ai fini dell'iscrizione nell'albo è necessario aver svolto almeno due incarichi professionali relativi all'area per cui è richiesta l'iscrizione. Per opere di rilevante importanza, l'Ente si riserva la facoltà di affidare incarichi collegiali a più professionisti senza obbligo di costituzione in ATI, eventualmente favorendo l'inserimento di giovani laureati. Gli interessati possono presentare, a mezzo raccomandata del servizio pubblico postale e pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 12 del 20 Settembre 2009 al seguente indirizzo e pervenire nei successivi sette giorni al seguente indirizzo: Piazza Castello – Rocca dei Rettori, 82100 BENEVENTO, la seguente documentazione in carta semplice: 1) domanda di inserimento nell'elenco di professionisti della Provincia di Benevento redatta  preferibilmente secondo lo schema tipo scaricabile sul sito; 2) curriculum vitae.

La domanda, come sopra descritta, deve essere trasmessa in busta chiusa e la stessa deve riportare la seguente dicitura: "Domanda di inserimento nella short list del Settore Lavori pubblici della Provincia di Benevento, per incarichi di importo inferiore a 100.000 euro, per l'area __________________ ". Non saranno prese in considerazione le domande prive del curriculum vitae.

 

 

Comunicato Stampa n. 935 del 20 agosto 2009

 

La Giunta provinciale, presieduta dal vice presidente e assessore alle infrastrutture Antonio Barbieri, ha approvato oggi il progetto preliminare per l’eliporto da realizzare nell’ambito del programma della superficie – polo aerospaziale di Pesco Sannita e Pietrelcina.

Lo comunica lo stesso avv. Barbieri che ha voluto anche precisare che il progetto è stato redatto dal Settore Infrastrutture dell’ente.

Si prevede una mobilitazione finanziaria di 5,8 milioni di Euro e concerne una struttura che in via prioritaria è a servizio della protezione civile, ma anche del flusso di turismo religioso interessante i Luoghi di Padre Pio da Pietrelcina, nonché delle strutture commerciali dell’ipotizzata piattaforma logistica di Benevento.

L’infrastruttura, prevista nel Piano di Coordinamento territoriale provinciale, ha avuto, ha sottolineato Barbieri, nuovo impulso e vigore a seguito dell’impegno profuso dal presidente della Provincia Aniello Cimitile che ha più volte coordinato Conferenze di Servizio con i sindaci e gli amministratori locali di Pesco Sannita e Pietrelcina.

Come si ricorderà, il progetto nasce nel 2004, per iniziativa della Provincia, e aveva come obiettivo la realizzazione di una aviosuperficie. L’avv. Barbieri ha sottolineato come in quell’anno l’allora Amministrazione attiva giunse, a seguito dell’approvazione di uno studio di fattibilità in tal senso, a promuovere la sottoscrizione, in data 30 dicembre, di un protocollo d’intesa con la Regione Campania e gli altri enti interessati: si puntava ad una aviosuperficie di 1.800 metri lineari e 35 metri di larghezza nell’ambito di un vero e proprio polo industriale aeronautico che avrebbe dovuto sorgere in un’area a cavallo dei comuni di Pesco Sannita e Pietrelcina e a ridosso della zona industriale del capoluogo.

Con l’Intesa istituzionale di Programma (per le risorse ex delibera del CIPE n. 20 del 2004) venne approvato dalla Regione un primo finanziamento per 5,8 milioni di Euro: tuttavia, le Conferenze di servizio indette per l’approvazione definitiva del progetto, rilevarono ostacoli all’insediamento rappresentati: 1) dalla vastità delle aree interessate; 2) dalla vicinanza di insediamenti abitativi e di aziende agricole; 3) dalla pesante crisi economico-finanziaria gravante su numerose strutture similari nazionali. Si ritenne pertanto, ha proseguito l’assessore provinciale alle infrastrutture, che l’ipotesi progettuale della Provincia, così come formulata, non fosse rispondente alle necessità del territorio e che fosse necessario ridimensionarla.

Il Settore Infrastrutture dell’ente, dunque, ha ricordato ancora il vice presidente Barbieri, fu incaricato di modificare il progetto originario che, oggi, è stato infine approvato e fatto proprio dalla Giunta provinciale. L’esecutivo ha anche deciso di convocare al più presto, probabilmente per la prima decade di settembre, una nuova Conferenza di Servizio con la partecipazione di tutti e ventuno gli enti interessati alla concessione delle diverse autorizzazioni.

L’avv. Barbieri ha sottolineato come l’Amministrazione Cimitile ritenga l’eliporto come opera di grande rilievo strategico, a servizio del territorio e del suo sviluppo complessivo, fornendogli un terminale di collegamento rapido ed efficiente.

 

 

 

Comunicato Stampa n. 937 del 20 agosto 2009

 

Una nuova strategia ed un nuovo metodo d‘intervento per la manutenzione delle strade provinciali. Lo ha deciso la Giunta provinciale, presieduta dal vice presidente e assessore alle infrastrutture Antonio Barbieri, che ha proposto il provvedimento. Sono stati infatti approvati i progetti preliminari per dieci interventi da 150mila ciascuno per il ripristino di somma urgenza della percorribilità delle strade provinciali. Il programma, ha spiegato l’assessore Barbieri, ha suddiviso gli oltre 1.300 Km. di strade provinciali (le “storiche” e quelle recentemente dismesse dall’ANAS) in dieci compartimenti, affidati ciascuno, alla supervisione ed alla responsabilità di un tecnico dell’ente Provincia che avrà a disposizione appunto la somma di € 150.000 al fine di garantire le condizioni per la migliore percorribilità in sicurezze di questi tronchi stradali. In precedenza, il territorio era suddiviso in quattro comprensori: la nuova organizzazione è anche finalizzata a contrastare il fenomeno, divenuto poco sostenibile, dell’esplosione del contenzioso legale in danno della Provincia per i sinistri sulle strade causati dalla presenza di buche e avvallamenti. 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it