29 ottobre 2009
Provincia BN, solidarietà ad Altrabenevento per Luminosa
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1118 del 28 ottobre 2009

 

Gli assessori all’ambiente di Comune e Provincia di Benevento, Enrico Castiello e Gianluca Aceto, hanno rinnovato la solidarietà personale e degli enti pubblici a Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, minacciato di querela da parte della società LUMINOSA che intende realizzare una centrale a turbogas da circa 400 MW in ctr. Ponte Valentino di Benevento nell’agglomerato industriale (ASI).

Gli assessori, inoltre, hanno preso atto ed hanno espresso soddisfazione e totale condivisione per la posizione assunta in queste ore dal Ministero per i Beni e attività culturali con un fax inviato a tutti i 23 enti ed Istituzioni coinvolti con le Conferenze di Servizio nell’istruttoria per la concessione del definitivo disco verde alla centrale LUMINOSA.

Nel documento, contenente alcune “precisazioni”, si legge testualmente: “il rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali afferma che le questioni finora evidenziate relative alla realizzazione di ulteriori opere connesse alla eventuale fornitura di calore (impianti di cogenerazione) a terzi esulano dalle opere prese in esame durante l’istruttoria condotta dal proprio dicastero”.

In parole povere, il Ministero riconosce che, fino ad oggi, in sede di Conferenze di Servizio è stato esaminato un progetto di LUMINOSA che non prevede affatto impianti per il trasferimento del calore generato dalla stessa centrale LUMINOSA ad altre Aziende (i “terzi” di cui al fax): eppure, proprio tali impianti costituiscono la “conditio sine qua non” per la validità della Valutazione di Impatto ambientale già concessa a LUMINOSA con il vincolo per quest’ultima di fornire calore alle Aziende sannite al fine di abbattere i carichi di inquinamento nell’atmosfera di Benevento.

“Questa presa di posizione del Ministero per i beni e le attività culturali - hanno commentato Castiello e Aceto - costituisce un fondamentale riconoscimento della giustezza e fondatezza delle nostre osservazioni e di quelle delle Associazioni ambientaliste che, con noi, si oppongono a giusta ragione alla realizzazione della megacentrale”.

Nei giorni scorsi, una apposita inchiesta condotta dalla Provincia, aveva appurato l’insussistenza dell’interesse delle Aziende sannite ad acquistare il calore generato da LUMINOSA.


Comunicato Stampa n. 1103 del 26 ottobre 2009

Sulla vicenda della Centrale Turbogas della "Luminosa S.r.l.", che si vorrebbe realizzare in ctr. Ponte Valentino di Benevento nell’agglomerato industriale (ASI), la Provincia di Benevento ha chiesto ufficialmente all’assessore regionale Walter Ganapini, delegato all’ambiente, di voler revocare, in sede di autotutela, la concessione della Valutazione di Impatto Ambientale disposta dalla Regione in data 1° agosto 2008 in quanto in contrasto con il Piano Territoriale Regionale approvato dalla stessa Regione in data 13 ottobre 2008. La nota dell’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, inviata stamani alla Regione, ricorda che il Piano istituisce in prossimità del corso d’acqua, individuato quale “Corridoio Ecologico Trasversale”, una fascia di rispetto di cinquecento metri con vincolo di inedificabilità, il che impedirebbe la costruzione della centrale che, secondo il progetto, dovrebbe ricadere per l’appunto all’interno dell’area vietata. Ecco di seguito il testo della lettera dell’assessore Aceto al suo omologo regionale, Ganapini. «In merito alla situazione della centrale turbogas Luminosa, si sottolinea quanto già espresso dalla Provincia di Benevento in Conferenza di servizi (il 15 luglio e il 21 settembre del 2009). In particolare, in vista dell'intesa vincolante che la Regione Campania dovrà rilasciare ai fini dell'autorizzazione, si sottolinea che la VIA, di cui al decreto n. 708 cita 1/08/2008, rilasciata da codesta AGC, è anterìorc alla L.R. n. 13 "Piano Territoriale Regionale”, approvata in data 13/10/2208, che all'art. 16, classifica il fiume Calure come "Corridoio Ecologico Trasversale" e prescrive, pertanto, il vincolo di inedificabilità per la fascia di 500 metri da ciascuna delle sponde. Si comunica inoltre che l'ASI di Benevento ha avviata procedura di revoca dei provvedimenti di concessione della subarea nei confronti della Luminosa S.r.l, per la realizzazione della centrale elettrica in questione. Si chiede, pertanto, a codesto assessorato di valutare l'avvio della procedura di annullamento in autotutela della richiamata VIA, invitando ogni caso al necessario coordinamento con 1'Assessore all’Energia e l'AGC 12 in relazione alla prossima Conferenza di Servizi».

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it