17 giugno 2009
Provincia BN: Cimitile rientra alla Rocca
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 813 del 17 giugno 2009  

 

«Sono orgoglioso del fatto che il Tribunale del Riesame abbia attestato che non c’è alcun motivo per cui io non possa esercitare la mia funzione di presidente della Provincia». Così Aniello Cimitile ai giornalisti che lo attendevano ai piedi della Rocca dei Rettori, stamani attorno alle 11.30. Il presidente della Provincia era appena sceso dalla autovettura che per la prima volta lo portava dalla sua abitazione in Pomigliano d’Arco alla sede dell’ente dopo la nota vicenda giudiziaria, scattata all’alba del 3 giugno 2009, che lo ha tenuto lontano dalle sue responsabilità istituzionali appunto fino ad oggi, sebbene il presunto illecito, che sarebbe stato commesso alcuni anni fa, non avesse alcuna attinenza con l’attività istituzionale presso la Provincia stessa.

 

 

Accolto dal vice presidente della Provincia avv. Antonio Barbieri, dagli assessori e dai consiglieri provinciali, dal Segretario e dal Direttore Generale, dai dirigenti e da numerosi dipendenti, da estimatori ed amici con un grande applauso, Cimitile ha stappato una bottiglia di spumante italiano ed ha ringraziato tutti calorosamente per l’affetto e la vicinanza dimostrategli. «Io non credo  - ha detto il presidente - alla teoria dei complotti giudiziari ai miei danni a pochi giorni dalle elezioni, anche se registro il fatto che il provvedimento restrittivo sia stato adottato esclusivamente perché io sono il presidente della Provincia di Benevento. Sono molto preoccupato, invece - ha proseguito Cimitile - per i tempi lentissimi della giustizia, ma ho fiducia in tutta la magistratura, anche nei PM che hanno firmato il provvedimento nei miei confronti, perché sono convinto che in tutti loro sia vivo e forte un alto senso del dovere.

 

 

Francamente, ha continuato il presidente, mi ha dato da pensare in questi giorni il fatto che io sia stato costretto agli arresti domiciliari a poche ore dalla mia partecipazione ad un Convegno scientifico a Montesarchio sull’eroe risorgimentale Carlo Poerio, martire della libertà, rinchiuso nelle carceri borboniche. In questo momento, ha proseguito Cimitile, il mio pensiero va a tutti gli illustri Colleghi, docenti e presidi universitari, che avevano con spirito di servizio accettato di procedere ai collaudi dei CDR e che si ritrovano a dover oggi combattere per la restituzione della dignità professionale e dell’onore ingiustamente calpestati con provvedimenti di spropositata gravità. Sono in questo momento assolutamente vicino al preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, che ho conosciuto anni fa quale mio allievo, e nei confronti del quale nutro la più alta stima la sua integrità morale, la sua capacità professionale e il suo sapere scientifico. Ora - ha concluso Cimitile - ho solo voglia di rimettermi al lavoro per il bene del Sannio e per lo sviluppo del territorio».

 

 


 

Comunicato Stampa n. 809 del 16 giugno 2009

Presentato ufficialmente il Progetto S.CO.RE. (Sistema della Conoscenza Regionale), che potenzia e rafforza il Sistema Informativo Regionale Giovanile (S.I.R.G. on line).  Lo comunica l’assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico. La presentazione del nuovo sistema, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, è avvenuta presso il Centro per l’Impiego di Benevento in via XXV Luglio ed ha visto la partecipazione dei responsabili del Settore politiche del lavoro della Provincia, dei 5 Centri per l’Impiego e dei 73 Punti Informagiovani sanniti, nonché i rappresentanti dei Forum Giovanile Comunali.

A illustrare i contenuti del Progetto: il Responsabile dell’Ufficio di Staff dell’Assessorato al Lavoro, dott. Pasquale Mazzone; il dott. Cristofaro Palomba, funzionario responsabile del SIRG e degli Informagiovani della Regione Campania; ed i dottori Antonio Raia, Responsabile del Progetto S.CO.RE, e Domenico Ferronetti e Stefano Schillaci, consulenti della Regione Campania. Il Progetto S.CO.RE., realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata dell’Università di Salerno, punta alla creazione di un sistema integrato per la gestione, strutturazione e diffusione della conoscenza per i Giovani, le Politiche Giovanili, i Servizi Informagiovani ed i Forum della Gioventù della Regione Campania.

«Il Progetto – ha detto Mazzone - punta fortemente sulle persone e sullo sviluppo del capitale umano, indispensabile per anticipare ed interpretare le esigenze dei giovani e si integra pienamente con la progettazione dell’intera Rete Informagiovani provinciale, la quale usufruirà, di qui a poco, degli importanti fondi assegnati dalla Regione Campania, circa 270.000 euro. Le Azioni di Sistema per la Rete Informagiovani della Provincia di Benevento – continua il dott. Mazzone – riguarderanno in particolare il potenziamento della dotazione di personale, attraverso l’individuazione e l’inserimento di nuovi profili professionali, nonché l’adeguamento tecnico strutturale della rete alle nuove frontiere offerte dalla tecnologia del WEB 2.0. Il tutto – ha concluso Mazzone - nell’ottica di migliorare la gestione della conoscenza dell’universo giovanile, al fine di migliorare i servizi e le politiche a favore dei cittadini sanniti».

Nelle foto due momenti dell'incontro presso l'Assessorato al Lavoro

 

 


 

Comunicato Stampa n. 808 del 15 giugno 2009

La Regione Campania ha stabilito di segnalare al Ministero dell’Ambiente l’area denominata “Invaso del Fiume Tammaro”, sita nel territorio della Provincia di Benevento a ridosso delle cittadine di Campolattaro e Morcone, quale Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Lo comunica l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, che aveva fatto espressa richiesta in tal senso alla Giunta regionale della Campania nello scorso mese di ottobre.

La ZPS viene disposta ai sensi della Direttiva Comunitaria 79/409/CEE “Uccelli” a seguito del riconoscimento della zona dell’invaso sul Tammaro nell’ambito della tipologia ambientale di “zona umida”.

Come si ricorderà, la Provincia di Benevento è impegnata perché entri in esercizio la diga di Campolattaro sul fiume Tammaro, la più grande della Campania: in tale contesto, ha istituito, con la cooperazione di altri enti, il 2 settembre 2000, attorno al nascente lago artificiale, un’Oasi di circa 1.000 ettari ad una quota di 380 metri sul livello del mare, affidandone la gestione al WWF. Questa zona umida, poco alla volta, ha cominciato, senza l’intervento dell’uomo, ad ospitare animali ormai divenuti rari, in special modo uccelli. Infatti, sulla base del lavoro dei volontari del WWF, che ne hanno censito specie e numero, la Provincia di Benevento ha avuto i dati a supporto della richiesta alla Regione per la ZPS. Ora giunge il riconoscimento regionale di  questo strumento con il quale l’Unione Europea interviene in materia di conservazione della natura e degli uccelli selvatici, anche in relazione alla le  Direttiva “Habitat”, con l'obiettivo appunto di proteggere gli habitat degli uccelli in particolare delle specie migratorie. Nel commentare la notizia, l’assessore Aceto ha sottolineato l’importanza della classificazione approvata dalla Regione: oltre all’evidente vantaggio che ne deriva per la tutela e la valorizzazione dell’habitat naturale e per la rinascita complessiva dell’ambiente nell’area dell’invaso, infatti, l’assessore ha posto in evidenza come la ZPS possa essere un polo attrattivo per la riscoperte delle bellezze territoriali, naturali e paesaggistiche. Già oggi, infatti, ha rilevato Aceto, sebbene l’Oasi sia stata istituita da poco tempo, si assiste a fenomeni significativi di rinaturalizzazione, che costituiscono, come segnalano i Volontari del WWF, motivi di interesse per centinaia di visitatori, in particolare per i bambini.

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 808 del 15 giugno 2009

 

Nei prossimi giorni, dopo un incontro con la Regione Campania, sarà trasmessa agli Organi consiliari della Provincia di Benevento la proposta di Statuto della società chiamata a gestire il ciclo dei rifiuti su scala locale secondo le disposizioni della Ordinanza del presidente del Consigilio dei Ministri n. 3775 del 28 maggio 2009. E’ quanto l’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto, ha comunicato al Sottosegretario all’emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso.

Come si ricorderà la recente Ordinanza assegna alle Province della Campania il compito di istituire Società, subentranti agli attuali Consorzi, per la gestione dei siti di stoccaggio e per gli altri impianti di trattamento. Tali Società dovranno avere a prevalente o totale capitale pubblico.

Il Sottosegretario Bertolaso aveva, subito dopo la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, chiesto alle Province di procedere a tale adempimento che è ovviamente essenziale per riportare a norma e all’ordinarietà l’intero processo di gestione dei rifiuti solidi urbani. L’assessore Aceto, dopo aver assicurato per le vie brevi al Responsabile della Missione Aree Siti Impianti del Sottosegretariato, dott. Nicola Dell’Acqua, l’impegno della Rocca dei Rettori in tal senso, ha ufficializzato al posizione dell’ente sannita sull’argomento comunicando che ogni iniziativa verrà presa con la necessaria intesa con la Regione Campania.

 


 

 

Comunicato Stampa n. 807 del 15 giugno 2009

Il progetto CHORD, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED, consiste nella definizione di accordi tra soggetti pubblici e privati per diffondere il potenziale dell’offerta turistica del Mediterraneo sui mercati internazionali, attraverso la realizzazione di strategie coordinate e di un’azione promozionale pilota.

 

Il soggetto capofila è la Provincia di Benevento ed i suoi partner sono: la Regione dell’Est Macedonia e Tracia (Grecia), l’associazione Pôle Industries Culturelles et Patrimoines (Francia), la Fondazione della Comunità Valenciana – Regione Europea (Spagna), Ena Chios S.A. (Grecia), la Camera di Commercio di Siviglia (Spagna), la Mancomunidad de la Ribera Alta (Spagna), il Comune di S. Severino Lucano (Basilicata) e il Comune di Ceutí (Spagna).

 

Il progetto nei suoi dettagli sarà presentato nel corso di una

 

conferenza stampa

 

che si terrà venerdì 19 giugno, alle 10.30, nella Sala Consiglio della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori.

 

Parteciperanno i rappresentanti dei partner esteri dell’iniziativa che sarà illustrata dall’Assessore al Turismo della Provincia, Carlo Falato.

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it