16 febbraio 2009
Provincia BN, Cimitile preoccupato da Mastella
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Provincia di Benevento

 


Comunicato Stampa n. 519 del 15 febbraio 2009

 

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, in relazione alla attuale situazione politica, ha rilasciato la seguente dichiarazione alla Stampa

 

«Con riferimento ai documenti ufficiali e alle voci informali che stiamo registrando circa le conseguenze degli accordi sottoscritti con il PDL dall’on. Mastella e dall’UDEUR, è opportuno chiarire che avverto come dovere istituzionale del Presidente della Provincia procedere con rapidità e fermezza alla verifica della compatibilità di tale accordo con il mantenimento da parte degli assessori e dei consiglieri provinciali dell’UDEUR degli impegni assunti di fronte agli Elettori e in Consiglio Provinciale di Benevento sul Programma di consiliatura per il Sannio. La delicatezza della attuale fase politica, della generale situazione economica e della tempistica della programmazione europea per il Mezzogiorno ci impongono di dare solidità e certezza al lavoro nell’immediato e stabilità di governo nei tempi lunghi. Cosa alla quale mi dedicherò con totale impegno “ad horas” ».  



 

Comunicato Stampa n. 514 del 13 febbraio 2009

 

Anche la Provincia di Benevento ha aderito all’iniziativa promossa per oggi dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio 2, denominata “M’illumino di meno”, in occasione della giornata del risparmio energetico nell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto. Lo ha fatto approvando una delibera di Giunta, su proposta degli assessori all’Energia, Gianvito Bello, e all’Ambiente, Gianluca Aceto, a cui il direttore generale Raffaele Bianco ha dato immediata esecutività e che sancisce lo spegnimento dell’illuminazione della Rocca dei Rettori, sede dell’Amministrazione Provinciale, dalle ore 18 alle ore 20. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Politiche Agricole e dal Parlamento Europeo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della razionalizzazione e del risparmio dei consumi energetici.   

 



Comunicato Stampa n. 511 del 13 febbraio 2009

 

Il Consiglio Provinciale, riunito sotto la presidenza di Giuseppe M. Maturo,   ha discusso in una sua prima fase le interrogazioni.

Prima quella del consigliere Ricciardi del gruppo PDL relativa alla concessione di contributi al comune di ceppaloni per la realizzazione di manifestazioni culturali. Il consigliere ha lamentato una presunta mancanza di trasparenza nella concessione dei predetti contributi ed una scarsa chiarezza circa la qualità delle iniziative. Ha risposto l’assessore Carmine Valentino, il quale ha preliminarmente ricordato che le spese per le iniziative culturali sono state decurtate di quasi il 50% rispetto al precedente esercizio finanziario ed ha poi illustrato i provvedimenti che sono alla base per la concessione dei contributi previa la rendicontazione delle spese sostenute e la descrizione delle attività svolte. Il consigliere si è dichiarato insoddisfatto, anche se ha colto una discontinuità amministrativa rispetto alla amministrazione precedente, intervenuta però, ha specificato, solo grazie alla azione amministrativa, nel segno della qualità, dell’opposizione.  

Rinviate alcune interrogazioni sulla viabilità per l’assenza dell’assessore Forgione, è stata discussa quella del Consigliere Capasso del gruppo PDL relativa agli interventi strutturali e non per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Provincia di Benevento.

Secondo l’interrogante, manca a monte una pianificazione nel campo del dissesto idrogeologico, per cui si interviene sempre in emergenza a seguito di frane e smottamenti. Secondo Capasso, molti programmi realizzati in passato dalla stessa Provincia si sono tradotti in una frammentata ripartizione di finanziamenti a pioggia che non risolvono dal punto di vista strategico il problema a monte. La Provincia, ha precisato Capasso, nel passato ha dato corso ad alcuni interventi quali la “Carta delle frane” che però erano già contenute nelle Carte del rischio idrogeologico, fondamentali strumenti d’intervento già stati codificati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi, invece, a suo giudizio, occorre aiutare i comuni a recepire i dati di pianificazione: per questo è necessario il Piano di coordinamento territoriale provinciale, ma allo stato esso non è, a suo giudizio, nemmeno stato impostato. Infine, Capasso ha richiesto che almeno siano messe in condivisione alcune banche dati di informazioni scientifiche e notizie sul dissesto.

L’Assessore Gianluca Aceto ha risposto facendo presente che l’80% del territorio sannita in condizioni di dissesto per cui è inevitabile avere sempre emergenze. Per la valutazione della pericolosità devono essere redatti, a giudizio di Aceto, una serie di documenti analitici, consistenti in carte tematiche eventualmente associate con banche-dati, che contengano i principali elementi previsionali. E’ intenzione dell’ente Provincia, ha aggiunto Aceto, dedicare ai temi della ricerca e della elaborazione dati una parte centrale delle attività del Centro di Diagnostica ambientale – Scuola di Alya Formazione in corso di ultimazione nel complesso del MUSA, del quale si stanno programmando i contenuti. Va ricordato inoltre che recentemente, su iniziativa dell’assessore delegato la Provincia ha istituito la Sala operativa per il servizio della Protezione Civile ubicata presso la Prefettura di benevento. Nei prossimi mesi il servizio andrà in funzione rappresentando un notevole passo in vanti per la gestione delle emergenze – ha così concluso l’assessore.  

L’interrogante Capasso si è dichiarato insoddisfatto.

A questo punto il Consiglio ha sospeso i propri lavori su richiesta del consigliere Izzo.

 

Comunicato Stampa n. 513 del 13 febbraio 2009

 

La seduta del Consiglio provinciale si è sciolta alle ore 12,50, su richiesta del consigliere Izzo accolta da tutti i Gruppi, dopo che lo stesso Capogruppo del PDL aveva in precedenza ottenuto la sospensione dei lavori dell'Assemblea per circa 50 minuti al fine di consentire una riunione dei consiglieri dell’opposizione.




Comunicato Stampa n. 510 del 13 febbraio 2009

 

L’assessore all’ambiente della provincia di Benevento Gianluca Aceto ha presieduto alla Rocca dei Rettori una riunione con i rappresentanti dei tre Consorzi sanniti per i rifiuti, la Camera di Commercio di Benevento ed il dirigente dell’assessorato all’ambiente della Regione Campania dott. Madaro.

Al centro della discussione il percorso per la provincializzazione del ciclo rifiuti che, come ha confermato lo stesso Madaro, vede in prima fila proprio il Sannio avviato ad essere un laboratorio innovativo per tutta la Regione. Per concretizzare  però questo programma, che culminerà nella costituzione di una nuova Società di gestione a dimensione provinciale, occorre superare alcuni ostacoli connessi principalmente ad un fase di transizione nella quale anche i Comuni non hanno ben chiari gli adempimenti, gli impegni finanziari e i passi da compiere per la gestione del ciclo e che consiste principalmente nella raccolta differenziata. Altra incertezza per gli enti locali è causata dalle somme pregresse non più accreditate per il pagamento delle spese di gestione dei mesi passati. Inoltre, non di poco conto sono i problemi connessi ai ruoli organici del personale dei Consorzi. Al termine del confronto si è appreso che gli enti locali e strumentali forniranno tutti i dati relative alle problematiche innanzi descritte che forniranno la base per la nuova Società in vi di istituzione.


 


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it