7 marzo 2009
Telese-Caianello, lavori per il il raddoppio
AA.VV.

 

 

 

 


Raddoppio "Benevento - Telese - Caianello".
Conferenza stampa di Viespoli

fonte: TV7 Benevento
http://www.tvsette.net/modules.php?name=News&file=article&sid=10407

Data: 06/03/2009
Il raddoppio della “Telesina” fu inserito dal governo Berlusconi (2001 – 2006) nella Legge Obiettivo (443/2001). Notevole è stato l’interesse sviluppato dal senatore Viespoli per la realizzazione dell’opera, considerata strategica per ridare a Benevento un ruolo centrale nelle relazioni socio-economiche tra il Tirreno e l’Adriatico.

E’ noto che il progetto fu anche presentato a Benevento, alla Villa dei Papi, il 30 marzo del 2004 dall’allora ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi in un incontro voluto da Viespoli per informare la pubblica opinione sullo stato operativo dell’importante progetto.

Va ricordato, inoltre, che, nei mesi scorsi, l'Anas ha individuato il soggetto promotore, avviando le attività necessarie per l'approvazione della proposta di project financing. La Caianello-Benevento ha una lunghezza di circa 61 km, di cui 43 in rilevato, 13 in trincea, 3 in viadotto. Prevista anche una galleria artificiale di 500 metri.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Viespoli per lo sviluppo dato alla realizzazione di un’opera che “già da sindaco di Benevento avevo individuato quale autentico volano di sviluppo delle aree interne della Campania e, quindi, della città e dell’intero Sannio”.
Il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli, ha convocato per oggi pomeriggio, alle ore 16, presso la sua segreteria di Benevento, in piazza Risorgimento, una conferenza stampa.

Al centro dell’incontro con i giornalisti i provvedimenti del Cipe per il raddoppio della “Benevento – Telese – Caianello”.

 

 



 

Raddoppio Benevento- Caianello, Boffa: ‘Il Cipe conferma il finanziamento e approva definitivamente l’opera’.

http://lnx.82cento.it/page/leggitutto.php?idNews=8014  

L’esponente del Pd: ‘Si tratta di una svolta storica, epocale ed è la prova che il lavoro fatto in questi anni con impegno, pazienza e tenacia ha portato buoni frutti’.
“L’approvazione da parte del Cipe è il superamento dell’ultimo ostacolo nel procedimento per la realizzazione del raddoppio della statale Benevento-Telese-Caianello, dichiara l’on. Boffa. Il Cipe ha infatti approvato definitivamente il progetto ed il piano economico-finanziario dell’opera che rientra tra le grandi infrastrutture strategiche prioritarie previste per il Paese.Ora sarà possibile completare l’iter per l’affidamento dell’opera al concessionario e successivamente aprire i cantieri.

E’ questa un’ottima notizia per il Sannio e per la Regione Campania. Si tratta di una svolta storica, epocale ed è la prova che il lavoro fatto in questi anni con impegno, pazienza e tenacia ha portato buoni frutti. L’opera è infatti arrivata al Cipe grazie al lavoro bipartisan e all’ottima collaborazione istituzionale instaurata tra il Governo nazionale e la Regione Campania”.

“Per quanto riguarda invece l’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari, aggiunge l’on. Boffa, l’opera non rientra tra quelle approvate in questa seduta del Cipe per due ragioni; innanzitutto perché la copertura finanziaria dell’opera è prevista nel Contratto di programma tra Stato ed Rfi (Rete ferroviaria italiana) che dovrà vedere l’approvazione e l’aggiornamento in una delle prossime sedute del Cipe; in secondo luogo perché il Cipe ha selezionato in questa fase le opere pronte per essere cantierabili e la Napoli-Bari, in alcune tratte, è ancora in fase di definizione del progetto preliminare. Progetto preliminare che sarà presentato a Benevento nelle prossime settimane in una iniziativa congiunta tra la Regioni Campania e Puglia e il Governo nazionale e con la partecipazione dei dirigenti di Ferrovie dello Stato; iniziativa alla quale stiamo lavorando insieme ai rappresentanti delle Regioni e del Governo, in particolare con il sottosegretario sen, Viespoli”.

“La politica, conclude l’on. Boffa, quando si occupa di problemi concreti e lo fa in maniera seria produce risultati utili per le comunità e per il nostro territorio. Lavoro perché anche sulle altre opere e sugli altri problemi relativi allo sviluppo del Sannio si possa giungere nei prossimi mesi a risultati concreti e positivi così come oggi avviene per la Benevento-Telese-Caianello.

Resta aperto il problema della vigilanza della politica e delle istituzioni meridionali perché siano confermate le grandi scelte infrastrutturali relative al Mezzogiorno. Anche su questo occorre una iniziativa di tutti i parlamentari e delle istituzioni meridionali perché siano mantenute le risorse destinate al Mezzogiorno da utilizzare per recuperare il divario infrastrutturale che tanto penalizza il nostro sistema economico e territoriale.

La politica dovrebbe occuparsi di questi problemi piuttosto che attardarsi nel teatrino inconcludente ed autoreferenziale e nella disputa, tutta interna al ceto politico, tesa all’occupazione di ogni spazio di gestione e di potere, con assoluta indifferenza alle scelte programmatiche e al governo del territorio e dell’economia”.




Raddoppio della Telese-Caianello, il Sindaco: ‘Una buona notizia attesa da anni dai cittadini del Sannio’

http://lnx.82cento.it/page/leggitutto.php?idNews=8017


Fausto Pepe: ‘Un chiaro esempio di impegno alla risoluzione concreta dei problemi e devozione verso la crescita e lo sviluppo, non solo economico, di un territorio’.
Il sindaco, Fausto Pepe, è intervenuto in merito alla recente decisione del Cipe sul raddoppio della Telese-Caianello.


‘Benevento e la sua provincia vengono oggi risarcite dei ritardi accumulati in anni di disattenzione.


L’approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, della tranche finale di fondi necessari alla realizzazione del raddoppio della Telese-Caianello, era da anni attesa dai cittadini del Sannio.
Sia chiaro, siamo al cospetto non di un atto di generosità ma di fronte al riconoscimento di una reale necessità infrastrutturale rispetto alla quale da tempo si chiedeva legittimamente una risposta adeguata.


Ringrazio personalmente ed a nome della città di Benevento, il senatore Viespoli e l’onorevole Boffa che, insieme ai rappresentanti di questo territorio, hanno intuito la strategica rilevanza dell’opera e hanno condotto nel tempo un lavoro sapiente e scrupoloso per vedere finalmente ultimato questo percorso.


Siamo di fronte ad un chiaro esempio di ciò che tutti i cittadini auspicano dalla politica: impegno alla risoluzione concreta dei problemi e devozione verso la crescita e lo sviluppo, non solo economico, di un territorio.


Cito i due rappresentanti istituzionali, solo al fine di evidenziare come si possa, ciascuno dalla propria parte, senza confusione di ruoli tra maggioranza ed opposizione, riuscire ad offrire contributi seri e certi al miglioramento della qualità della vita delle comunità rappresentate.
La recente decisione del Cipe, inoltre, fornisce elementi di soddisfazione perché avvalora e supporta un importante progetto al quale la mia amministrazione ha riservato un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la promozione economica.


La Piattaforma Logistica di Benevento, dopo la recente approvazione del Piano Urbanistico Comunale nel quale sono già disegnati i suoi confini, trova oggi ulteriore linfa e propulsione grazie alla decisione assunta dal Governo al quale, è bene ribadirlo, non mancheremo di chiedere ancora le giuste attenzioni verso il Mezzogiorno, così come per tutte le altre emergenze del Paese.


Oggi festeggiamo una buona notizia che avrà un’indubbia ricaduta positiva sul territorio, per i suoi abitanti, e per la politica che, forse più di tutti, ne aveva decisamente il bisogno’.


 

 

 


 

 

Provincia di Benevento

 

 

1

Comunicato Stampa n. 566 del 06 marzo 2009

Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha espresso la propria grande soddisfazione in merito alla decisione del Comitato interministeriale per la programmazione economica di dare il via libera  al raddoppio della superstrada a scorrimento veloce Benevento-Telese-Caianello. “Si tratta di una decisione di grandissimo respiro strategico che conferma la validità del mio assunto di ricercare sempre la più grande e forte intesta istituzionale su progetti qualificanti per lo sviluppo del territorio delle aree interne”. E’ evidente, infatti, secondo Cimitile, che per un simile risultato sia stato necessario l’impegno di tutte le forze politiche di qualsivoglia schieramento, della stessa Regione Campania, del Governo centrale, dei deputati e senatori del Sannio, da Costantino Boffa al Sottosegretario Pasquale Viespoli.

“E’ bene ricordare in questa sede, ha proseguito Cimitile, anche l’impegno profuso da sempre dal Consiglio provinciale - per anni e con le diverse formule politiche di governo”. La sensibilità comune sui progetti di sviluppo, che ha visto naturalmente sempre in fila l’apporto del centro sinistra, è un buon viatico, secondo il presidente della Provincia per lavorare da subito su altri importantissimi progetti che attendono ancora di vedere la luce o di essere definitivamente approvati per sollevare finalmente le aree interne da una condizione di subalternità.



Caserta24ore
http://www.caserta24ore.it/07032009/raddoppio-della-superstrada-telesina-che-collega-caianello-con-benevento/

VAIRANO SCALO (Ce) Ammonta ad oltre un miliardo e duecento milioni di euro la somma assegnata dal Cipe per la realizzazione di importanti infrastrutture in Regione Campania. A sottolineare il notevole sforzo economico compiuto dal Governo Berlusconi in favore della Campania è il Senatore della Repubblica Carlo Sarro (Pdl) all’indomani del varo del piano delle infrastrutture strategiche per il triennio 2009-2011 varato l’altro ieri dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica presieduto dal Premier Berlusconi. Un impegno finanziario che consentirà la realizzazione di opere fondamentali per lo sviluppo regionale, a partire dal raddoppio della Superstrada Benevento-Caianello e fino al collegamento tra la Tangenziale di Napoli alla rete stradale a servizio della Costiera Amalfitana, passando per la linea 6 della Metropolitana nel capoluogo partenopeo.

“È questa una ulteriore riprova-afferma il senatore Sarro-della concreta attenzione che il Governo Berlusconi riserva al Mezzogiorno ed, in particolare, alla nostra regione. Finanziare le opere pubbliche, in primis quelle relative alla mobilità, significa favorire la crescita dei traffici e, quindi, sostenere lo sviluppo economico di un’area”. Il componente della Commissione Antimafia sottolinea anche l’impegno profuso dai rappresentanti istituzionali della Campania in seno al Governo e l’importanza strategica del raddoppio della superstrada Telesina: “Desidero esprimere un vivo ringraziamento al Sottosegretario di Stato all’Economia On. Nicola Cosentino per essersi adoperato, anche per il ruolo istituzionale rivestito, per destinare una quota di risorse al progetto di miglioramento e riqualificazione della S.S. Telesina Caianello-Benevento; si tratta di un’opera fondamentale per le aree interne utilissima a migliorare non solo il trasporto delle merci, ma la mobilità complessiva di un territorio che spesso ha risentito, in termini negativi, della sua collocazione geografica, con questo intervento, si contribuisce a superare la marginalità non solo fisica di un territorio che dispone di un patrimonio paesaggistico e monumentale di primario interesse, di importanti tradizioni artigianali e di una agricoltura capace di prodotti di altissimi pregio. Si tratta di fattori economici che vanno singolarmente sostenuti ma che, tutti insieme, per essere veramente determinanti per lo sviluppo economico dell’area, necessitano di infrastrutture moderne e sicure così come lo stanziamento Cipe intende assicurare”.

http://www.ilquaderno.it/index.php?categoria=105&articolo=32789&sezionenotizie=14

07/03/2009

I pareri di Bosco della Uil sulla crisi economica, sulla Telese-Caianello e sul contratto ai comunali

 

Il segretario generale della UIL di Benevento, Fioravante Bosco, è intervenuto sulla crisi economica, sull’approvazione del progetto di raddoppio della Telese-Caianello e sul contratto dei lavoratori del Comune di Benevento. Con riferimento alle dichiarazioni del presidente del consiglio Berlusconi, Bosco ha precisato: “I dati sulla cassa integrazione dimostrano che la crisi è pesante e che le persone che rischiano di perdere il posto di lavoro, sono troppe e sono soprattutto deboli. Ben venga, quindi, lo stanziamento di maggiori risorse. Non sappiamo ancora, però, come e quando verranno spese”.

 

Sull’approvazione definitiva da parte del CIPE del progetto e del piano economico-finanziario del raddoppio della strada statale Benevento-Caianello, ha invece dichiarato: “E’ certamente una svolta storica che premia il lavoro di quanti, in questi anni, si sono battuti per la realizzazione di questa importantissima opera per il Sannio… Peraltro, la costruzione e la successiva piena utilizzazione della piattaforma logistica di C/da Olivola non poteva fare a meno di questa essenziale e strategica infrastruttura.

 

Ora, il prossimo obiettivo dovrà essere il finanziamento dell’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari”. Sulla prossima approvazione del contratto collettivo decentrato integrativo per i lavoratori del Comune di Benevento, infine, ha precisato: “Le notizie stampa sono del tutto infondate poiché le sigle Cosnil, Slai Cobas ed Ugl non sono firmatarie del CCNL regioni ed autonomie locali! Per fare il contratto ci vuole l’apporto di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, CSA e DICCAP e la firma di almeno 7 RSU sui 12 che compongono tale organismo rappresentativo di tutti i lavoratori.

 

Inoltre, va detto che la progressione economica orizzontale non può essere assegnata indistintamente a tutto il personale, ma deve seguire una procedura rigorosamente selettiva! Infine, nel caso in cui il nuovo accordo dovesse recare l’erogazione di inutili indennità a pioggia legate alla presenza in servizio dei lavoratori, Umberto Maio, presidente della delegazione trattante, verrebbe immediatamente deferito alla procura regionale della Corte dei conti per la Campania per il danno erariale che verrebbe arrecato all’Ente. L’assessore alle risorse umane, Cosimo Lepore… dovrebbe farsi partecipe delle esigenze legittime dei lavoratori…”.


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it