12 marzo 2009
Provincia BN, F.A.Bene. a scuola
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Provincia di Benevento

 


Comunicato Stampa n. 580 del 11 marzo 2009

 

Primo incontro con il mondo della Scuola per presentare il Forum ambientale (FA.BENE.), l’organismo voluto dall’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto, quale  luogo di incontro, discussione, dibattito e approfondimento delle tematiche di tutela ambientale nel Sannio.

L’assessore ha discusso con gli studenti e gli operatori del mondo della Scuola e dell’associazionismo ambientale presso l’Istituto Secondario “Palmieri” di Telese Terme. Erano presenti all’incontro: il provveditore agli studi dott. Pedicini, il preside prof. Briscione, il responsabile dell’Istituto prof. De Pietro, il dott. Zullo della “Cinthia onlus”, la prof.ssa Fonzo del WWF e il prof. Monteforte in rappresentanza della Società Basket di Telese Terme, una folta rappresentanza del mondo della Scuola e degli studenti delle valli caudina e telesina e di Saticula.

Aceto ha presentato il nuovo organismo, che intende aprire le porte dell’ente locale alle Associazioni ambientaliste, ed alla società civile per una gestione ecosostenibile della vita quotidiana. L’assessore ha invitato tutte le Scuole di iscriversi al FA.BENE. sul futuro sito on line che quanto prima sarà attivato ed ha anche ricordato che il FA.BENE. avrà due giorni di approfondimento tematico nell’ambito della Settimana della cultura scientifica e tecnologica di prossima apertura.

Le associazioni del WWF e Cinthia hanno illustrato le loro esperienze e il loro cammino verso il Forum del quale peraltro è in procinto di essere approvata la bozza di Statuto per l’approvazione da parte del Consiglio provinciale.

Nel corso dell’incontro è stato presentato una iniziativa sperimentale con la Società Basket di Telese Terme che si impegnerà in iniziative di comunicazione, sensibilizzazione ed in buone pratiche di tutela ambientale, in particolar modo per la raccolta differenziata e per l’allestimento di una mini isola ecologica, di utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, come acqua pubblica non in bottiglia plastica. Il progetto ha nome “Sport a impatto zero” che arricchisce l’esperienza del progetto “Ambiente e convivenza” promosso dal consigliere provinciale delegato Giuseppe Lamparelli.

Un’ampia disamina sulle iniziative assunte dalla Scuola per le tematiche ambientali è stata illustrata dal provveditore Pedicini.

“Sono entusiasta per questa prima iniziativa di sensibilizzazione sul FA.BENE. – ha detto Aceto a commento della giornata. Ringrazio per l’accoglienza tutti gli operatori della Scuola e gli studenti e per le idee e le proposte venute dal dibattito. Mi aspetto altri contenuti e l’adesione formale al Forum ambientale”

Il prossimo 13 marzo è previsto un altro incontro dell’assessore con la Scuola all’Agrario “Vetrone” di Benevento, mentre il 18 Aceto sarà a San Bartolomeo in Galdo.

 


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it