16 marzo 2009
Provincia BN, piano provinciale rifiuti
Antonio De Lucia

 

 

 

 

Provincia di Benevento

 


 

Comunicato Stampa n. 584 del 12 marzo 2009

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, ha incontrato i responsabili del Settore pianificazione della Regione Campania per la definizione e la messa a punto dell’aggiornamento del Piano provinciale dei rifiuti. L’incontro, di natura tecnica, è servito ad approfondire le questioni connesse alla provincializzazione del ciclo dei rifiuti ed alla definizione degli interventi in materia di definitivo superamento dell’emergenza.

A tale proposito, potendo contare per la parte impiantistica su Casalduni, quale centro principale della nuova organizzazione, l’assessore Aceto ha chiesto un tavolo di confronto e di lavoro per i seguenti argomenti:

1) gestione “post mortem” delle discariche di San Bartolomeo in Galdo e Montesarchio;

2) gestione dell’impianto di Sant’Arcangelo Trimonte;

3) Piano straordinario di monitoraggio ambientale per l’area di Sant’Arcangelo Trimonte, peraltro già da tempo richiesto dalla Provincia in considerazione del fatto che in quel territorio comunale sono già insediate precedenti impianti;

4) programma delle compensazioni ambientali, già stabilite con l’accordo promosso dalla Provincia nel luglio 2008, ma non ancora attivo;

5) trattamento, messa in sicurezza e smaltimento delle ecoballe di Toppa Infuocata e Casalduni, per il quale l’accordo del luglio scorso sono state stanziate apposite risorse;

6) integrazione della Commissione di controllo sulla discarica di Sant’Arcangelo Trimonte con esperti di nomina della Provincia.

Per quanto concerne quest’ultimo punto, l’assessore Aceto ha comunicato che, con la collaborazione dell’Università del Sannio e del Dipartimento di Studi geologici ed ambientali, intende proporre le professionalità del prof. Agostino Zappetta, ordinario di geologia strutturale, e del prof. Domenico Cicchella, ricercatore di geochimica.

Infine l’assessore ha comunicato che il Bilancio di previsione della Provincia, di prossima approvazione, prevederà lo stanziamento di risorse economiche per effettuare le analisi di laboratorio per il monitoraggio del carico ambientale della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte.


 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it