8 aprile 2009
Terremoto, gestione degli aiuti nel Sannio
Antonio De Lucia

 

 

Amici di ViviTelese, il Garante per l'Infanzia della Regione Campania mi ha contattata per chiederci gentilmente di voler estendere l'invito alla solidarietà per i bambini terremotati anche al nostro meraviglioso Sannio. Rinnovo i sensi della mia più alta considerazione.

Lia Buono

 

Il garante dell’infanzia chiede di voler estendere l’invito alla solidarietà anche ai sanniti

Il garante dell'infanzia: ospitiamo nel Sannio
i bimbi abruzzesi, avranno Pasqua serena

 

TELESE TERME  - "Ospitiamo nelle nostre case i bambini abruzzesi che hanno vissuto la tragedia del terremoto, insieme alle loro famiglie: così potranno vivere almeno una Pasqua tranquilla".

L'appello viene da Gennaro Imperatore, garante regionale dell'infanzia e dell'adolescenza.
 


Da anni Imperatore, criminologo, lavora con i bambini a rischio. E oggi, dopo la tragedia del terremoto, è pronto a fare da tramite per tutti i sanniti che aderiranno all'invito. Il Garante raccoglierà le adesioni di chi vorrà ospitare i bambini e le loro famiglie, almeno per il periodo di Pasqua, per regalare loro il calore di una festa vissuta insieme. Per contatti si può scrivere all'ufficio del Garante, all'e-mail 
garanteinfanzia@consiglio.regione.campania.it
, oppure telefonare ai numeri 334/6212800 o 348/3334832.

 


 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 675 del 08 aprile 2009

Un camion carico di viveri è già partito stamani per l’Abruzzo; un altro partirà in serata.

Lo comunica l’ing. Gennaro Fusco della Provincia di Benevento che coordina il centro di raccolta della Provincia e Comune al MUSA di ctr. Piano Cappelle.

Molti cittadini, Associazioni ed Istituzioni pubbliche hanno portato sin dalla serata di martedì 7 aprile viveri, abbigliamento e parasanitari alla struttura espositiva e museale alle porte del capoluogo. Numerose sono le Aziende e le Ditte locali che hanno fatto pervenire al MUSA grossi quantitativi di loro prodotti o che hanno provveduto da acquistare. I doni sono controllati ed inscatolati da Volontari della Protezione Civile e, quindi, avviati verso le zone terremotate.

Nella grande struttura del MUSA sono stati allestiti due grandi spazi, l’uno per i viveri, l’altro per l’abbigliamento.

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 671 del 08 aprile 2009

 

 

La protezione civile di Vitulano (BN) ha comunicato che sta raccogliendo nella propria zona della vallata vitulanese viveri ed altri generi di prima necessità per l’Abruzzo. Detto materiale potrà  essere consegnato presso la sede dell’associazione di Vitulano (bn) in via mercuri, 1 fino a giovedi’ 09/04/2009 alle ore 20,00. Lo stesso materiale sarà poi trasferito al Centro di raccolta allestito dalla Provincia e dal Comune di Benevento presso il MUSA di ctr. Piano Cappelle. La provincia provvederà ad assicurare la tracciabilita’ dell’aiuto fornito da ogni comune e gli aiuti materiali saranno trasferiti nelle zone terremotate venerdi’.

 

 


 

Comunicato Stampa n. 670 del 08 aprile 2009

 

 

L’ing. Gennaro Fusco della Provincia di Benevento che coordina il centro di raccolta della provincia e Comune al MUSA di ctr. Piano Cappelle comunica che dalla Protezione Civile abruzzese sono pervenute le seguenti richiesti di viveri, abbigliamento e parasanitari:

 

Tonno in scatola, carne in scatola, latte a lunga conservazione, caffè solubile,  prosciutto crudo sottovuoto, prosciutto cotto sottovuoto, mortadella sottovuoto, pasta, fagioli in scatola, piselli in scatola, lenticchie in scatola, passata di pomodoro, olio di oliva, olio di semi, succhi di frutta, brioche-merendine, biscotti, fette biscottate, zucchero, sale, bottiglie d’acqua confezionata, coperte imbustate, detergenti intimo, omogeneizzati, latte in polvere per neonati e bottiglie munite di biberon, detergenti intimi, indumenti nuovi per bambini.

 

Si rivolge dunque un appello alla cittadinanza del Sannio.

Chiunque (privato cittadino, Associazione di Volontariato, istituzione pubblica) intenda contribuire alla raccolta di questi generi di confroto, può rivolgersi al MUSA, in ctr. Piano Cappelle di Benevento, sulla statale tra Benevento e San Giorgio del Sannio.

Un primo automezzo di questi beni è già in partenza a cura della Associazione Volontari Italiani per la Protezione Civile di Benevento.

Ricordiamo i riferimenti per il coordinamento generale: ing. Fusco Gennaro, Tel: 0824 774311  -  0824 774223  -  320 4368596  -  333 3332460, Fax: 0824 52290; dott. Massimo Romito cell. 335 7580869; dott. Mario De Tommasi (responsabile della gestione del MUSA) tel. 0824 333165  -  328 6568253.

 

 


 

Comunicato Stampa n. 668 del 08 aprile 2009

Grande mobilitazione nel Sannio a favore delle popolazioni abruzzesi.

Notevoli quantità di viveri, soprattutto in scatolame, ma anche abbigliamento stanno affluendo da numerosi comuni  del beneventano presso il Centro di raccolta attivato da Provincia e Comune di Benevento al MUSA di ctr. Piano Cappelle nel capoluogo sannita.

E’ già infatti operativa l’organizzazione messa un campo dagli assessorati alla Protezione Civile della Provincia e del Comune di Benevento, con la preziosissima collaborazione dei Volontari, per convogliare e dare maggiore efficacia possibile al  grande afflato solidaristico scattato tra la gente del Sannio a favore dell’Abruzzo dopo la catastrofe del 6 aprile.

Il Centro di Raccolta presso il Museo della tecnica in agricoltura (MUSA, appunto) è facilmente raggiungibile, imboccando la statale Appia nella direzione Benevento – San Giorgio del Sannio, poco più di un chilometro al di fuori del centro abitato del capoluogo ed in prossimità dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone”.

“L’appello che abbiamo rivolto insieme al collega Castiello - ha dichiarato l’assessore provinciale Gianvito Bello – è stato recepito con la generosità che ci aspettavamo. Ringrazio di cuore, anche a nome di Castiello, quanti si sono mobilitati, in particolare i Volontari, ma anche le Istituzioni comunali. I cittadini del Sannio possono far pervenire in tempi rapidi i generi necessari per le popolazioni colpite, raccordandosi con i Sindaci dei Comuni ai quali il Servizio di Protezione Civile invia i comunicati di rito. A cura della stessa Protezione Civile il materiale raccolto sarà consegnato a chi ne ha effettivo bisogno. Sono certo – ha concluso Bello - che il Sannio, così duramente colpito in questa terribile tragedia, saprà dare segni concreti di solidarietà”.

Ricordiamo i riferimenti per il coordinamento generale: ing. Fusco Gennaro, Tel: 0824 774311  -  0824 774223  -  320 4368596  -  333 3332460, Fax: 0824 52290; dott. Massimo Romito cell. 335 7580869; dott. Mario De Tommasi (responsabile della gestione del MUSA) tel. 0824 333165  -  328 6568253.

Ricordiamo, infine, che, per ovvie ragioni, saranno accettati presso il Centro del MUSA solo viveri, non deperibili, a lunga conservazione ed in particolare scatolame.


Comunicato Stampa n. 661 del 07 aprile 2009

 

Un Centro di raccolta per lo stoccaggio di materiali e viveri da inviare alle popolazioni dell’Abruzzo è stato allestito presso il Musa (Museo della tecnica e dell’agricoltura) in contrada Piano Cappelle di Benevento.

Lo comunicano Provincia e Comune di Benevento.

Il Centro che, si trova in prossimità dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone”, sulla statale da Benevento a San Giorgio del Sannio, è aperto, di mattina, dalle 9.00 alle 13.00 e, di pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30.

Le operazioni sono coordinate dall’ing. Gennaro Fusco, responsabile del servizio del Protezione civile della Provincia, che risponde ai numeri ai numeri telefonici 0824774223, 3204368596, 3333332460, e dal dott. Massimo Romito, funzionario del Settore Protezione Civile del Comune di Benevento, che risponde al tel. 3357580869.

Collabora all’operazione il dott. Mario De Tommasi, responsabile del MUSA, ai tel. 0824333165 – 3286568253.

L’iniziativa è promossa dagli assessori alla Protezione Civile della Provincia, Gianvito Bello, e del Comune capoluogo, Enrico Castiello, in coordinamento con il Settore della Protezione Civile regionale che ne aveva fatto specifica richiesta. 

La Provincia sin dalle prime ore del mattino di lunedì si era raccordata, con la Prefettura e con i Comuni per organizzare gli interventi che la situazione in Abruzzo imponeva.

In particolare, l’assessore Bello si collegava con il suo omologo del Comune di Benevento, Castiello. Quest’ultimo aveva coordinato gli interventi di una squadra dell’Associazione “Volontari della Protezione Civile”, partita con una colonna mobile regionale per realizzare interventi di soccorso: l’Associazione è presente in Abruzzo con due mezzi (uno dei quali particolarmente attrezzato per l’emergenza sismica) e sei uomini.

Altre iniziative sono state promosse ed organizzate con altri Comuni del Sannio. La Protezione Civile della Provincia ha inviato una comunicazione e ha sollecitato anche a strutture assistenziali l’invio di materiale di prima necessità al Centro di raccolta del MUSA. Analoga iniziativa è stata assunta da Castiello per fornire alla cittadinanza elementi utili per interventi solidaristici.

Molte le Aziende beneventane dichiaratesi disponibili.

Pertanto, si formula un appello alla cittadinanza per manifestare concretamente la propria solidarietà, recandosi al MUSA, dove in una tensostruttura, sono raccolti in particolare generi alimentari a lunga scadenza (latte a lunga conservazione, pasta, riso, zucchero, olio e scatolame, etc.).

Volontari della Protezione Civile di Benevento provvederanno a convogliare gli alimenti nelle zone colpite dal sisma dopo aver ottenuto le necessarie indicazioni dalla Protezione Civile della Regione.

“Nel Sannio - hanno affermato gli assessori Bello e Castello in una dichiarazione congiunta - si è registrata una positiva risposta sia da parte delle strutture pubbliche che dei Volontari facenti parte della complessa organizzazione della Protezione Civile. Particolarmente utile è stato il coordinamento delle iniziative con i Comuni del Sannio; ma vogliamo rendere omaggio allo spirito solidarietà ed all’afflato umanitario di tanti Volontari che si sono subito messi in moto”.


 

 

 

 

 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it