17 aprile 2009
Provincia BN, istituzione parco fluviale Sabato-Calore
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 691 del 16 aprile 2009

C’è l’accordo tra i comuni rivieraschi sanniti e tra gli enti, organismi ed Associazioni ambientalistiche e di tutela dei corsi d’acqua, presente anche Sannio Europa, per la istituzione del Parco fluviale del Sabato-Calore. E’ questa la conclusione della apposita riunione svoltasi alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, promossa dall’assessore all’ambiente Gianluca Aceto.

L’Assemblea dei circa trenta Sindaci del Sannio attraversati dai due fiumi hanno raggiunto l’intesa per un documento che dovrà essere concretamente stilato nei prossimi giorni dalla Provincia e quindi proposto per l’adozione ai Consigli comunali entro il prossimo mese di luglio.

Si è raggiunta anche una sostanziale intesa per promuovere i cosiddetti “contratti di fiume” al fine di coinvolgere anche gli altri comuni sanniti bagnati dagli altri corsi d’acqua. Il Parco del Calore-Sabato e i “contratti di fiume” sono strumenti per aver accesso a risorse comunitarie specificamente destinate alla tutela dei corsi d’acqua: del resto, è proprio per favorire interventi a tutela della qualità delle acque degli affluenti del Volturno e, soprattutto, nel caso del Calore, per garantire quanto meno il minimo vitale nel corso dell’estate, che l’assessore Aceto ha avviato questa concertazione istituzionale.

A tale proposito, l’assessore, al termine dell’incontro, ha espresso la propria soddisfazione per le conclusioni raggiunte e per l’intesa istituzionale che si è registrata.

 

 
 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it