7 agosto 2009
S.Agata, apertura del presidio ospedaliero
Nico Ascierto

 

 

 

Comunicato stampa n.38

di  giovedì 6 agosto 2009

 

Apertura nuovo P.O. di S. Agata de'Goti

 

 

Con una lettera inviata in data 5 agosto il Sindaco di Sant'Agata de'Goti Carmine Valentino scrive al Presidente della Giunta Regionale e Commissario ad acta per la Sanità in Campania On.le Antonio Bassolino.

 

Riportiamo integralmente la missiva inviata, con la quale si chiede l'apertura del nuovo ospedale di San Pietro di Sant'Agata de'Goti; apertura che la legge regionale 16/2008 prevedeva dovesse avvenire contestualmente alla chiusura del vecchio P.O. San Giovanni di Dio.

 

 

Nico Ascierto

Responsabile Ufficio Comunicazione

Comune di Sant'Agata de'Goti

 

 


 

Signor Presidente

 

dal 1°agosto scorso l'ASL di Benevento ha disposto la chiusura dei reparti di degenza di Medicina e Chirurgia Generale del P.O. “San Giovanni di Dio” di S. Agata de'Goti (deliberazione n.340 del 31/07/2009), che ha accorpato alle analoghe strutture del P.O. di Cerreto Sannita “...fino all'effettiva attivazione del nuovo P.O. di Sant'Agata de'Goti in esecuzione della L.R. 16/2008”, come precisato nel provvedimento.

 

La riorganizzazione della rete ospedaliera campana, dettata dalla legge regionale 28/11/2008 n.16 prevede, infatti, la chiusura dei vecchi PP.OO. Di Sant'Agata de'Goti e Cerreto Sannita e la loro confluenza nel nuovo ospedale “Sant'Alfonso Maria de'Liguori” di Sant'Agata de'Goti, in corso di attivazione.

 

La stessa Azienda Sanitaria, in personale del suo Direttore Generale, dr. Bruno De Stefano, ha rassicurato lo scrivente sulla assoluta conformità e tempestività dei provvedimenti da essa adottati in esecuzione della L.R. 16/2008, comunicando di aver trasmesso alla Regione Campania, il 20/05/2009, il Documento Programmatico prescritto con deliberazione di G.R.C. n.560/2009 per l'approvazione  che, da ultimo, ha sollecitato con lettera n.113.003 del 31 luglio 2009.

 

La chiusura del P.O. “San Giovanni di Dio”, non effettuata contestualmente all'apertura del nuovo ospedale “Sant'Alfonso Maria de'Liguori”, così come invece stabilito proprio dalla L.R. 16/2008, ha gravemente pregiudicato i livelli di assistenza sanitaria della popolazione ed ha creato grandissima preoccupazione nello scrivente, anche per vari episodi, frutto dell'esasperazione, che in alcuni casi hanno messo a repentaglio la stessa situazione dell'ordine pubblico.

 

In tal senso, pertanto, invito la S.V., nella Sua qualità di Presidente della Regione Campania, oltre che di Commissario ad acta per la Sanità Regionale, a voler intervenire per la più sollecita approvazione del Documento Programmatico, attuativo della L.R. 16/2008, presentato dall'ASL di Benevento e, quindi, per l'apertura del nuovo ospedale “Sant'Alfonso Maria de'Liguori”, una struttura dall'altissimo livello qualitativo, strutturale, impiantistico e tecnologico, pronta ad entrare in funzione e dalla quale si potrà ripartire per realizzare l'indispensabile connubio “qualità-riduzione dei costi”

 

 

Nel ringraziarLa per l'attenzione, La saluto cordialmente

 

                                                                                                              il Sindaco

Carmine Valentino

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it