23 maggio 2009
BN: Operatori Asl, aggiornamento a metà
 

 

 

21-05-2009

 

 

Abuso sui minori, formazione incompleta per gli operatori del distretto di Telese Terme. L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Amorosi: la qualità del servizio ne risente...

Un progetto di formazione del personale operante nel campo del maltrattamento e abuso sui minori lasciato a metà. Inspiegabilmente.

Il corso di aggiornamento è quello messo in piedi dall’Ambito B3 di cui è capofila il Comune di Cerreto Sannita, ed era diretto al personale operante nel settore sia dell’Ambito B3, sia dell’Asl. Tra gli obiettivi della formazione: approfondimento del processo di intervento con attenzione alle fasi di rilevazione e protezione; integrazione tra operatori e organizzazione nei processi di tutela;

Sono i dipendenti dell’Asl Bn 1 ad averlo seguito solo nella prima parte. Il corso è nato dalla stipula di un protocollo d’intesa sottoscritto da Ambito B3 e dall’Istituto “Giuseppe Toniolo” – ente fondatore dell’università Cattolica del Sacro Cuore. La finalità, per i fruitori, era quella di ricevere maggiori elementi per meglio individuare i casi di abuso sul territorio. Il progetto, ci informa l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Amorosi, Antonio Broccoli, si articolava in due fasi. Alla prima hanno partecipato gli operatori (assistenti sociali e psicologi) dell’Asl del distretto di Montesachio, Benevento, Telese.

Alla seconda fase, di ordine più pratico, Montesarchio (che ha quatto comuni nell’Ambito) ha autorizzato i propri dipendenti ad accedere al corso, Telese che ha sedici Comuni nell’Ambito, non ha sottoscritto l’adesione. Risultato – commenta Antonio Broccoli -: gli operatori del distretto di Telese Terme non si formano, non si aggiornano nonostante i nostri sforzi, compreso quello del presidente del coordinamento di piano. Sforzi che sono stati anche di tipo economico”.

Data la sicura valenza scientifica del progetto, Broccoli non ha problemi a riconoscere una derivante ricaduta, non certo positiva, sulla qualità del servizio offerto. L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Amorosi, non comprende il perché di una scelta che indubbiamente avrebbe portato benefici enormi su di un’attività complessa e soggetta anche all’introduzione di nuovi modello di approccio alla questione. Naturalmente ci piacerebbe conoscere le motivazioni che hanno indotto l’Asl a soprassedere sul completamento del corso per i propri operatori. 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it