27 aprile 2009
Taburno-Camposauro, convegno il 28 aprile
Camillo Campolongo

 

 

 

Parco Regionale del

Taburno Camposauro

 

 

 

“Pirap”

Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette

 

Presso la nuova sede di Cautano (BN) in Piazza Vittorio Veneto,

Martedì 28 aprile 2009 ore 18,00 si terrà un convegno sul tema

 

“Ruolo dei Parchi per lo Sviluppo del Territorio”

 

Saluti:           Clemente Di Cerbo

Presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro

                    Giuseppe Fuggi

                            Sindaco di Cautano

 

Interventi:   Aniello Troiano

Presidente Consorzio Ricerca Applicata in Agricoltura

 

Sindaci dell’area Parco

 

Conclude:    Andrea Cozzolino

Assessore Agricoltura e Attività Produttive Regione Campania

 

Modera:          Domenico Zampelli

 

 

 

Segue degustazione di prodotti tipici locali.

 

Parco Regionale del

Taburno Camposauro

Piazza Vittorio Veneto, 82030 Cautano (BN)

Telefono 0824 973061 – Fax 0824 973979 - C.F. 92034300621

www.parcotaburno.it info@parcotaburno.it

 

 

Comunicato stampa

Ruolo dei Parchi per lo Sviluppo del Territorio

 

Venerdì 24 aprile 2009 ore 18,00 convegno presso la nuova sede di Cautano

 

Uno dei nuovi strumenti finanziari in arrivo dalla Regione Campania nell’ambito del P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) 2007-2013 è rappresentato dal P.I.R.A.P. (Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette) che ha come obiettivo rendere le aree parco meglio strutturate, servite e fruibili, con attenzione particolare alla conservazione e valorizzazione della loro valenza naturalistica e paesaggistica.

 

I P.I.R.A.P. dovranno servire a finanziare “progetti collettivi” condotti dagli enti pubblici dei territori delle aree protette che dovranno integrarsi con i progetti individuali sostenuti da altri strumenti e che dovranno agire da collante tra l’esigenza di competitività del mondo agricolo e l’esigenza di diversificazione e di miglioramento della qualità della vita delle aree rurali.

 

Per poter erogare i finanziamenti, la Regione Campania, richiede che i progetti siano coordinati all’interno di un quadro unitario: gli interventi finalizzati all’adeguamento della dotazione infrastrutturale e di servizi dovranno essere compatibili, anzi sinergici con quelli di conservazione, tutela e valorizzazione delle risorse storico-culturali, ambientali e paesaggistiche.

Attraverso l’attuazione “collettiva” delle misure si intende ottimizzare l’efficacia delle politiche di sviluppo per la salvaguardia ambientale delle aree protette e per il miglioramento della qualità della vita delle rispettive popolazioni.

 

La programmazione regionale 2007-2013 individua i Parchi quali “dimensione prioritaria” di sviluppo e come soggetti promotori ed attori di sviluppo integrato tra ambiente, turismo, agricoltura e cultura, anche al fine di conferire la giusta rilevanza al ruolo dei piccoli comuni nel contesto delle realtà e delle economie rurali particolarmente rappresentate nelle aree parco. Gli Enti Parco sono individuati, quindi, quali capofila dei partenariati P.I.R.A.P., abilitati alla presentazione delle proposte progettuali integrate per le rispettive aree di competenza.

 

L’Ente Parco del Taburno-Camposauro si candida a svolgere questo ruolo di coordinamento con tutti gli Enti del territorio per cercare di cogliere le maggiori opportunità possibili dalla disponibilità di oltre 5 milioni di Euro assegnati dal nuovo strumento finanziario in arrivo. A tal fine è stato organizzato il convegno di martedì 28 aprile in cui i rappresentanti di tali Enti potranno intervenire per proporre, discutere e concordare le linee guida e gli atti necessari all’implementazione di questo percorso.

 

La presenza di Aniello Troiano, presidente del Consorzio Ricerca Applicata in Agricoltura, e di Andrea Cozzolino, assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, serviranno a illustrare meglio il programma ed a rispondere alle richieste del pubblico.

 

Cautano, 24 aprile 2009

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it