28 novembre 2009
Castelvenere, lettera aperta del Preside
Reodolfo Antonio Mongillo

 

 

LETTERA APERTA AGLI STUDENTI DELL’IPSSAR

E AL CENTRO STUDI “ALDO MORO” DI CASTELVENERE

Addì 25 novembre 2009 leggiamo sul Sannio Quotidiano e su altri giornali della protesta degli alunni dell’IPSSAR di Castelvenere richiedenti i laboratori di cucina, pasticceria e  di sala-bar. Dalla lettura dell’articolo ci sono inesattezze, imprecisioni e la misconoscenza di fatti di rilievo in positivo che la dirigenza scolastica dell’Istituto Superiore ha svolto con il Collegio dei docenti e con gli  amministratori comunali di Castelvenere.

Partiamo dal primo punto dell’articolo che secondo chi scrive non ha senso riprendere il discorso dell’accorpamento. In un momento di dimensionamento della rete scolastica, gli organi Superiori hanno ritenuto opportuno accorpare sedi staccate  e  sedi coordinate a Istituti scolastici ove erano già presenti l’apparato di segreteria e già esistente una dirigenza per una questione di razionalizzazione dei costi. Come i docenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo ribadirono nell’a.s. 2008-09 che la platea studenti era in continuo aumento, tanto è vero  che in quell’anno scolastico sono state tante le richieste di iscrizioni che la dirigenza ha dovuto faticare non poco, assieme ai docenti, ad accettarle. Il perché è semplice : la qualità dell’offerta formativa, la realizzazione di laboratori avveniristici. Basti pensare che l’Istituto di Faicchio annovera a tutt’oggi un laboratorio di trattamento testi all’avanguardia, un laboratorio linguistico, il multilab e infine si è dotato di un computer  e periferiche per ogni classe. Negli ambienti didattici non si usa più la lavagna con il gesso ma con pennarelli. L’istituto di Faicchio ha anticipato di gran lungo la circolare ministeriale sulle LIM. Ciò ha creato non poche invidie in tanti ambienti scolastici.

Quando , poi, si iniziava a discutere nella provincia sul dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica, nell’incontro avuto nelle Terme di Telese Terme con le forze politiche, dirigenti scolastici e dirigenti dell’U.S.P. , lo scrivente , prendendo la parola, faceva una sola considerazione: l’accorpamento dei due istituti sarebbe stato ottimale sia per le stesse finalità e scopi  che hanno che per laboratori. Avvenuto l’accorpamento, senza chiedere più niente a nessuno, il Dirigente scolastico, già dal mese di agosto ( 5 agosto 2009) inviava la richiesta dei documenti di rito all’Ipsar “ Le Streghe” di Benevento affinché si chiudesse la parte cartacea e la parte amministrativa entro il 31 agosto 2009. Caduti gli organi collegiali alle ore ventiquattro del 31 agosto 2009, il 1 settembre si è richiesto il Commissario Straordinario per il disbrigo dell’ordinarietà amministrativa.

Secondo la circolare del Dott. Bottino, il piano annuale poteva in via ordinatoria essere definito  entro il 15 ottobre 2009 .In data certa il sottoscritto con la Direttrice SGA l’ha definito, i Revisori dei conti hanno espresso parere favorevole il 23 novembre e il Consiglio d’Istituto lo ha approvato in data 25 novembre. Tra il cinque di agosto 2009 fino all’inizio del mese di ottobre sono state inviate diverse note alla Dirigente per avere almeno la definizione delle tasse scolastiche, comprendendo naturalmente che pure ella aveva ed ha i problemi di aggregazione del Marco Polo, la cessione di due sezione coordinate e, il lettore, che mastica di ragioneria, capisce l’arduo compito. La nota di risposta di assegnazione virtuale  di circa 30.000 è pervenuta il 24 novembre 2009.

A far data 7 di agosto  2009, il Dirigente scolastico, scrivente, effettuava un sopralluogo dell’IPSSAR di Castelvenere, assieme al responsabile della sicurezza e al dott. Pecora, esperto d’informatica per constatare la situazione reale dell’Istituzione scolastica.

Tutti gli ambienti si presentavano sporchi, finestre rotte, intonaci pericolanti, ambienti laboratoriali vecchi, obsoleti e senza alcun rispetto ai canoni della sicurezza. Parimenti i pochi computer ( 24 per 360 alunni sono veramente pochi!) risultavano e risultano non funzionanti secondo le esigenze attuali. Basta dire che se vi vuol caricare qualche programma più moderno attinente all’albergo, si bloccano.

Il giorno dopo, il dirigente scolastico, in presenza della 2^ collaboratrice Pietropaolo Teresa, indefessa lavoratrice, stilava una lettera inviata al Presidente della Provincia e all’Ufficio Tecnico del medesimo Ente. Nell’arco di due giorni e siamo sotto ferragosto, venne il geometra Calabrese a verificare l’attendibilità delle diciotto richieste esperite dallo scrivente. Preso l’impegno, entro due giorni, i lavori venivano appaltati con l’obbligo morale di consegnare il tutto entro il 14 settembre 2009 o qualche giorno prima.

La ditta e il geometra hanno lavorato instancabilmente dalle 7 del mattino  fino alle ore 20,00 compresi i sabati e le domeniche. I lavori per dodici classi venivano consegnati 5 giorni prima della scadenza dichiarata; e qui corre l’obbligo di ringraziare  il personale A.T.A. assegnato a Castelvenere che ha ripulito tutti gli ambienti e corridoi senza mai dire: no, non mi spetta. Questa  è vera simbiosi! Questa è vera collaborazione , grande abnegazione e senso del dovere! Finiti i lavori, l’Ufficio tecnico della Provincia riceveva da me una lettera di encomio  e di ringraziamento.

A seguire lo stesso Ufficio mi comunicava che avendo dei resti su certi capitoli di spesa, e considerato che i laboratori di cucina e gli altri versano in una situazione pietosa  da almeno otto anni, potevano effettuare dei lavori di sistemazione. Partono i lavori che vengono consegnati un paio di settimane or sono con grande soddisfazione di tutti gli operatori scolastici e di buona parte della cittadinanza castelvenerese che vedeva  l’operosità dei lavoranti.

Sempre nello stesso lasso di tempo si procedeva a definire il PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA,( si consulti il sito web: www.ittfaicchio.it ), dando ampio respiro alla sezione progetti  per Castelvenere:

·         Piano viaggi d’istruzione, stage e tirocini ( per chi volesse può consultare il sito dell’Istituto – www.ittfacchio.it

·         9 F.S.E.

·         2 F.E.S.R. ( CUCINA E LABORATORIO D’INFORMATICA)

·         2 LIM CON LAVAGNE INTERATTIVE

·         1 P.A.S. BIENNALE: DI € 60.000 PER LA PRIMA ANNUALITA’ E € 50.000 PER LA SECONDA ANNUALITA’

SI SONO SVILUPPATI:

·         1 PROGETTO DI QUALITA’ IN AULA PER  DARE  LA PATENTE DI QUALITA’ ALL’ISTITUTO ( BASTA CHIEDERE AI TANTI PROFESSORI DI CASTELVENERE CHE HANNO LAVORATO IN COMMISSIONE PER INTERI POMERIGI)

·         2 INCONTRI EURES CON LO SCOPO DI DARE UNA POSSIBILITA’ LAVORATIVA  IN PIU’ AGLI STUDENTI CHE VOLESSERO ANDARE ALL’ESTERO A FARE PRATICA – STAGE – TIROCINI E QUANT’ALTRO.

·         1 INCONTRO CON IL CENTRO IMPIEGO DI TELESE TERME PER UN AVVIO AL MONDO DEL LAVORO DEI GIOVANI  IN ITALIA.

·         2 INCONTRI GLIP PER I PORTATORI DI DIVERSA ABILITA’ ( HANDICAP)

·         4 INCONTRI CON LA PROVINCIA PER LA SISTEMAZIONE E RISISTEMAZIONE  DI TUTTO QUANTO SERVE PER I LABORATORI

·         10 INCONTRI  CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ( BASTA PARLARE COL SINDACO E CON IL SIG. SIMONE LUIGI) PER  FIRMARE PATTI DI COLLABORAZIONE E PROTOCOLLI D’INTESA:attenzione non facciamo politica se non quella scolastica.

·         2 INCONTRI CON LA CITTADINANZA CASTELVENERESE, GLI STUDENTI TUTTI, I GENITORI E LE FORZE POLITICHE IN CHIESA PER ILLUSTRARE LE COSE SUDDETTE. ( UN RINGRAZIAMENTO  VA AL REVERENDO DON FILIPPO FIGLIOLA PER AVER MESSO A DISPOSIZIONE LA CHIESA, MICROFONI ED ALTRO ANCORA. E’ QUESTA COLLABORAZIONE VERA, SINCERA!). C’ERA UNA MIRIADE DI PERSONE MA NON HO VISTO I COMPONENTI  IL CENTRO STUDI “ ALDO MORO” . Gli applausi scoscianti non sono stati di maniera. Ci sono tanti testimoni!  Ci domandiamo però : dov’erano i critici, i giudici   a verificare lo stato dell’istituto negli anni precedenti al 2009?

Ma non è finita qui.

L’Istituto fa parte ormai del centro studi e programmazione dell’U.S.R  della Campania per la definizione di un protocollo d’intesa per la commercializzazione dei prodotti locali ( REFERENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO E LA PROF.SSA ABATE ROSA). E questo per chi e’ stato fatto se non per gli studenti, anche per quelli che marinano la scuola di Castelvenere  o che la denigrano , forse, fomentati da qualcuno?

Sulla stessa falsariga il quattro  dicembre 2009 sono stati invitati tutti gli operatori economici di Castelvenere, nessuno escluso                 e le associazioni che vogliono bene al paese per implementare l’istituto scolastico con queste realtà e partecipare tutti insieme alle manifestazioni estive, a Vinitaly, ecc..

Il dirigente scolastico che si è formato all’estero , promise cinque cose al momento dell’accorpamento, cari signori ,che ha mantenuto:

·         Una collaboratrice a Castelvenere;

·         La presenza di almeno due volte a settimana del dirigente a Castelvenere , ma alla luce dei fatti sta più a Castelvenere che a Faicchio;

·         l’IPSAR dovrà divenire un fiore all’occhiello della Valle Telesina; abbiamo  espresso al Sindaco e a tutti quelli con cui abbiamo  parlato di  creare un POLO ENOGASTRONOMICO  in Castelvenere

·         l’intitolazione dell’Istituto a Giovanni Salvatore con il logo proprio dell’Istituto ( ha dato già  l’assenso il Dott. Pietro Esposito e la pratica è stata inviata al Prefetto che dovrà dare  il nulla osta)

·         il sito internet

Si provvedeva già dal 1 settembre 2009 a dotare l’Istituto di una postazione informatica con stampante  di ultima generazione, come si è provveduto ad installare il monitor del computer del magazzino; ancora , personalmente ho dotato il magazzino di un programma di carico e scarico.

Altresì si è provveduto  a chiedere preventivi per :

  • generi alimentari

  • pescheria

  • ortofrutta

  • lavanderia

  • macelleria

  • pasticcerie.

Sono state invitate 18 ditte/imprese  a presentare preventivi.

La commissione apposita ha provveduto a formalizzare i piani di acquisti e di servizi per i laboratori che partiranno a breve.

E tutto questo è stato realizzato in due mesi!

Come si evince, dunque, la dirigenza ha dato priorità  agli ambienti, alla sicurezza ed ai laboratori. Se gli studenti hanno trovato dei problemi per questi due mesi, chiedo scusa ma ho comunicato già il tutto in almeno quattro assemblee alunni.

  • Fin quanto non arrivano i fondi dall’Istituto “LE STREGHE” di Benevento, faccio fronte agli impegni con le poche entrate del Piano annuale approvato.

  • Che la pazienza possa ancora essere la virtù dei forti.

  • Che il senso del sacrificio sia sempre al primo posto

  • Che Dio perdoni le malelingue e gli intrallazzatori.

  • Che si parli meno e si operi tutti insieme di più per arrivare ad un buon risultato

  • Che si lavori come se uno non dovesse morire mai

  • Che la politica non entri mai nelle sedi educanti

Andiamo Avanti

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it