7 maggio 2009
Castelvenere, cantieri aperti nel «cuore antico»
 

 

05-05-2009

 

Scetta illustra i tanti cantieri aperti nel «cuore antico» del paese
 



Giunge direttamente dalle voce del primo cittadino Mario Scetta una panoramica sulle diverse opere in realizzazione o in fase di avvio nel “paese delle cantine”. Si tratta di opere che interessano soprattutto l’area del centro storico.


Punto uno: via Romanello. Qualche settimana addietro sono iniziati i lavori del “nuovo” tracciato della strada che collega l’ex area del macello comunale con piazza Libertà. “Nel suo primo tratto – spiega Scetta – il percorso stradale di via Romanello sarà spostato verso il torrente Seneta. Anche via delle Cantine subirà modifiche in modo da creare una rotonda proprio nei pressi del ponte sul torrente. Questa rotonda, ben illuminata, costituirà la porta di ingresso al paese per chi giunge da Napoli e Roma, provenendo dalla Fondo Valle Isclero e dalla Benevento-Caianello. Per quanto concerne l’attuale tratto di via delle Cantine interessato dagli interventi va detto che sarà annesso alla zona parcheggio a servizio del complesso che sta sorgendo al posto dell’ex macello”. In merito a questo spaccato del tessuto urbano va spiegato che l’area riservata all’accoglienza (parcheggio) ed ai servizi (centro sociale polivalente) verrà successivamente collegata con la sovrastante piazza San Barbato attraverso un ascensore a piano inclinato, seguendo l’esempio che in Italia hanno visto come apripista soprattutto alcune cittadine umbre (su tutti l’esempio di Todi).


Punto due: centro storico. Nel cuore antico del paese sono partiti, infatti, diversi interventi. “L’apertura del cantiere per la sistemazione dell’area delle Scalelle ed il completamento di Palazzo Barone, che sarà in futuro adibito a museo, si va ad aggiungere – illustra il sindaco – agli interventi che già interessano le abitazioni acquisite nel corso degli al patrimonio comunale”. Si tratta, bisogna spiegare, di quelle case che dopo il terremoto del 1980 sono state lasciate dai proprietari che hanno beneficiato dei contributi per la ricostruzione fuori dal centro storico. Per quanto concerne gli interventi attuali sono interessati tre complessi abitativi, di cui due ubicati in via Ponte (la strada che si interseca con le Scalelle) ed il terzo che fa da angolo tra via Genio e via Vittoria (quest’ultimo fabbricato si sviluppa anche al piano inferiore del centro storico, vale a dire la strada delle cantine tufacee). Restando in tema di centro storico va aggiunto che sono già in fase avanzata di appalto i lavori per la sistemazione di piazza Mercato (il cuore dell’antico borgo) e via Ponte. “Si tratta di nuovi tasselli – rimarca il primo cittadino – del piano integrato che interessa il centro storico”. Da qui l’anticipazione di nuovi importanti lavori il cui iter per l’appalto partirà a giorni: si tratta di via Roma e di piazza Libertà.


Tutti questi interventi, spiega il sindaco, in un periodo in cui in altri comuni si segnala una certa stasi dal punto di vista degli interventi pubblici. E Scetta aggiunge: “Grazie alla capacità di indebitamento che contraddistingue il nostro Comune si risentono meno anche gli effetti negativi che segnano da un po’ di tempo i canali di finanziamento regionale attraverso la legge 51. In merito va detto che viste le possibilità di intervento saranno individuate alcune opere prioritarie, tra queste il completamento dell’enoteca comunale e della piazza nuova dove sorge l’anfiteatro all’aperto”.



 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it