30 dicembre 2009
Cerreto, POR FSE al Carafa-Giustiniani
Luigia Iannelli

 

 

POR FSE 2007/2013

PERCORSI ALTERNATIVI SPERIMENTALI

ANNO SCOLASTICO 2009/2010

ISCRIZIONI AL CORSO PER “ELETTRICISTA”

 

1.       I PERCORSI ALTERNATIVI SPERIMENTALI

I P.A.S. rispondono all’esigenza sociale del recupero dei giovani nel sistema scolastico/formativo e di una più agevole immissione nel mondo del lavoro. I P.A.S. programmati congiuntamente da un Istituto scolastico statale, da un Ente di formazione professionale e da un’Azienda, sono caratterizzati da una prassi didattica e metodologica fortemente integrata che coinvolge scuola, ente di formazione e impresa, tesa a realizzare un’immagine della scuola più attraente ed accogliente al fine di raggiungere più agevolmente l’obiettivo di recuperare i giovani drop-out e di dar loro la possibilità di immettersi nel mondo del lavoro.

 

2.       OBIETTIVI DELL’INTERVENTO FORMATIVO

Assicurare il reinserimento ed il successo formativo ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico/formativo; Fare acquisire competenze di base adeguate all’inserimento nella vita sociale e al proseguimento degli studi nonché competenze tecnico professionali adeguate per un immediato ed autonomo inserimento nel mondo del lavoro; Sviluppare processi di insegnamento maggiormente attrattivi in termini di linguaggio e di metodologie didattico/relazionali; Assicurare la piena integrazione tra scuola, ente di formazione ed azienda;

 

3.       DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE

L’Elettricista è una figura professionale in grado di realizzare impianti elettrici “a regola d’arte” sia in ambiente civile che industriale, sa disporre linee elettriche e cablare quadri elettrici; è in grado di realizzare semplici sistemi automatici di comando, controllo ed attuazione e sa scegliere i materiali dell’impianto elettrico utilizzando in maniera adeguata i cataloghi e manuali tecnici. Al termine della realizzazione degli impianti effettua gli opportuni controlli, misure, ecc. e diagnostica eventuali guasti, predisponendo gli interventi di riparazione.

 

Opera su impianti civili ed industriali, su circuiti e apparecchiature di controllo e regolazione nel rispetto delle norme. Assembla sotto-sistemi elettrici con l’ausilio di documentazione tecnica; esegue la manutenzione ordinaria degli impianti installati. Recupera eventuali anomalie. Si può inoltre occupare dell’installazione di impianti di illuminazione, suonerie, video-sorveglianza ed elettrodomestici.

 

Le sue attività possono comprendere: installare cassette di connessione e derivazione, quadri di controllo, prese, canaline con cavi elettrici, anche per collegare all’impianto elettrodomestici fissi; installare plafoniere e lampadari; svolgere misurazioni utilizzando strumenti quali il voltometro, l’amperometro e l’ohmmetro; collaudare gli impianti.

L’elettricista deve saper utilizzare correttamente i concetti scientifici di base necessari allo svolgimento del lavoro specifico e leggere correttamente schemi elettrici e planimetrie. Conosce le caratteristiche tecniche, i componenti utilizzati negli impianti elettrici, i cataloghi e la documentazione tecnica del settore.

 

4.       STRUTTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA

I P.A.S. hanno durata biennale e ciascuna delle due annualità ha un monte ore annuale per gli studenti pari a quello curriculare previsto dall’ordinamento dell’istruzione, ovvero 1188 ore cosi distribuite:

- n. 950 ore di istruzione, formazione, pratica laboratoriale e visite guidate sul territorio

- n. 238 ore di stage aziendale

Gli alunni che concludono con esito positivo il percorso biennale conseguono una qualifica professionale regionale e possono elevare la propria formazione nel terzo anno di un Percorso Integrato di Istruzione e Formazione, oppure proseguire nel percorso tradizionale di istruzione.

 

5.       TIPOLOGIA DI DESTINATARI

I P.A.S. sono rivolti ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico/formativo cha hanno meno di 18 anni al momento dell’iscrizione e che sono in possesso del titolo di licenza media.

 

6.       SEDE DI SVOLGIMENTO

Le attività di istruzione, formazione e di pratica laboratoriale si svolgeranno presso la sede dell’IS “Carafa” Giustiniani” sita in S.Salvatore Telesino, le attività di stage si svolgeranno presso la sede della Si.D.An. srl. sita in Bonea (BN) alla Via S.S. Appia Km 240.

 

7.       MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati al percorso formativo possono recarsi presso gli uffici di segreteria dell’IS “Carafa” “Giustiniani” siti in Cerreto Sannita, dalle ore 11.00  alle ore 12.00  entro e non oltre la data del 09-01-2010 , al fine di provvedere all’iscrizione al corso.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’IS “Carafa” Giustiniani sita in Cerreto S. P.zza L.Sodo , tel.0824861102  fax 0824860389 – e-mail:bnis0222003@istruzione.it – sito web www.iis-carafagiustiniani.org 

 

Cerreto Sannita (BN),        23/12/2009                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

     Prof.ssa Bernarda De Girolamo

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it