21 settembre 2009
Cerreto, ospedale: ed ora anche la TAC...
Alberto Rossi

 

 

COMITATO CIVICO:

“NO ALLA CHIUSURA DELL’OSPEDALE M. SS. DELLE GRAZIE 

di CERRETO SANNITA”

avente lo scopo di tutelare l’interesse primario del diritto alla salute

delle comunità interessate.

 

Sede legale: Via Nicotera, 24

82032  CERRETO SANNITA – BN –

Tel. / Fax 0824 861141  cell.+39 3290835638           

e-mail: cerretochiude_no@yahoo.it

 

 

Giovedì ultimo scorso una delegazione del Comitato si è recata a colloquio con il dott. Perriello, primario di Radiologia presso il Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita, a ciò sollecitata da numerose telefonate di utenti, sostenitori del Comitato stesso, i quali lamentano l'interruzione del servizio radiologico TAC  nell'ospedale fin dagli inizi di settembre, per questo motivo sono stati costretti a rivolgersi, con difficoltà e disagi, a strutture non sempre vicine.

In molti è sorta la preoccupazione che si voglia far morire d'inedia un ospedale che è ancora aperto e deve servire gli utenti; per dissipare tali dubbi, abbiamo chiesto delucidazioni al dott. Perriello, il quale ,con disponibilità e cortesia, ha risposto alle nostre domande: ci ha spiegato che il macchinario della TAC effettivamente è rotto ed il costo dell'importante pezzo da sostituire si aggirerebbe sui 50.000 euro. Tuttavia la richiesta della riparazione è stata già da tempo inoltrata secondo l'iter amministrativo.

Con l'occasione il Primario ha esternato le rilevanti difficoltà del suo reparto ad esaudire tutte le richieste dell'utenza:<< Un reparto, quello di Radiologia,  di così vitale importanza nella vita ospedaliera, eppure con un organico di appena quattro medici, ottenuto  sommando le unità in dotazione al P.O. di Cerreto con quelle confluite dal ''S. Giovanni di Dio'' di S. Agata dei Goti. A tale stato si è giunti perchè negli ultimi anni non è stato mai sostituito chi andava in pensione>> . Il primario stesso era giovedì l'unico medico presente in reparto ed il giorno seguente avrebbe dovuto recarsi presso l'ambulatorio di S.Agata dei Goti.

In un quadro generale di difficoltà, afferma il dott. Perriello, le strutture ospedaliere, nuove o vecchie che siano, hanno bisogno di funzionare con organici adeguati, pena una lenta e prolungata agonia.

Il Comitato, benchè in parte rassicurato sulla prossima riparazione della TAC, sollecita tuttavia chi è preposto a disporla nell'immediato, augurandosi di non dover ricorrere ad una pubblica sottoscrizione per reperire la somma necessaria.

Può darsi che i suoi cinquemila sostenitori siano più veloci della burocrazia.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it