9 febbraio 2009
Cerreto, per ora è tris di candidati sindaco
Sannio Quotidiano

 

 

  06-02-2009

 

Elezioni comunali a Cerreto Sannita: fase caotica tra le varie rappresentanze dei partiti politici. Meglio, Massarelli, Santagata i tre nomi per la poltrona più alta di Palazzo Sant’Antonio... Fase di ascolto in atto.

 

Il 6-7 giugno vissuti in questo segmento temporale che presenta un insieme di indicazioni di candidati a sindaco possibili e impossibili oltre a contatti di diversa natura con lo spirito di unire partiti e porzioni della così detta società civile per arrivare alla conquista di Palazzo Sant’Antonio. In questo clima di quasi confusione si ha notizia di incontri tra opposti schieramenti (quello di stasera tra PD, AN, PRC ha dell’incredibile sotto il profilo dell’appartenenza ideologica o di quello che resta). Si manifestano possibilità di alleanza sinora impensate.

 

Quella del capogruppo di maggioranza Giuseppe Massarelli, dato dal borsino dei candidati a sindaco in alta quota, potrebbe addirittura catturare segmenti di quel ‘Blocco per Cerreto’ oggi all’opposizione che, comunque la si pensi, ha contribuito a fare la storia dell’ultimo decennio politico. Questa scelta sarebbe subordinata alla candidatura alla fascia tricolore del vice dell’amministrazione Barbieri, Pasquale Santagata che, tra i fondatori del Blocco per Cerreto, è stato colui il quale ne ha condizionato l’esistenza con la sua fuoriuscita immediatamente dopo la conquista del potere con Francesco Gagliardi.

 

 Fratture mai sanate che nel bel mezzo di un’intesa da costruire (l’attuale) potrebbero dare il la per nuove composizioni da candidare alla guida del paese. La candidatura del numero due, naturalmente potrebbe essere verosimile qualora l’attuale sindaco decidesse di non riproporsi. Esiste una possibilità anche per Caterina Meglio appartenenza PD, nel passato recente candidata alle provinciali con il sostegno, nemmeno tanto velato, dell’allora Ministro della Ricerca Scientifica Luigi Nicolais; Pare sia proprio lei, uno dei principali ispiratori dell’incontro di stasera che potrebbe aprire, sempre che An e il Prc - quel che rimane dopo l’uscita del gruppo che faceva capo a Corvaglia – decidano di avventurarsi.

 

Nel caotico quadro della politica cerretese non è detto che con l’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle liste non si arrivi ad una semplificazione quale quella della riproposizione dell’attuale sindaco alla guida di una coalizione fotocopia dell’attuale che nel 2004 definimmo ‘polo allargato’ che rimetterebbe a posto quelle ‘pedine’ in libera uscita. Si vedrà. Intanto è in onda la fase di ascolto.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it