17 marzo 2009
Cerreto, scena da film per la candidatura
Sannio Quotidiano

 

 

  13-03-2009

 

 

Voci discordanti si rincorrono a Cerreto Sannita sulla scelta dell’attuale numero due dell’Esecutivo. Il vice sindaco abbandona irritato una riunione in cui si doveva decidere l’investitura... Un loden blu buttato sulle spalle e l’uscio guadagnato con solerzia, prima di tutti gli altri.

 

Abbiamo scelto questa scena girata sulla location di un ristorante della zona per rappresentare l’epilogo di una riunione della maggioranza allargata a rappresentanze extra come quella del consigliere provinciale del Pdl, Remo Del Vecchio. Il cappotto avvolge Pasquale Santagata, designato da tempo alla successione dell’attuale sindaco. Con lui il disappunto per un esito della riunione che non è andato come ci si aspettava.

 

Abbiamo preferito la scena ad una perifrasi: Santagata entra sindaco ed esce consigliere. Fa lo stesso. In ogni caso quella del paletot è maggiormente esplicabile del freddo che la delusione induce nel mentre travalica gli spessori dell’intimo e che comincia a manifestarsi proprio mentre l’ex coordinatore provinciale di FI, attuale primo cittadino di Cerreto, afferma più o meno: qui tutti sono candidati.

 

Evidentemente, Pasquale Santagata, se l’aspettava l’investitura ufficiale. Lui che aveva scortato l’ex onorevole azzurro nella trasformistica passeggiata verso la vice presidenza della Rocca, deve esserci rimasto male nel constatare che le promesse non sempre si mantengono. Deve aver – anche se in questi casi ci vuole coraggio – avuto speranze, fiducia. E pare che la situazione sia ancora più triste.

 

Corre voce a Cerreto di un accordo siglato tra Caterina Meglio – area cimitiliana del Pd – e il sindaco per una coalizione da candidare al governo di Cerreto con leadership assegnata non certo a Santagata. Sarebbe ad appannaggio della donna. Come a dire: un prezzo da pagare per essersi posto il numero due sul pettorale della Provincia? Chissà.

 

E se quel loden blu, però, il freddo è riuscito a smaltirlo? La location, il ciak, il cast, non sarebbero fuori luogo solo che l’attore vestirebbe i panni dell’aiuto regista: Pasquale Santagata candidato a sindaco.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it