23 aprile 2009
Progetto “Happy Hour: direzione lavoro”
Giovanni Pio Marenna

 

 

Mancano poche ore a “Happy Hour: direzione lavoro”, il primo dei quattro appuntamenti itineranti sul mondo del lavoro. Questa prima tappa per orientarsi praticamente nel mondo del lavoro, che ricordiamo fa parte del cartellone di eventi della 1 Settimana Sociale Diocesana, avrà luogo

giovedì 23 aprile

al Castello Medioevale

di Guardia Sanframondi,

a partire dalle ore 19

Info@lavoroè il titolo di questo primo incontro, che tratterà le informazioni sulle modalità di ricerca del lavoro.

Dopo i saluti di Nicola Ciarleglio, sindaco di Guardia Sanframondi, e di don Filippo Di Lonardo, parroco di Guardia Sanframondi, ci sarà un'introduzione sui giovani e il lavoro di don Alfonso Salomone, assistente spirituale AC – Settore  Giovani, e la presentazione del progetto. Dopo ciò interverranno il direttore del Centro per l'impiego di Telese Terme Annamaria Bellicosa ed il segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Cristiano Nervegna. In questo spazio verranno date, tra le altre cose, informazioni e consigli utili per la ricerca attiva del lavoro presso i centri per l’impiego e per una corretta compilazione del curriculum. Moderatrice del convegno la giornalista Albina Ciarleglio. A seguire si aprirà una finestra sui problemi dei giovani ad entrare nel mondo del lavoro con un'intervista del direttore del settimanale “Sannio Week” Giovanni Pio Marenna al giornalista Billy Nuzzolillo, presidente dell'associazione SannioPressOnlus. Al termine dell'intervista, inizierà l'ora dell'Happy Hour con stand, aperitivi e prodotti tipici e della rete equo solidale. Gli aperitivi saranno preparati da alcuni studenti dell'Ipsar Le Streghe - sezione staccata di Castelvenere, i prodotti tipici locali saranno offerti dall'Azienda Leopoldo Di Palma di San Salvatore Telesino, mentre quelli della rete equo solidale saranno messi a disposizione dall'associazione “Emisfero Sud” di Benevento. Alle 22 il concerto dei Najvira animerà e chiuderà la serata.

L'iniziativa, lo ricordiamo, è rivolta a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni, è organizzata dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, dal Movimento Lavoratori AC, dal Progetto Policoro, dall'Azione Cattolica Italiana e dal Centro Studi Sociali Bachelet. Partner dell'iniziativa, oltre a questo settimanale, sono il Circolo Arciguardia, il Caffè Letterario di San Salvatore Telesino, il Forum Comunale dei giovani di Frasso Telesino, di San Lorenzo Maggiore e di Melizzano,  l'Ufficio per la pastorale per la Scuola, l’Università e l’Educazione, il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, con l'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, l'Ufficio per le comunicazioni sociali, la Banca Popolare Etica, il settimanale on-line SannioWeek.it e l'associazione SannioPress Onlus. L’ora dell’aperitivo diventerà così un momento d’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Obiettivi principali del progetto saranno:

1)      informare i giovani sulle modalità di ricerca del lavoro, sull'etica del lavoro, sui contratti, sulla creazione di un'impresa

2)      accogliere delle schede per l’analisi delle competenze e delle potenzialità dei giovani,

3)      costruire una banca dati diocesana delle professionalità esistenti

4)      promuovere un lavoro di rete tra gli operatori sociali e le istituzionali presenti sul territorio per incrementare l’occupazione e migliorare le attuali aspettative di lavoro. L’emergenza più sentita dagli operatori pastorali è senz’altro quella di creare una rete di collegamento tra i giovani e il contesto lavorativo del territorio. Non si dispone però in Diocesi di una mappatura delle possibili competenze e professionalità dei giovani, che potrebbero essere valorizzate e successivamente messe in rete con imprenditori e enti locali.

Insomma “Happy Hour: direzione lavoro” punta a diventare, dunque, un vademecum di tutto ciò che riguarda il pianeta lavoro. Tale progetto concreto, abbinato all’ora dell’aperitivo, diventa così un modo per dare a tutti i giovani segni reali di speranza sulla questione del lavoro, gustando prodotti tipici locali e del commercio equo e solidale ed ascoltando buona musica.

 


21 aprile 2009

Sulla questione “lavoro” nella Diocesi di  Cerreto-Telese-Sant’Agata de' Goti sussistono problemi simili a molte realtà italiane, come per esempio il lavoro nero e la mancanza di lavoro. Un comune denominatore, però, caratterizza purtroppo tutte le zone della Diocesi: la poca informazione che viene data ai giovani sui canali e strumenti per la ricerca di un lavoro, sul lavoro in nero, sulle leggi sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro, sulle possibilità di creare un’impresa. Per venire incontro a queste esigenze e per tentare di colmare queste lacune è nato il progetto “Happy Hour: direzione lavoro”, una sorta di guida, di manuale per orientarsi nel mondo del lavoro, abbinato con l'ora dell'aperitivo e accompagnato da buona musica live.

 

 

SEI GIA' DENTRO L'HAPPY HOUR

L'iniziativa, rivolta a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni, è organizzata dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, dal Movimento Lavoratori AC, dal Progetto Policoro, dall'Azione Cattolica Italiana e dal Centro Studi Sociali Bachelet. Partner dell'iniziativa, oltre a questo settimanale, sono il Circolo Arciguardia, il Caffè Letterario di San Salvatore Telesino, il Forum Comunale dei giovani di Frasso Telesino, di San Lorenzo Maggiore e di Melizzano,  l'Ufficio per la pastorale per la Scuola, l’Università e l’Educazione, il Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, con l'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, l'Ufficio per le comunicazioni sociali, la Banca Popolare Etica, il settimanale on-line SannioWeek.it e l'associazione SannioPress Onlus. L’ora dell’aperitivo diventerà così un momento d’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro. Obiettivi principali del progetto saranno:

1)      informare i giovani sulle modalità di ricerca del lavoro, sull'etica del lavoro, sui contratti, sulla creazione di un'impresa

2)      accogliere delle schede per l’analisi delle competenze e delle potenzialità dei giovani,

3)      costruire una banca dati diocesana delle professionalità esistenti

4)      promuovere un lavoro di rete tra gli operatori sociali e le istituzionali presenti sul territorio per incrementare l’occupazione e migliorare le attuali aspettative di lavoro. L’emergenza più sentita dagli operatori pastorali è senz’altro quella di creare una rete di collegamento tra i giovani e il contesto lavorativo del territorio. Non si dispone però in Diocesi di una mappatura delle possibili competenze e professionalità dei giovani, che potrebbero essere valorizzate e successivamente messe in rete con imprenditori e enti locali.

 

INFO@LAVORO

Il primo dei quattro appuntamenti itineranti con “Happy Hour: direzione lavoro” (che fa parte del cartellone di eventi della 1 Settimana Sociale Diocesana) avrà luogo giovedì 23 aprile al Castello Medioevale di Guardia Sanframondi, a partire dalle ore 19, e sarà intitolato “Info@lavoro. La tematica che verrà affrontata riguarderà le informazioni sulle modalità di ricerca del lavoro.

Dopo i saluti di Nicola Ciarleglio, sindaco di Guardia Sanframondi, e di don Filippo Di Lonardo, parroco di Guardia Sanframondi, e la presentazione del progetto, interverrà il direttore del Centro per l'impiego di Telese Terme, Annamaria Bellicosa, ed il segretario nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Cristiano Nervegna. In questo convegno verranno date, tra le altre cose, informazioni e consigli utili per la ricerca attiva del lavoro presso i centri per l’impiego e per una corretta compilazione del curriculum. Il convegno sarà moderato dalla giornalista Albina Ciarleglio. A seguire si aprirà una finestra sui problemi dei giovani ad entrare nel mondo del lavoro con un'intervista del direttore di “Sannio Week” Giovanni Pio Marenna al giornalista Billy Nuzzolillo, presidente dell'associazione SannioPressOnlus. Al termine dell'intervista, inizierà l'ora dell'Happy Hour con stand e aperitivi con prodotti tipici e della rete equo solidale. Gli aperitivi saranno preparati da alcuni studenti dell'Ipsar Le Streghe - sezione staccata di Castelvenere, mentre i prodotti tipici locali e della rete equo solidale saranno allestiti dall'associazione “Emisfero Sud” di Benevento. Uno spettacolo musicale da non perdere allieterà e chiuderà la serata, mentre lo splendido scenario del Castello di Guardia farà il resto.

Gli altri 3 appuntamenti con “Happy Hour: direzione lavoro” sono previsti per venerdì 22 maggio a Solopaca (“Lavoro nero o a colori?”), domenica 21 giugno a San Salvatore Telesino (“Fatal contract”), venerdì 10 luglio a Melizzano (Ke Impresa!?). “Happy Hour: direzione lavoro” punta a diventare, dunque, un vademecum di tutto ciò che riguarda il pianeta lavoro. Tale progetto pratico e concreto abbinato all’ora dell’aperitivo diventa così un modo per dare a tutti i giovani segni concreti di speranza, gustando prodotti tipici locali e del commercio equo e solidale ed ascoltando buona musica.

 UFFICIO STAMPA “HAPPY HOUR: DIREZIONE LAVORO”

Giovanni Pio Marenna

                                                                                    

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it