23 settembre 2009
Dugenta, Centro Prima Infanzia
Maria Teresa De Mutiis

 

 

Taglio del nastro per il Centro Prima Infanzia di Dugenta

Sabato 26 settembre alle ore 17,00 sarà inaugurata la nuova sede del Centro Prima Infanzia di Dugenta. Il servizio attivo già da diversi anni nel Comune di Dugenta sarà ospitato in un’ala dell’Edificio scolastico completamente ristrutturata ed adeguata alla sua funzione.

L’evento sarà soprattutto un occasione di festa per dare il via ad un nuovo anno di attività con i piccoli utenti e le loro famiglie e per accogliere festosamente i nuovi arrivati. Molti dei bambini che fino a luglio frequentavano sono passati  alla scuola per l’infanzia per “raggiunti limiti d’età” ; come ogni anno c’è stato un rinnovo quasi totale dei piccoli utenti.

In programma oltre all’animazione proposta dalle operatrici e dagli animatori della Fabbrica dei Sogni è previsto anche un intervento teatrale del Gruppo Crasc che rappresenterà “Misteri Campani: dal munaciello alle streghe” Interverranno il Sindaco di Dugenta Dott.ssa Ada Renzi, il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B3 Dott. Pasquale Santagata ed il Presidente della Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Sogni Dott.ssa Maria Teresa De Mutiis.

Sono stati invitati tutti gli Amministratori dei Comuni dell’Ambito B3, le operatrici e i familiari dei bambini accolti nei centri. I servizi socio educativi per la prima infanzia fin dalla loro istituzione sono gestiti dalla Cooperativa sociale “La Fabbrica dei sogni” di Telese Terme in convenzione con il Comune di Cerreto Sannita capofila dell’Ambito Sociale B3.

I quattro centri per la prima infanzia sono ubicati nei Comuni di San Salvatore Telesino, Dugenta, Guardia Sanframondi e Paupisi ed accolgono circa 120 bambini di età compresa fra i 18 e i 36 mesi. Le attività prevalenti dei Centri oltre all’accoglienza e all’assistenza, al gioco e ai primi rudimenti di apprendimento e di socializzazione, consistono anche in un sostegno alla genitorialità e sono finalizzate alla partecipazione ed al coinvolgimento dei genitori e dei nonni.

Ormai questo servizio è molto radicato nel territorio e le continue manifestazioni di apprezzamento e di gradimento da parte dei genitori sono per noi dirigenti della Cooperativa fonte di gratificazione a fronte dell’impegno profuso in tanti anni. Concludo questa breve nota ringraziando le operatrici che con professionalità, dedizione e passione sdvolgono il loro compito, i genitori e gli amministratori locali. Un ringraziamento speciale alla Coordinatrice del Servizio Dott.ssa Elena Di Francesco, il cui lavoro, forse meno visibile, è determinante ed essenziale per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Telese Terme 22 settembre 2009

  Maria Teresa De Mutiis

  Presidente Coop. Soc. La Fabbrica dei sogni  

 

 


 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it