9 febbraio 2009
Dugenta, assessore cercasi: Viscusi o Ciervo?
Sannio Quotidiano

 

 

 

 

05-02-2009

 

A Dugenta a più di un mese dalle dimissioni di Belfiore, non è stato ancora scelto il successore. I papabili arrivano dall’opposizione. Vestivano la casacca Udeur, ora quella Pd... La politica delle ‘spallucce’.

 

Dugenta si distingue per la scarsa propensione alla pubblicità delle attività di indirizzo gestionale della politica. Eppure qui assessori si dimettono, consiglieri comunali cambiano casacca, sindaci amministrano lontano dal clamore della contrapposizione. Già, il confronto. Qui sono rimasti davvero in pochi a sostenerlo, visto che il gruppo di opposizione si è dimezzato da quando Miguel Viscusi, ex sindaco, medico presso la struttura ospedaliera di Caserta, e Vincenzo Ciervo, dipendente presso la Regione Campania, hanno deciso di fare il salto in casa PD, lasciando quell’Udeur che – molto probabilmente – è stato giudicato non più funzionale agli interessi politici. Capita anche nel silente ambiente politico dugentese.

 

E capita anche che – magari lo si sa con qualche ritardo – in riunioni provinciali si possa aver caldeggiato un amalgama tra le due new entry e la maggioranza consiliare che, almeno nell’anima, è marchiata Partito Democratico. Se questo dovesse essere, quali le possibilità per il tandem Viscusi-Ciervo? Beh, qualche mese fa si è dimesso un assessore della giunta Renzi.

 

Mario Belfiore ha deciso di abbandonare l’esecutivo senza nessuna spiegazione se non quella – buona per tutte le stagioni - dei motivi personali. Né il sindaco ha provato a darne. Persino il consiglio comunale, pare, non abbia registrato la comunicazione circa la gestione delle deleghe che, si è comunque saputo, sono state avocate dal sindaco e la cosa va avanti già da un mese.

Questione di stile, di ‘omertà’ politica o semplice tattica per gestire in modo ancora più soft, se mai fosse possibile, la nomina ad assessore di uno del tandem? C’è di più, a proposito di amalgama, naturalmente stando alle voci - anche queste poche, pochissime – c’è chi parla di nuovo responsabile del PD locale da trovare tra i nuovi arrivati. Sarà pure la politica delle ‘spallucce’, ma non si discosta da quella di altri paesi.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it