11 gennaio 2009
Guardia, la ricerca sui riti di Rosangela Ricciardi
Rosangela Riccardi

 

 

La ricerca sui riti

A un anno dai riti settennali la studentessa Rosangela Ricciardi

coinvolge la comunità guardiese con un semplice questionario sui riti.



Quando si parla di Guardia Sanframondi, alla mente giungono in fretta numerose immagini, un bicchiere colmo di buon vino, colline piene di filari di vite e ulivi , il castello normanno, una tavola imbandita di prodotti genuini, ma anche … le atmosfere intrise di fascino e mistero legate ai Riti settennali …
Al di fuori di Guardia magari non tutti ne conoscono l'origine, non tutti ne hanno studiato la storia, ma a tutti coloro che almeno una volta ne hanno visto le immagini, ne hanno sentito parlare o sono stati presenti alla manifestazione, di certo quelle immagini sono rimaste scolpite dentro. Ecco perché ogni sette anni, sempre più numerosi giungono i visitatori, e non solo, dai luoghi più vicini geograficamente.

 

Gli arrivi dei fedeli, o dei curiosi, restano circoscritti all'anno in cui si svolgono i riti, mi domando perché il Santuario dell'Assunta di Guardia non riceve quotidianamente le stesse visite che registra la non molto lontana Pietrelcina? Perché nonostante la particolarità dei Riti, Guardia resta comunque più nota per il vino che per i riti settennali di penitenza? La riservatezza dei guardiesi è quindi ben lontana dall'apertura agli arrivi (o forse al marketing) degli altri luoghi di culto della stessa provincia …
Il fascino di questa manifestazione è proprio, a mio avviso, direttamente proporzionale alla difesa che gli abitanti fanno del loro patrimonio: custodito, difeso, protetto da sguardi troppo indiscreti …


Voi che i Riti li "fate", con dedizione li organizzate, con perizia li proteggete, o che semplicemente li guardate da più vicino cosa ne pensate? Per capirlo
 ho approntato un questionario anonimo, semplice, rapido e assolutamente non invasivo che intende osservare chi e perché difende la "riservatezza" dell'evento, e chi, di contro, invece vorrebbe una maggiore apertura all'esterno. Il tutto è finalizzato ad uno studio universitario (che, una volta terminato, verrà ovviamente reso noto anche a Voi).


Grazie per la collaborazione!

Rosangela Ricciardi 


(Studentessa beneventana presso l'Ateneo Federico II di Napoli,
Specializzanda in materie economiche legate al mondo del turismo religioso) 

 

 

·         il questionario sul web

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it