13 settembre 2009
Melizzano, presto un luogo in memoria di Impastato
Giuseppe Cognetti

 

 

 

CANCELLARE NON E’ LA NOSTRA CULTURA

E’ notizia di questi giorni che il leghista Cristiano Aldegani, Sindaco della nuova amministrazione del Comune di Ponteranica (provincia di Bergamo) ha rimosso dalla biblioteca la targa, messa appena un anno fa, dedicata alla memoria di Peppino Impastato, giovane eroe ucciso dalla mafia nel 1978.

Il sindaco ha precisato che l’iniziativa della Giunta «non ha alcuna motivazione diversa» da quella di valorizzare personalità locali. Tutto ciò accade, inoltre, nei giorni in cui sono emersi sulla stampa nazionale un duro affondo e una intollerante delegittimazione da parte del premier Berlusconi sulle procure di Palermo e Milano che stanno indagando sulle stragi del ’92.

Siamo indignati da questo clima di intolleranza e delegittimazione nei confronti di chi è impegnato nella lotta alla criminalità e in modo particolare siamo sconcertati da questo atto stupido e offensivo della memoria di Peppino Impastato. Un giovane ucciso dalla mafia per il suo impegno quotidiano, il cui esempio di lotta alle ingiustizie continua ad essere attualissimo e senza confini territoriali.

 

La mafia non riguarda solo alcune regioni meridionali, ma è un problema nazionale, così come Peppino Impastato è un eroe nazionale che merita di essere ricordato anche in una biblioteca della provincia di Bergamo.
La lotta alle mafie richiede l’impegno e la collaborazione di tutti. A fronte di queste becere operazioni di delegittimazione esprimiamo solidarietà e sostegno alle istituzioni, alla magistratura, alle forze dell’ordine e ai semplici cittadini impegnati in prima linea contro la criminalità.

A tal fine l’Amministrazione Comunale di Melizzano, su proposta di Giovanni Bozzi (assessore provinciale) e Giuseppe Cognetti (associazione ViviMelizzano), in collaborazione con il forum giovanile e le associazioni Pro Loco Acquaviva  e ViviMelizzano s’impegnano a dedicare alla memoria di Peppino Impastato un luogo, un edificio o una strada del Comune di Melizzano.

Primi firmatari

Giovanni Bozzi (assessore Provincia di Benevento)

Giuseppe Cognetti (associazione ViviMelizzano)

Rossano Insogna (sindaco Comune di Melizzano)

Massimo Agresti (assessore comune di Melizzano)

Giuseppe Bozzi (presidente del consiglio comune di Melizzano)


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it