9 febbraio 2009
Melizzano, idee e possibili alleanze politiche
Sannio Quotidiano

 

 

06-02-2009

 

Leali per Melizzano’ Tra idee e possibili alleanze

 “Quale ruolo pensi possa svolgere una buona, moderna e virtuosa amministrazione comunale per promuovere e salvaguardare in modo concreto e realizzabile gli interessi degli specifici attori e della collettività in materia di ambiente, sicurezza, cultura e turismo?”...

“Quale ruolo pensi possa svolgere una buona, moderna e virtuosa amministrazione comunale per promuovere e salvaguardare in modo concreto e realizzabile gli interessi degli specifici attori e della collettività in materia di ambiente, sicurezza, cultura e turismo?” Su questo interrogativo è aperto il dibattito del secondo incontro tematico promosso dal movimento politico “Leali per Melizzano” di domani, presso la sede del movimento in via Tiglio.

L’intento della neo costituita compagine è quella di creare una piattaforma comune di idee e “di colmare il deficit di confronto degli ultimi anni”, in vista della scadenza elettorale del 6-7 giugno prossimo, quando anche Melizzano sarà impegnato nel rinnovo del consiglio comunale. L’attenzione in paese c’è, per questo neo costituito gruppo, formato soprattutto da giovani che, dal 20 dicembre scorso, in un convegno sul tema ‘Politica, il diritto di esserci’ hanno creato le premesse per essere competitivi sul piano dell’intraprendenza politica. «Non conta chi semina, non conta chi raccoglie, conta solo che il raccolto sia buono», questo il motto degli aderenti al gruppo ‘Leali per Melizzano’.

Inizia quindi a prendere forma il percorso politico della cittadina che culminerà con le elezioni del giugno prossimo, anche se non ci sono ancora certezze, dal momento che è tanto il tempo che ci separa dall’appuntamento con le urne. Quel che appare più che scontato è che questa volta non si presenterà al vaglio degli elettori una sola lista come cinque anni fa. Un’altra ‘quasi certezza’ sembra essere l’intenzione della fascia tricolore uscente, Giovanni Bozzi a non ritentare l’investitura, data l’intenzione di dedicarsi esclusivamente all’incarico ricoperto presso la Rocca dei Rettori.

Interessante quindi, sarà vedere chi lo sostituirà alla guida della compagine amministrativa uscente. Sul fronte opposto a quello rappresentato dall’attuale amministrazione comunale di centro-sinistra, da tempo ha preso a muoversi il gruppo capeggiato dall’alleatino Michele Tedesco, che negli ultimi anni è riuscito a far crescere i consensi della destra nella cittadina. Due fronti contrapposti e un movimento: questo dunque il quadro attuale della politica melizzanese.

Quali saranno le scelte di possibili alleanze di ‘Leali per Melizzano’ è ad oggi un’ incognita. La semplice deduzione però, lascia pensare che la necessità di un confronto aperto per una nuova piattaforma di idee sia presagio del desiderio di un cambio di rotta rispetto al passato.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it