20 dicembre 2009
S.Salvatore, rinnovo delle cariche alla Pro Loco
Alfonso Di Palma

 

 

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco di San Salvatore Telesino ed il Presidente Afonso di Palma a pochi giorni dal rinnovo delle cariche sociali tracciano un bilancio dell’ operato dell’Ente e propongono qualche utile riflessione.

In questi anni si sono valorizzate le capacità e le specificità dei componenti del Consiglio Direttivo e dei soci che hanno dato la disponibilità per operare concretamente nelle tante iniziative intraprese. Lo spirito che ha animato questo impegno è stato sempre quello del volontariato al servizio del proprio paese, valore raro in una società dove spesso i valori predominanti sono il raggiungimento tout-court attraverso alchimie e scalate rocambolesche del controllo di Enti ed Associazioni.

Se il messaggio che si trasmette è quello di alimentare divisioni, preclusioni, a discapito delle specificità ed esperienze acquisite non si costruisce niente di positivo per il futuro specialmente nelle piccole comunità.

L’ idea che dovrebbe unire è quella di canalizzare tutte le energie propositive dei singoli che veramente vogliono lavorare per lo sviluppo, la conoscenza, la valorizzazione del territorio di San Salvatore Telesino e non l’ occupazione sic e simpliciter di posti nei vari consigli direttivi. Questa è una metodologia che non ci appartiene, ma che continua a perpetuarsi perché esistono anche nel nostro paese gli assertori del spool-sistem, che hanno rifiutato qualsiasi tipo di confronto.

Il consiglio direttivo uscente in questi anni al di là delle appartenenze ha sempre operato per il proprio paese senza farsi coinvolgere in visioni settarie, lavorando e collaborando con le Amministrazioni Comunali succedutesi e con le altre associazioni.

Nonostante la diminuzione delle risorse economiche alle Pro Loco da parte della Regione Campania e degli altri Enti la Pro Loco di San Salvatore Telesino in un periodo di non favorevole congiuntura economica è riuscita nella realizzazione di tutte le attività programmate, organizzando manifestazioni culturali ed enogastronomiche che hanno assunto valenza Nazionale e Regionali e di cui qui di seguito vengono indicate le principali:

-pubblicazione Guida Turistica;

-mostre fotografiche che hanno interessato vari aspetti della vita ed angoli paesaggistici di San Salvatore Telesino;

-organizzazione di escursioni e viste guidate;

-valorizzazione con l’ organizzazione di manifestazioni enogastronomiche di un prodotto tipico locale;

-organizzazione del Premio di Letteratura Latina dedicata al Preside Salvatore Pacelli, poi trasformato in Certamen Telesinum

-progetti portati avanti dal Servizio Civile.

L’ alta valenza delle manifestazioni culturali organizzate è stata riconosciuta proprio in questi giorni con l’ assegnazione in base alla Legge Regionale n° 7/2005 con l’ assegnazione alla Pro Loco di San Salvatore Telesino del punteggio più alto rispetto a tutte le le Pro Loco della Valle Telesina.

Il Consiglio direttivo uscente augura a chi gestirà il futuro della Pro Loco di trovare un’ unione, che sicuramente non consiste nella convinzione di andare a gestire una fetta di potere nella comunità ma nella volontà di lavorare con la testa e con le mani tra mille difficoltà e tanti rifiuti da parte di coloro che si erano dichiarati pronti e disponibili a fare tutto.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

ED IL PRESIDENTE ALFONSO DI PALMA

PRO LOCO PRO LOCO DI SAN SALVATORE TELESINO

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it