25 luglio 2009

Comitati uniti: Stiamo spegnendo l'inceneritore

Francesco Bellicosa

 

 

STIAMO SPEGNENDO L’INCENERITORE!

Non è finita, ma abbiamo messo un grosso punto fermo: la Conferenza dei Servizi ha detto no all’inceneritore in San Salvatore Telesino! Ora la Regione Campania ha il cammino in discesa per la definitiva archiviazione del progetto.

Noi, tutti i comitati civici della Valle Telesina, gente comune in movimento per il bene collettivo, sentiamo forte la necessità di ringraziare chi ha contribuito. Grazie a tutti gli uomini delle istituzioni che abbiamo visto lavorare nonostante la stanchezza dipinta sul volto, grazie a chi ci ha rappresentato nella Conferenza dei Servizi ed agli amministratori locali tutti, grazie a quei politici, di ogni partito, che hanno operato e fatto sentire il proprio peso nelle sedi competenti, grazie agli enti che hanno voluto ascoltare anche le nostre ragioni prima di prendere decisioni ed hanno saputo operare scelte coraggiose, grazie ai loro funzionari che hanno lavorato alacremente nella riservatezza degli uffici, grazie alla carta stampata e alle televisioni che hanno scelto di dare voce a noi che non l’avevamo, grazie ai loro valenti giornalisti, grazie agli illustri professionisti venuti da lontano che si sono gratuitamente spesi per noi, grazie alla gente e ai comitati di Reino, Sant’Arcangelo Trimonte, Acerra, al CO.RE.RI e via dicendo, che hanno combattuto non solo insieme a noi ma anche per noi, grazie a chi ha messo a disposizione gratuitamente tempo, energie, capacità e mezzi, grazie ai cittadini che hanno sostenuto i comitati.
Grazie a tutti, grazie a ciascuno!

Alcune considerazioni emergono su tutto. In primis ci rivolgiamo a chi,  sentitosi inerme di fronte a una macchina troppo grande, disperava. Anche oggi abbiamo avuto la prova che possiamo e dobbiamo sperare, sempre! Davide sconfigge Golia quando è disposto a mettersi in gioco e a spendere le proprie energie, quando osa credere che l’impossibile sia possibile. Mai più si dica: ”non possiamo farci nulla, quelli sono troppo in alto”! Abbiamo toccato con mano che l’impegno di semplici cittadini può ribaltare scelte nefaste di taluni amministratori, anche potenti. Ce l’abbiamo fatta!

Di conseguenza il pensiero va ai cittadini di Benevento che stanno affrontando la sfida di Ponte Valentino per dire: aprite gli occhi, valutate bene la situazione e, se occorre, uscite dalle vostre case, uniamoci e combattiamo perché anche questo problema possa essere risolto. Il Sannio resti una terra sana e salubre, i comitati e la gente della Valle Telesina vi sono vicini!

In secondo luogo ancora una considerazione di speranza. Contrariamente a quanto troppo spesso si dice, cioè che ci sono solo politici corrotti, sentiamo l’urgenza di affermare a voce alta che ne abbiamo visto all’opera di capaci, impegnati e onesti. Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce: sta dunque a noi cercarli, riconoscerli e sostenerli con forza, perché una persona onesta ha sempre difficoltà maggiori nel proprio cammino.

Infine  poniamo in massima evidenza l’aspetto oggi più importante:
 
QUESTO E’
IL MOMENTO DI ALZARE LA GUARDIA
perché I PERICOLI NON SONO FINITI, ANZI, SONO DIVENUTI PIU’ INSIDIOSI:
la Regione Campania deve ancora avallare il no della Conferenza dei Servizi, la ditta proponente potrebbe avviare un ricorso, potrebbero esserci ingerenze politiche esterne.
RESTIAMO UNITI, SEGUIAMO CON ATTENZIONE L’EVOLVERSI DELLE COSE E, QUANDO SARA’ IL MOMENTO, SAPPIAMO ESSERE PRONTI A MANIFESTARE, sappiamo rinunciare a qualche ora di tempo (anche lavorativo) per tutelare il nostro avvenire, sappiamo essere i guardiani del nostro stesso futuro,
fieri sanniti capaci di sostenere queste moderne forche caudine!

I   N   S   I   E   M   E       S   I       V   I   N   C   E     !

I Comitati Civici della Valle Telesina

Amorosi, Cerreto, Faicchio, Guardia, Puglianello, San Salvatore, Telese

 

     

.


Per intervenire: invia@vivitelese.it