16 luglio 2009
18 luglio, puli.. AMO San Salvatore
segnalazione di Emilio Bove

 

 

COMUNE DI SAN SALVATORE TELESINO
Provincia di Benevento


E’ indetta per sabato 18 luglio p.v. una manifestazione di volontariato ambientale promossa dall’Amministrazione comunale dal titolo «puli…AMO SAN SALVATORE».


L’iniziativa vuole essere un momento di aggregazione ed ha lo scopo di promuovere il senso di appartenenza e di rispetto verso la propria terra.
Con questa iniziativa simbolica si punta a liberare dai rifiuti le strade, i parchi, le piazze e i giardini lasciati per troppo tempo all’incuria e al degrado ambientale.


L’appuntamento ha una valenza doppia perché da un lato ha una finalità educativa, vuole cioè sensibilizzare i cittadini a rispettare l’ambiente ed a mettere in atto comportamenti eco-compatibili, dall’altra s’inserisce nell’ottica del risparmio.


Difatti, a fronte di problemi economici significativi, si vuole fare leva sull’entusiasmo e sulla partecipazione dei cittadini per ripulire il paese.
Tutti i cittadini di San Salvatore sono invitati a partecipare.


L’appuntamento è fissato in Piazza Nazionale da dove, sottoscrivendo una
dichiarazione di adesione all’iniziativa, si potrà prendere parte alla formazione dei gruppi di “volontari dell’ambiente”. I gruppi muoveranno in più direzioni lungo le principali arterie di San Salvatore e saranno gli araldi di un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per raggiungere l’obiettivo di avere un Paese più pulito e più vivibile.

 

Per ottenere ciò è fondamentale l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni e, nel contempo, una maggiore e continua attenzione alla tutela del territorio e ai temi ambientali. L’obiettivo ultimo è quello di recuperare numerosi luoghi dal degrado, riqualificare le aree urbane e valorizzare gli ambienti naturali con l’aiuto di quanti saranno disposti a rimboccarsi le maniche e impegnarsi in prima persona.


Siamo certi che non mancherà il sostegno della popolazione.


San Salvatore Telesino, 14 luglio 2009


L’Assessore delegato                                       Il Sindaco
(Leucio La Fazia)                                    (prof. Pasquale Izzo)

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it