6 dicembre 2009
San Salvatore, due progetti del servizio civile
segnalazione di Patrizia Bove

 

 

AL VIA I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE 2009

 (Di Giacomo Christina- Frangiosa Margherita- Pacelli Valentina- Rapuano Antonella)

 

Dal 1° dicembre 2009, il Comune di S. Salvatore Telesino ha dato il via ai due Progetti del Servizio Civile volontario della durata di dodici mesi: “Bibliopolis 2009 Campania” e “Informando 2009 Campania”.

 I candidati vincitori della selezione riguardante il  Progetto “Bibliopolis 2009 Campania” sono Pacelli Valentina e Di Giacomo Christina, mentre i volontari del Progetto “Informando 2009 Campania” sono Antonella Rapuano e Frangiosa Margherita.

 Le volontarie  sono state accolte  presso la casa comunale da Patrizia Bove che ricopre il ruolo di tutore del progetto (OLP), che ha illustrato loro  gli obiettivi dei progetti e le  attività previste.

Il Servizio Civile ha come scopo principale quello di promuovere la formazione e la crescita individuale dei giovani, rappresentando un’esperienza formativa per acquisire competenze e professionalità.

Il Progetto “Bibliopolis 2009 Campania” prevede principalmente la cura e la conservazione delle biblioteche.

Lo scopo è quello di migliorare la crescita quantitativa e qualitativa delle strutture bibliotecarie esistenti, sia attraverso la ricerca di nuovo materiale ai fini della catalogazione, sia migliorando la gestione organizzativa delle biblioteche. Attraverso il sistema “BIBLIOPOLISNET” messo a disposizione dall’Istituto Per il servizio Civile , cui fanno capo i progetti, sarà possibile ordinare e catalogare i testi e i documenti d’interesse storico – culturale reperiti sia presso strutture pubbliche che private. Obiettivo di “Bibliopolis”, inoltre, è quello di migliorare l’affluenza e il gradimento della cittadinanza attiva rispetto ai servizi proposti.

Il Progetto “Informando 2009 Campania” ha come scopo generale quello di migliorare la qualità e la quantità dell’informazione e della comunicazione nella Pubblica Amministrazione istituendo degli sportelli informativi e migliorando quelli già esistenti.

  Presso la struttura comunale sarà avviato, come prima operazione, un sistema di rilevazione statistica avente come oggetto l’affluenza e l’utilizzo degli sportelli; inoltre saranno potenziati i servizi già erogati dall’Ente attraverso sportelli informativi, assistenza telefonica e utilizzando la comunicazione interattiva tramite web. Questo progetto si prefigge dunque  l’obiettivo di creare un’interfaccia tra la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza e si rivela di grande utilità per la vita amministrativa dell’ente Locale.

La partecipazione dei volontari al servizio civile rappresenta una possibilità  per le giovani generazioni di  ampliare la loro formazione professionale e lavorativa e costituisce un impegno a prestare servizi pubblici alla comunità di appartenenza, elemento motivante circa la partecipazione ai progetti.

L’aspettativa delle  volontarie occupate presso il Comune di San Salvatore Telesino, molto motivate nei confronti di questa esperienza lavorativa ,   è quella di sostenere i servizi già esistenti, rendendoli più funzionali ed efficienti per la cittadinanza.    

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it