12 febbraio 2009
S.Salvatore, lettera a Pascale ed ai cittadini
Vincenzo Cicchiello

 

 

A Francesco Pascale ed ai cittadini di San Salvatore Telesino

 

Condivido le osservazioni che fai in merito all’incontro del dott.Pucino con i cittadini, vorrei però invitare chi ci legge a fare delle riflessioni. Mai come adesso il tuo appello alla democrazia attraverso il coinvolgimento dei cittadini, appare necessario mentre la continua criminalizzazione dell’avversario, da parte dei politici in auge, divide il paese.

La democrazia partecipativa affascina sociologi e politologi correlando la capacità ai temi della  opportunità, della solidarietà e della responsabilità. In una piccola comunità le forme partecipative possono affiancare, più facilmente, il sistema delle rappresentanze. Tuttavia una regolamentazione è indispensabile altrimenti la confusione impedisce una corretta partecipazione ed avvia passaggi involutivi della democrazia, sfociando nel populismo ed allontanando la gente dalla politica.

Tale degenerazione (populismo) talvolta è usata per manipolare il partecipante attraverso forme di dissenso - assenso  guidate e preorganizzate.  Quando si chiamano i cittadini perché interessanti (utili allo scopo) in quanto possibili unità di sostegno, la loro proposta viene trascurata e la sfiducia aumenta. E’ evidente che il solo coinvolgimento non garantisce la partecipazione propositiva  ed il rispetto, sotto il profilo etico, del partecipante. 

Diviene d’obbligo, perciò, la formulazione di una proposta politica a garanzia della stessa democrazia. Gli interventi  “rumorosi” e i numerosi silenzi, notati nell’incontro a cui ti riferisci, potrebbero far pensare ad una insoddisfazione dei presenti. Credo che tu, mosso dal dubbio, abbia, in modo corretto, posto una serie di domande al dott.Pucino e all’attenzione della gente. Poche ritengo saranno le risposte degli uomini che si propongono in vario modo alla gestione del nostro paese.

Da troppo tempo sono abituati a non avere come referenti i cittadini ma se stessi e quanti intorno a loro, sostituendo il sistema politico con un sistema di potere.  

Le tematiche da te evidenziate per la loro importanza dovrebbero essere oggetto di discussione pubblica  cercando tra l’altro di coinvolgere i giovani  nel dibattito politico.   Un saluto all’ ingegnere Romano che già nel dicembre scorso su “ Vivi Telese “  in un suo articolo dal titolo …… un cittadino deluso…..  affrontava con passione problemi analoghi. 

S. Salvatore  T. , 11 febbraio 2009

Cordialmente,              

                      Vincenzo Cicchiello              

www.vincenzocicchiello.it

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it