7 dicembre 2009
S.Salvatore, attività degli Amici della Biblioteca
Betty Colella

 

 

 

 

 

 

Associazione Amici della Biblioteca San Salvatore Telesino 

Dopo aver avuto il riconoscimento ufficiale ad opera  dell’Amministrazione Comunale, attraverso una delibera di Giunta (organo preposto per le associazioni private) del 24 u.s. e aver stipulato un Protocollo d’intesa con il Comune stesso, si può dire che il cammino degli Amici della Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino è oramai iniziato….

All’Associazione verrà anche riservata una visibilità nel portale web del Comune, dove ci sarà uno spazio dedicato esclusivamente alla Biblioteca, in cui consultare facilmente gli orari di apertura ,le attività ed il catalogo on line dei libri raccolti.

In questi primi mesi di attività l’Associazione ha  riscosso un notevole consenso da parte della cittadinanza, molti si sono mostrati disponibili e hanno manifestato l’esigenza comune e spesso mai espressa, di sostenere tutto ciò che è cultura, condivisione e un modo intelligente e partecipato di stare insieme. Questo non fa che rafforzare il desiderio e la volontà dei soci nel continuare nell’impegno preso.

Le iniziative programmate poi in vista delle prossime festività sono molteplici.

Già nell’ambito delle celebrazioni per il 9° centenario della morte di Sant’Anselmo d’Aosta, del 6/7 dicembre, è stata affidata all’Associazione la stesura di una  brochure illustrativa sull’Abbazia benedettina del Santo Salvatore, e l’organizzazione di visite guidate all’interno della stessa.In quei giorni i membri dell’Associazione saranno a disposizione di tutti i visitatori e saranno lieti di dare tutte le informazioni sulle attività e sulle modalità di adesione.

Si proseguirà poi con un avvenimento più gioioso e colorato…..

Il 13 dicembre dalle ore 10,00 infatti, in collaborazione con il Comitato Raduno Nazionale Clown dottori Flumeri (AV), ci sarà la manifestazione “Dona un libro alla tua Biblioteca….segui il pifferaio magico”.I bambini, insieme ai Clown, allieteranno le vie del paese raccogliendo i libri che tutti vorranno donare.

Nella sede dell’associazione poi allestiranno l’albero di Natale con libri, pensieri e versi da loro creati.

L’appuntamento successivo sarà per giorno 19 dicembre, presso l’Abbazia benedettina del Santo Salvatore alle ore 17,00 per la conferenza:”Un viaggio nel presepe”. Una piacevole chiacchiera, insieme agli Amici del presepe di Benevento, per ripercorre e riscoprire il significato e la storia della tradizione presepiale.

Siete tutti invitati.

Buon libro a tutti.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it