22 luglio 2009
Inceneritore, appello alle istituzioni
Luigi Corbo

 

 

APPELLO AI RAPPRESENTANTI DELLE  ISTITUZIONI

 CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA - 23 LUGLIO 2009 - BENEVENTO

TERMOVALORIZZATORE VOCEM 

 

Nel mentre si consumano queste ultime ore prima del momento decisivo di giovedì 23 luglio 2009 ci rivolgiamo a Voi che state per assumervi questo pesante fardello di responsabilità nel fare la vostra scelta.

Facciamo appello al vostro cuore, alla vostra sensibilità, al vostro sentimento umano più profondo, al vostro senso di giustizia pregandovi di PRONUNCIARVI CONTRO IL TERMOVALORIZZATORE.

Vi chiediamo di mettere da parte, ove ve ne fossero, le logiche del potere, i dettami dell’interesse economico, le tentazioni del facile profitto,  la cieca adesione alla freddezza dei dettati normativi, l’ indifferenza di chi sente il problema non suo.

Ci affidiamo al Vostro buon senso, quello comunemente definito del “pater familias” che prima di prendere una decisione deve trovare dentro di sé, prima che nelle leggi, quel sentimento di giustizia per non scontentare o danneggiare i propri figli.

Confidiamo nel vostro essere “uomini” prima ancora che rappresentanti delle istituzioni, nella vostra sensibilità di genitori prima che in quella di individui, nel vostro impulso di giustizia prima che in quello, pur umano, dell’interesse proprio, nella Vostra passione per la tutela del territorio piuttosto che in un atteggiamento remissivo e debole che lo condannerebbe alla sconfitta.

Senza voler essere retorici noi tutti sappiamo che questo è uno dei momenti più importanti nella storia della Valle Telesina che merita attenzione, scrupolo, lucidità, senso di responsabilità.

La storia di tutta la comunità telesina, le sue tradizioni, le sue vocazioni, il suo bagaglio culturale, la sua economia, i suoi prodotti, la sua arte, le sue risorse, sono nelle vostre mani.

 

 Il futuro di tutti i residenti dipendono unicamente dalla Vostra PRESENZA in Conferenza di Servizi, dalla SCELTA che farete e dalla TENACIA che metterete nel difendere il nostro ambiente, la nostra acqua, la nostra aria.

 

Tutta la comunità, alle ore 10,00 di giovedì 23 luglio 2009, si fermerà e attenderà di sapere se potrà continuare a vivere o se sarà stata cancellata per sempre.

 

I Comitati Civici

In nome del Popolo della Valle Telesina

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it