17 dicembre 2009

S.Salvatore, festa di Natale al Centro Prima Infanzia

Maria Teresa De Mutiis

 

 

 

 

Venerdì 18 dicembre alle ore 16,30 avrà luogo presso la Sala Conferenze di San Salvatore Telesino in Largo Plebiscito la tradizionale festa di fine anno per lo scambio di auguri.

L’evento sarà un occasione per presentare il rinnovato allestimento dei locali del Centro ma soprattutto per festeggiare i primi 10 anni di attività del servizio.

 

Interverranno il Sindaco di San Salvatore, Pasquale Izzo, L’Assessore alle Politiche Sociali Elena Fuschino ed il Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B3 Pasquale Santagata. Sono stati invitati  gli Amministratori dei Comuni dell’Ambito B3, le operatrici e i familiari dei bambini accolti nei centri.

 

Quello di San Salvatore Telesino è stato il primo servizio rivolto alla prima infanzia attivato per effetto della legge 285 ancor prima dell’entrata in vigore della legge 328. A seguito di  questa esperienza, valutata positivamente e recepita dal Piano Sociale di Zona, si sono aggiunti nel tempo altri 3 centri nei Comuni di Guardia Sanframondi, Dugenta e Paupisi.

 

 I servizi socio educativi per la prima infanzia fin dalla loro istituzione sono gestiti dalla Cooperativa sociale “La Fabbrica dei sogni” di Telese Terme in convenzione con il Comune di Cerreto Sannita capofila dell’Ambito Sociale B3. I quattro centri per la prima infanzia accolgono circa 120 bambini di età compresa fra i 18 e i 36 mesi e rappresentano l’unico servizio pubblico e gratuito in favore di tale fascia d’età rispondendo, sia pure parzialmente alla domanda sempre crescente di asili nido.

 

Le attività prevalenti dei Centri oltre all’accoglienza e all’assistenza, al gioco e ai primi rudimenti di apprendimento e di socializzazione, consistono anche in un sostegno alla genitorialità e sono finalizzate alla partecipazione ed al coinvolgimento dei genitori e dei nonni.

 

Ormai questo servizio è molto radicato nel territorio e le continue manifestazioni di apprezzamento e di gradimento da parte dei genitori sono per noi dirigenti della Cooperativa fonte di gratificazione a fronte dell’impegno profuso in tanti anni.

 

Concludo questa breve nota ringraziando i genitori, gli amministratori e in particolare le operatrici che svolgono il loro compito con dedizione, passione e professionalità, determinanti ed essenziali per il raggiungimento degli obiettivi.

Telese Terme 15 dicembre 2009

 

Maria Teresa De Mutiis

 

Presidente Coop. Soc. La Fabbrica dei sogni

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it