7 agosto 2009
Rifiuti ingombranti, isola ecologica intercomunale
segnalazione di Giovanni Festa
 

Rifiuti solidi urbani. Giovanni Festa, MDC: “Dal 2008, a San Salvatore Telesino, non viene più effettuato il servizio di raccolta gratuito dei cd. materiali ingombranti. Proposta: Isola Ecologica Comunale o Intercomunale”.

_________________

 

Da più di un anno, ormai,  non viene più effettuato nel comune di San Salvatore Telesino, il servizio di raccolta gratuito su chiamata dei cd. materiali ingombranti (televisori, frigoriferi, materassi etc.). Molti cittadini si sono rivolti al presidente dell’MDC Sannio Valle Telesina, Giovanni Festa, per chiedere di fare qualcosa per ottenere il ripristino del servizio.

 

A seguito delle richieste e delle lamentele che ho ricevuto dai ns. associati e non - dichiara Giovanni Festa – “ ho inviato una nota di reclamo, indirizzata sia al Comune di S. Salvatore Telesino che al Consorzio Bn2, per l’inadempimento del servizio di raccolta gratuito dei cd. materiali ingombranti. Con l’espressa richiesta – continua Festa –  di essere informato, per iscritto, sulle vere motivazioni  alla base della sospensione del servizio, prima di intraprendere iniziative ad hoc per ottenere il rimborso di quanto ingiustamente pagato dai cittadini-contribuenti, che già pagano una TARSU elevatissima a fronte di un servizio incompleto a causa del mancato ritiro dei materiali ingombranti”.

 

Soprattutto – precisa Festa – “ per evitare che, ancora una volta, siano scaricati/spalmati sulla fiscalità generale, cioè: su tutti i cittadini-contribuenti, i costi dell’inefficienza della pubblica amministrazione”. Inoltre – aggiunge Festa – “ ho anche chiesto di trovare, ricercare una sollecita ed auspicabile soluzione  conciliativa e/o transattiva al contenzioso in atto tra il Comune di San Salvatore T. ed il “Consorzio Intercomunale Gestione Smaltimento Rifiuti Benevento 2 “.

 

Infine - spiega Festa – è bene chiarire che il Consorzio Bn2 si deve occupare, come da convenzione, della raccolta e del trasporto dei materiali ingombranti presso la piattaforma di conferimento;  mentre spetta al Comune sia trovare la piattaforma/terreno per  depositare i materiali ingombranti che pagare le quote per lo smaltimento dei rifiuti.

 

Ma la soluzione ottimale per il Comune di San Salvatore Telesino  – propone Festa – “sarebbe quella di dotarsi di una piattaforma RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, fuori uso), insomma, quella che si chiama “Isola Ecologica”, dove i cittadini, a costo zero,  potrebbero  portare i loro televisori e frigoriferi e metterli in un apposito cassonetto.  Così l’amministrazione comunale potrebbe ridurre i costi di gestione dei rifiuti ed abbassare la TARSU in favore dei cittadini, che pagherebbero molto di meno. Non solo. Se l’Isola Ecologica (piattaforma RAEE) fosse un’idea progetto condivisa tra  più comuni del comprensorio, potrebbe, addirittura, creare anche qualche posto di lavoro vero, ben pagato, tutelato e durevole”.

 

Ufficio stampa MDC



 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - MDC -
Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede locale: MDC Sannio Valle Telesina
Presidente: Giovanni Festa

Conciliatore Telecom
Via Telese Vetere, 7,
82030 -
San Salvatore Telesino (Bn)
Tel.  0824/948.099

Fax: 0824/948.099 
E-mail:
mdcvalletelesina@hotmail.com  

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it