9 settembre 2009
MDC: la Regione dice NO all'inceneritore
Giovanni Festa
 

 

Movimento Difesa del Cittadino

Associazione Nazionale Consumatori Utenti

Iscritta Elenco ex-art. 137 - D.lgs 206/05

Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/A

00187 - Roma, www.mdc.it

 

 

 

Movimento Difesa del Cittadino

Sede Comprensoriale:  MDC Sannio Valle Telesina

Via Telese Vetere, n. 7, 82030 – S. Salvatore Telesino (Bn)

tel. & fax 0824/948099, email: sansalvatoretelesino@mdc.it

Prot. N. 390-MDCSVT-GF/08.09.2009

 

COMUNICATO STAMPA

 

Termovalorizzatore” (Inceneritore) di ABM/VOCEM. Giovanni Festa, MDC:“La Regione Campania ha detto NO alla costruzione dell’inceneritore di ABM/VOCEM. Vittoria dei cittadini della Valle Telesina”.

___________

 

Dopo un lunga attesa, finalmente è arrivata la lieta notizia: la Regione Campania ha detto NO alla costruzione dell’inceneritore bergamasco di ABM/VOCEM.

 

In particolare: la Regione Campania, segnatamente lo STAP (Settore Provinciale, Ecologia, Tutela dell'Ambiente, Disinquinamento Protezione Civile) di Benevento con il Decreto dirigenziale n. 90 del 26 agosto 2009, pubblicato sul BURC  (bollettino ufficiale della regione Campania, n. 54 del 07/09/2009) ha espresso e motivato chiaramente il parere negativo (diniego, cioè: perché NO) e, quindi non ha accolto la richiesta (tecnicamente: rigetto dell’istanza)  della ditta ABM/VOCEM di essere autorizzata alla costruzione dell’impianto di  “termovalorizzazione” (incenerimento) di rifiuti nel comune di San Salvatore Telesino (Bn) in contrada San Mennitto”.

 

Adesso - dichiara Giovanni Festa, presidente dell’MDC Sannio Valle Telesina – “si può dire con certezza quasi assoluta che l’inceneritore bergamasco non si farà. Questa è la vittoria della volontà popolare, della democrazia, in una parola: dei cittadini”.

 

L’MDC Sannio Valle Telesina - sottolinea Festa – “ha sempre dichiarato e ribadito chiaramente e  con forza, in tutte le sedi istituzionali e non,  la propria netta contrarietà, senza se e senza ma,  alla costruzione della centrale a biomasse (Inceneritore) in S. Salvatore Telesino, considerandola una scelta sbagliata, illogica, antieconomica e non ecologica”. Insommma - continua Festa – “abbiamo fatto la nostra parte insieme a tutti i comitati civici della Valle Telesina ".

 

Ma devo ringraziare - conclude Festa -  “ alcune personalità politiche che ci hanno aiutato moltissimo in questa battaglia. Prima di tutti, un grazie di cuore, speciale e sentito va al consigliere regionale dott. Luca Colasanto: un uomo di grande spessore morale e culturale; una persona di comprovata ed indiscutibile onestà personale ed intellettuale. Poi un grazie sia al consigliere regionale dott. Michele Ragosta, presidente della VII Commissione, che al consigliere regionale dott. Francesco Casillo, presidente della III commissione, per la grande sensibilità politica ed istituzionale che hanno avuto nell’accettare, in pieno ferragosto del 2007, la richiesta urgente di convocazione di una audizione congiunta delle commissioni regionali da loro presiedute per ascoltare le ragioni del si e del no all’inceneritore. Infine, un grazie molto speciale al presidente del Consiglio Regionale dott.ssa Sandra Lonardo per aver presenziato eppoi diretto con autorevolezza la riunione, a tratti anche molto burrascosa”.

 

                

7 set 09              22 lug 09

 

 


 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - MDC -
Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede locale: MDC Sannio Valle Telesina
Presidente: Giovanni Festa

Conciliatore Telecom
Via Telese Vetere, 7,
82030 - San Salvatore Telesino (Bn)
Tel.  0824/948.099

Fax: 0824/948.099 
E-mail:
mdcvalletelesina@hotmail.com  

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it