9 ottobre 2009
S.Salvatore, discariche abusive: una inciviltà senza fine

Alessio Giani-Angelo De Luca

 

 

San Salvatore Telesino, 05 ottobre 2009

Discariche a cielo aperto: una inciviltà senza fine

Abbiamo appreso dall’intervento di un cittadino di San Salvatore Telesino circa la denuncia per la presenza di discariche abusive e pericolose  nella zona della ex discarica comunale e area sosta Puri di Montepugliano.

Non ci si può esimere dallo stigmatizzare l’incuria istituzionale in cui viene lasciata una zona senza controlli, senza interventi, senza segnalazioni dissuasive e ancor di più senza un monitoraggio della pericolosità per prodotti cancerogeni. Lavatrici, materassi, pneumatici, televisori, computers e quanto altro.

Ci rivolgiamo in prima persona al Sig. Sindaco affinché provveda con gli uffici di competenza, assessorati e forze di polizia, alla immediata rimozione, a nostro avviso, causa di una pericolosità incombente e altamente inquinante. Il perdurare dello stazionamento dei rifiuti speciali potrebbe costituire un serio pericolo per falde e le coltivazioni vicine. Pertanto, per scongiurare gravi contaminazioni della terra e delle acque, sono assolutamente indispensabili accurate bonifiche, nonché maggiore attività di controllo.

La gravità delle discariche abusive ormai viene percepita dai cittadini con grande preoccupazione e richiedono un attento impegno da parte di tutti ed in prima persona delle istituzioni vocate. Si assiste, ormai, ad un bisogno essenziale di un ambiente più vivibile espresso da tutta la collettività per combattere e controllare tutti gli atti vandalici e gli abbandoni di rifiuti in zone altamente pericolose per l’inquinamento di fossi nonché delle falde e di offesa alle bellezze ambientali. 

Invitiamo quindi tutti i cittadini a mobilitarsi e ricercare forme di collaborazione con le istituzioni preposte per ostacolare quella inciviltà di pochi che sa creare però un grave danno per la popolazione. Vogliamo inviare un segnale forte alle istituzioni ed alle associazioni ambientaliste locali affinché, con un azione comune e sincronica si operi un controllo preventivo, un coinvolgimento educativo di base ed una maggiore sensibilizzazione delle aziende preposte alla raccolta rifiuti conferendo un maggior numero di cassonetti per invogliare ad una selezione del rifiuto domestico delle famiglie. 

 

Alessio Giani

Angelo De Luca

Associazione Dav – Difesa Ambiente Animali e Vita -

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it