16 luglio 2009
Liverini: Vocem provocatrice, la comunità reagisca
Giovanni Liverini

 

 

La società Vocem di Bergamo caparbiamente insiste nella sua volontà di voler costruire il termovalorizzatore a San Salvatore Telesino- località Mennitto.

 

A tal riguardo ha organizzato un incontro con gli amministratori ed i cittadini della valle telesina presso il Salone del Congressi alle ore 18.00 di venerdì 17 luglio 2009.

 

E’ veramente provocatorio questo ulteriore tentativo della Vocem di voler convincere i cittadini della bontà di un insediamento industriale su un territorio che, invece, ha altre ambizioni di sviluppo.

 

Le ragioni che indussero molti comitati civici, che mobilitarono nell’estate 2007 migliaia di cittadini, a dire no a quel progetto industriale, oggi non cambiano.

 

Tutti quei cittadini, che all’epoca si opposero sono tutt’ora ancora più convinti che uno sviluppo serio, sostenibile e di rispetto della vocazione di un territorio e di tante comunità, può essere attuato solo attraverso la valorizzazione di un inestimabile patrimonio ambientale, paesaggistico, agricolo, storico ed archeologico esistente appunto nell’area  interessata.

 

I rappresentanti della Vocem, purtroppo, non vogliono ascoltare le istanze di intere collettività e pur di realizzare un affare economico cercheranno l’affondo finale venerdì 17 luglio, forse anche con promesse e con una rappresentazione delle cose artatamente falsificata (solo specchietti per le allodole).

 

I cittadini spero che non si facciano ingannare ed ancora una volta credo saranno in grado di opporsi ad una operazione spregiudicata che mira soltanto al conseguimento di lauti profitti per una società privata.

 

La sollecitazione che oggi arriva dalla gente è rivolta a tutti i rappresentanti delle istituzioni (Provincia e Comuni) affinché possano,  compatti, presidiare il 17 luglio il Salone dei Congressi al fine di evitare che in quel giorno possa essere scritta una pagina veramente nera per la valle telesina.   

 

 Il consigliere comunale del Comune di Telese Terme

 Giovanni Liverini

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it