23 luglio 2009

L'inceneritore non si farà, il popolo telesino ha vinto

Maria Pia Cutillo - Maria Mucci

 

 

Comitati Civici

contro la costruzione dell’Inceneritore a San Salvatore Telesino

 

 

Abbiamo vinto!

Esattamente dopo 2 anni di lotte

il procedimento per la costruzione

dell'inceneritore

a San Salvatore Telesino

è stato RIGETTATO

dalla Conferenza dei Servizi.

 

Tutto quello che avevamo detto

è stato provato tecnicamente!

Non siamo nè dei nimby nè dei talebani!

Abbiamo difeso e ci siamo ripresi la nostra terra.

 

Non vogliamo più essere scavalcati

dalla cattiva politica

e dall'economia senza regole.

 

Grazie a tutti!

 

 

Luca Mattei

 

Da pochi minuti si è conclusa la Conferenza dei Servizi decisoria in merito alla costruzione di una centrale a biomasse a San Salvatore Telesino.

 

Gli Enti che hanno preso parte alla conferenza hanno espresso all’unanimità parere negativo.

 

Il Dott.Barretta pertanto nel dichiarare chiusa la conferenza stessa ha annunciato che si procederà immediatamente a preparare una istanza di rigetto nei confronti del progetto VOCEM.

 

Hanno pesato, in sede di Conferenza dei Servizi, in particolar modo i pareri sfavorevoli dell’Asl e del Genio Civile di Benevento, ai quali si sono aggiunti, in primo luogo, quelli degli Enti Territoriali, ovvero dei Comuni della Valle Telesina e a seguire quelli della provincia di Benevento, della comunità montana del Titerno Alto Tammaro, dell’Arpac e del SIRCA.

 

Il Dott. Barretta ha recepito, dunque, le motivazioni esposte per primo dal Comune di San Salvatore Telesino e che riguardano incompatibilità urbanistiche evidenti, carenze infrastrutturali gravi, preoccupazioni per quanto riguarda i possibili danni alle falde acquifere.

 

Ma ha recepito anche il parere dell’Asl di Benevento che ha espresso preoccupazione per quanto riguarda i possibili danni alla salute dei cittadini.

 

Preoccupa in questo senso la volontà della VOCEM di perseverare nella loro iniziativa, laddove alla domanda di Barretta che chiedeva loro se volessero presentare un progetto diverso Ardizzone ha risposto con un diniego.

 


     

.


Per intervenire: invia@vivitelese.it