22 giugno 2009
S.Salvatore, Happy Hour: direzione lavoro
Giovanni Pio Marenna

 

 

Il terzo appuntamento dell' “Happy Hour: direzione lavoro” s'intitolerà “Fatal Contract” e farà tappa a San Salvatore Telesino sabato 27 giugno alle ore 20, e non domenica 21 come previsto inizialmente. L'iniziativa, questa volta, si propone di dare notizie sulle principali contrattazioni nazionali del lavoro e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e si terrà a Largo Plebiscito, presso il Caffè Letterario del Circolo ARCI di San Salvatore. Dopo i saluti del neo sindaco Pasquale Izzo, interverranno il prof. Emilio Pezone, docente di diritto commerciale dell'Università di Bari e consulente del lavoro, Antonio Follo, segretario territoriale della Cisl Benevento.

Gli interventi saranno tutti intervallati dai giovani di “Nuovamente” del locale Sinodo che presenteranno video e brani sul tema della sicurezza dei luoghi di lavoro. Concluderà il momento parlato don Franco Pezone, direttore diocesano pastorale sociale e del lavoro e parroco di San Salvatore Telesino. Modererà l'incontro il direttore responsabile di Sannio Week Giovanni Pio Marenna. Al termine del convegno ci sarà l'atteso momento dell'aperitivo solidale, con i prodotti tipici locali (uno su tutti gli “struppl' e prosciutto”) e della rete equo solidale. Durante il tradizionale Happy hour si esibiranno in concerto i Waaza, un gruppo musicale che miscela i ritmi del funk e le atmosfere del soul.

Ricordiamo che il progetto “Happy Hour: direzione lavoro”, organizzato dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, dal Movimento Lavoratori AC, dal Progetto Policoro, dall'Azione Cattolica Italiana e dal Centro Studi Sociali Bachelet, è nato per tentare di colmare delle lacune informative sui canali e strumenti per la ricerca di un lavoro, sul lavoro in nero, sulle leggi sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro, sulle possibilità di creare un’impresa. L'iniziativa, rivolta a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni, è una sorta di manuale di guida che, abbinata all’ora dell’aperitivo, diventa un modo per dare a tutti i giovani segni concreti di speranza, gustando prodotti tipici locali e del commercio equo e solidale ed ascoltando buona musica. Obiettivi principali che tale iniziativa persegue sono:

1)      informare i giovani sulle modalità di ricerca del lavoro, sull'etica del lavoro, sui contratti, sulla creazione di un'impresa

2)      accogliere delle schede per l’analisi delle competenze e delle potenzialità dei giovani,

3)      costruire una banca dati diocesana delle professionalità esistenti

4)      promuovere un lavoro di rete tra gli operatori sociali e le istituzionali presenti sul territorio per incrementare l’occupazione e migliorare le attuali aspettative di lavoro. L’emergenza più sentita dagli operatori pastorali è senz’altro quella di creare una rete di collegamento tra i giovani e il contesto lavorativo del territorio. Non si dispone però in Diocesi di una mappatura delle possibili competenze e professionalità dei giovani, che potrebbero essere valorizzate e successivamente messe in rete con imprenditori e enti locali.

 

UFFICIO STAMPA “HAPPY HOUR: DIREZIONE LAVORO”      

Giovanni Pio Marenna

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it