2 febbraio 2009
S.Salvatore, cinque nomi per l’election day
Sannio Quotidiano

 

 

30-01-2009

 

Scenari in movimento,a San Salvatore Telesino, in vista del voto amministrativo del 6 e 7 giugno prossimo. Creta, Bove, Pucino, Romano, Izzo. Tra questi la nuova fascia tricolore della cittadina...

 

Scenari che mutano. Alleanze (possibili) che cambiano. A quattro mesi esatti dal voto per il rinnovo del consiglio comunale di San Salvatore Telesino, il quadro è sicuramente fluido, ma affiorano nuovi elementi. Innanzitutto la fuoriuscita di Raffaele Pucino dalla compagine “San Salvatore nel cuore” di cui è stato capogruppo consiliare e che alle scorse elezioni aveva proposto la candidatura di Emilio Bove a sindaco. Alla base della scelta di Pucino, pare ci sia stato un disagio dovuto ai troppi personalismi riscontrati nel contesto di un dialogo aperto dalla minoranza consiliare con il gruppo Udeur, che ha determinato lo stop anzitempo dell’amministrazione guidata da Giuseppe Creta. Il forzista Pucino, domenica prossima in un incontro pubblico, presso la sala conferenza ex Municipio, alle ore 18,00, chiarirà gli aspetti della sua scelta e darà sicuramente indicazioni per il governo del paese che potranno incidere nella formazione delle liste.


Gente che va, gente che viene. Non si tratta proprio di un approdo dato lo stato di confronto ancora in atto, ma l’ex assessore della giunta Creta, l’alleatino Leucio La Fazia è dato in avvicinamento al gruppo di Bove e dell’Udeur, quest’ultimo guidato dall’ex vicesindaco Pasquale Izzo.
Qui la questione non è solo quella di “catturare” l’adesione di La Fazia, c’è un problema anche di leadership. Infatti, dato anche l’allargamento del confronto ad altri soggetti, non sembra più in auge l’accordo determinato nel frangente della caduta dell’amministrazione Creta che privilegiava Izzo alla guida di una futura coalizione. Bove sarebbe tornato a riconsiderare una sua candidatura e – negli ambienti politici locali sono in molti a fare questa ipotesi - potrebbe essere disposto anche ad un passaggio con l’Udeur per superare eventuali ostacoli derivanti dall’ intesa pregressa tra le due componenti. Qualora questo dovesse essere, ciò che resta di “San Salvatore nel cuore” sarebbe disposto ad avallare?


Giuseppe Creta. L’ex sindaco naturalmente ha in animo di riproporsi al vaglio degli elettori, ma… le incognite sono tante, in contrapposizione delle quali c’è sicuramente la sua forte esperienza che potrebbe aggirare anche ostacoli di spessore come quella della rinuncia al contributo di La Fazia, o come si vocifera, dell’altro alleatino Fabio Romano. L’avvocato, vicesindaco nella prima esperienza Creta e assessore nell’ultima potrebbe avanzare richieste di prim’ordine nella contrattazione di una nuova intesa elettorale. In tal caso Creta sarebbe disposto a cedere la leadership? Difficile rispondere affermativamente, per cui non è azzardato ipotizzare un Romano in trattativa con altri soggetti dello scenario politico locale e perché no, anche con Raffaele Pucino che però potrebbe risultare più “funzionale” alle scelte di Creta. Scenari che mutano… e domenica Pucino potrebbe dare un’altra sterzata.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it