4 marzo 2009
S.Salvatore, Punto e a capo: La Fazia parte dalla gente
Sannio Quotidiano

 

 

03-03-2009


 

“Punto e a capo”. La terminologia richiama un cambio di rotta, un’inversione di tendenza ed è quella adoperata da Leucio La Fazia ex assessore all’Ambiente della giunta Creta, che ha interrotto la propria legislatura anzitempo, quale denominazione del progetto politico a cui sta lavorando.

Un progetto, secondo quanto si apprende negli ambienti politici locali che pur essendo nato da poco, già presenta un buon numero di iscritti, per lo più giovani professionisti. L’idea di fondo che ha determinato la nascita del movimento, ha a che fare con il decadimento della politica locale, alcuni aspetti del quale – per ammissione a suo tempo fatta dallo stesso La Fazia - lo hanno indotto alle dimissioni da assessore e da consigliere. Preponderante nella condotta dell’ attività sono sei punti programmatici che, sviluppati dai cittadini stessi in collaborazione con gruppi di lavoro, rappresenterà il programma per il rilancio del paese.

Questo programma sarà poi a disposizione di chi vorrà cimentarsi nell’agone politico e non è detto che non sia fatto proprio dallo schieramento di La Fazia che il 6 e 7 giugno potrebbe essere tra quelle che si contenderanno la maggioranza in consiglio comunale. I sei punti posti alla base della discussione programmatica e che mirano ad un coinvolgimento largo e partecipato sono i seguenti: tutela ambientale, salvaguardia e tutela del territorio; contenimento e risanamento delle finanze comunali, trasparenza amministrativa e tutela del patrimonio comunale; rilancio aree industriali e artigianali; riqualificazione del centro storico sotto l’aspetto artistico, archeologico e sviluppo turistico; distribuzione equa del benessere e sostegno all’insegna della giustizia sociale; adeguamento funzionale della struttura comunale.

Cittadini protagonisti, quindi, della proposta di rilancio, ma anche attuatori di questo disegno qualora, come abbiamo già detto, volessero cimentarsi direttamente in una lista elettorale. Il gruppo, sempre secondo quanto si può raccogliere nell’ambiente politico locale, sarebbe nato anche con l’idea di prendere le distanze dai partiti giudicati, soprattutto in questo percorso ultimo amministrativo, tutt’altro che fattivi nell’interesse della comunità. Obiettivo, quest’ultimo, che è il leit motiv di tutte le iniziative che lo caratterizzano.

Prescindere dai partiti, a quanto pare, non vuol dire disconoscerli totalmente. Si discute, si partecipa agli incontri, si affinano proposte ed indirizzi; il movimento ragiona con tutte le forze politiche, ma lo scopo è quello di convincere sulla necessità di abbandonare i vecchi schemi della politica e di adoperarsi per l’onestà, la trasparenza e la lealtà. Come dire, la svolta da praticarsi. Già, ‘Punto e a capo’ .


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it