17 marzo 2009
S.Salvatore, Izzo-Bove-La Fazia contro Creta-Romano
Sannio Quotidiano

 

 

14-03-2009


 

 I raggruppamenti possibili a San Salvatore Telesino in vista delle prossime elezioni del 6 e 7 giugno. Voci discordanti sulla composizione del listone a tre, nel frattempo ‘Punto e a capo’ si prepara... Pasquale Izzo, Emilio Bove, Leucio La Fazia. Tre segmenti della vita politica locale che s’incontrano e potrebbero intrecciarsi.

 

C’è chi sostiene che l’intesa tra il leader del gruppo Udeur, l’esponente di San Salvatore nel cuore e l’ex assessore dell’esecutivo Creta, sia già stata siglata qualche sera fa, dopo un trascorso di trattative tutt’altro che farraginoso data la sostanziale convergenza sui principali temi. L’esito confermerebbe la candidatura a sindaco di Pasquale Izzo dell’Udeur.

 

Altre voci, invece, sostengono che l’incontro non sia ancora avvenuto e questo spiegherebbe anche la posizione di Leucio La Fazia, in procinto di costituire formalmente il movimento “Punto e a capo”. L’ex assessore all’Ambiente della giunta Creta, già da diverso tempo, infatti, sta lavorando in collaborazione con un gruppo di giovani professionisti alla pianificazione di sei punti posti da porre alla base della discussione programmatica: tutela ambientale, salvaguardia e tutela del territorio; contenimento e risanamento delle finanze comunali, trasparenza amministrativa e tutela del patrimonio comunale; rilancio aree industriali e artigianali; riqualificazione del centro storico sotto l’aspetto artistico, archeologico e sviluppo turistico; distribuzione equa del benessere e sostegno all’insegna della giustizia sociale; adeguamento funzionale della struttura comunale.

 

“Punto e a capo” oltre alle linee programmatiche sembra abbia già anche individuato un proprio candidato a sindaco da spendere nel confronto con Pasquale Izzo , già da tempo indicato dal gruppo Udeur e San Salvatore nel cuore”. Un déjà vu, invece, l’accordo – dato per concluso - siglato tra l’ex fascia tricolore Giuseppe Creta e Fabio Romano. Il connubio politico tra i due è infatti una riedizione di due competizioni elettorali pregresse affrontante insieme.

 

Allo stato dunque si affacciano sull’orizzonte del 6 e 7 giugno prossimo tre liste capeggiate rispettivamente da: Izzo, La Fazia e Creta. Un eventuale accordo tra il leader Udeur e quello di “Punto e a capo” declinerebbe a due i contendenti per la fascia tricolore.


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it