15 luglio 2009
Inceneritore, perché Bergamo lo vuole fare da noi?
Angelo Zarro

 

 

 

 

In merito alla lettera fatta recapitare alla redazione del Sannio Quotidiano da parte dell'ingegnere Mauro Ardizzone in merito alla centrale a biomasse da voler a tutti i costi realizzare in quel di San Salvatore Telesino dico la mia.

 

Dalla nota si evidenzia come la società Vocem partecipata dalla Provincia di Bergamo sia intenzionatissima a voler a tutti i costi realizzare e che secondo loro darà una forte crescita allo sviluppo del territorio.

 

Bene, sulla crescita del territorio ci siamo, sullo sviluppo ci siamo, ma come mai allora così tanto vantaggio per il territorio e la provincia di Bergamo viene qui a realizzare detta opera?

 

L'ingegnere ci dice che le "Biomasse" vanno nelle discariche, io dico che che innanzitutto si potrebbero stipulare accordi con centrali di detto tipo e rivendere loro detti scarti lignei da cui ricavarne economia pur ridotta che sia ma soldi da destinare al miglioramento ambientale dei nostri parchi e di conseguenza creare forza lavoro; mi sembra una buona cosa?

 

I nostri agricoltori avrebbero più risorse a loro disposizione derivanti dalla vendita di tali scarti. Ma poi oggi l'industria del legno adopera gli elementi di scarto del legno rilavorati e rimessi in uso atti a produrre nuovo manufatto a costo più basso e meno deturpante per l'ambiente.

 

Mi sembra che in provincia di Bergamo ci sia una delle leader italiane nella produzione dei manufatti in legno "La Foppapederetti" bene allora se accordi di sviluppo vi sono in essere tra le nostre due provincie che si vadano a rettificare e si ci insedi produttività nelle nostre terre, un insediamento produttivo del genere creerebbe oltre i circa 40 posti di lavoro di una centrale o no?

 

Voglio invitare gli amministratori ad una riflessione su tale argomento e credo sia ora di gestire le nostre risorse a fine di farle divenire,pur scarti che siano,economia e lavoro.

Il coordinatore per la Valle Telesina de"La Destra"

Angelo Zarro

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it