17 maggio 2009
Solopaca, lavoro nero o a colori?
Giovanni Pio Marenna

 

 

“Lavoro nero o a colori? - Scegliere un lavoro onesto e dignitoso”. E' questo il titolo del secondo appuntamento con “Happy Hour: direzione lavoro” in programma per

venerdì 22 maggio

alle ore 19

presso il Bar 57° Street di Solopaca.

Ricordiamo che tale progetto, organizzato dalla Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, dal Movimento Lavoratori AC, dal Progetto Policoro, dall'Azione Cattolica Italiana e dal Centro Studi Sociali Bachelet, è nato per tentare di colmare delle lacune informative sui canali e strumenti per la ricerca di un lavoro, sul lavoro in nero, sulle leggi sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro, sulle possibilità di creare un’impresa.

L'iniziativa, rivolta a tutti i giovani dai 17 ai 35 anni, è una sorta di manuale di guida che, abbinata all’ora dell’aperitivo, diventa un modo per dare a tutti i giovani segni concreti di speranza, gustando prodotti tipici locali e del commercio equo e solidale ed ascoltando buona musica. Obiettivi principali che tale iniziativa persegue sono:

1)      informare i giovani sulle modalità di ricerca del lavoro, sull'etica del lavoro, sui contratti, sulla creazione di un'impresa

2)      accogliere delle schede per l’analisi delle competenze e delle potenzialità dei giovani,

3)      costruire una banca dati diocesana delle professionalità esistenti

4)      promuovere un lavoro di rete tra gli operatori sociali e le istituzionali presenti sul territorio per incrementare l’occupazione e migliorare le attuali aspettative di lavoro. L’emergenza più sentita dagli operatori pastorali è senz’altro quella di creare una rete di collegamento tra i giovani e il contesto lavorativo del territorio. Non si dispone però in Diocesi di una mappatura delle possibili competenze e professionalità dei giovani, che potrebbero essere valorizzate e successivamente messe in rete con imprenditori e enti locali.

La seconda tappa di Solopaca si occuperà di approfondire il problema del lavoro nero. Dopo i saluti del sindaco di Solopaca Forgione, ci sarà la testimonianza di una giovane lavoratrice e gli interventi dell'imprenditore  Salvatore Cioffi e del  direttore regionale della pastorale sociale e del lavoro Don Aniello Tortora. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a don Leucio Cutillo, incaricato diocesano per la pastorale giovanile. Modererà l'incontro la giornalista Francesca Petrillo.

Durante il convegno molto pratico e concreto, inoltre, verranno resi noti i dati sul lavoro nero in provincia di Benevento. Al termine del convegno sarà l'ora dell'Happy hour, con i prodotti tipici locali e della rete equo solidale allestiti Bar 57° Street di Solopaca e dall'associazione “Emisfero Sud” di Benevento. Il tutto accompagnato dal concerto degli Area Medina.

Il progetto Area Medina è nato dall’idea di rivalutare e divulgare la musica di Pino Daniele ed il suo sound fatto di contaminazioni blues, funky, jazz, pop ed etno che ci ha appassionato al punto da spingerci alla realizzazione di questo tributo. Lo spettacolo degli Area Medina si divide in due momenti: una suggestiva parte “acustica” in cui vi è una fusine di brani che sono la memoria storica dell’artista ed una parte “elettrica” in cui si eseguono brani coinvolgenti e di buon spessore tecnico.

 UFFICIO STAMPA “HAPPY HOUR: DIREZIONE LAVORO”                                               

Giovanni Pio Marenna

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it