Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

Interventi ricevuti riguardanti la lista

 

Gennaro Capasso - Con voi per Telese

 

in alto gli interventi più recenti

 

 

 

 

 

29 maggio 2009 - segnalazione di Carmine Covelli

 

 

24 maggio 2009 - segnalazione di Alessandro Falconieri

Il video è diviso in 2 parti -  le riprese sono di Alessandro Falconieri

 

Video di domenica 17 maggio in Piazza Minieri.

 

1

2

 

La parte mancante tra la prima e la seconda parte è da ricondursi a problemi tecnici indipendenti dalle nostre volontà. Qualora i nostri lettori vogliano inviarci la parte mancante o la versione audio possono contattarci a mezzo e-mail: invia@vivitelese.it

 

 

 

22 maggio 2009 - segnalazione di Monica Di Gioia

Telese T.: “Incontri di piazza”

Sabato 23 maggio alle ore 19 in Piazza Minieri, prenderà il via il primo appuntamento di “Incontri di Piazza”, iniziativa proposta dal consigliere provinciale per il PDL, Gennaro Capasso, nonché sindaco del comune di Telese Terme.

All’incontro dal tema “Sviluppo e politiche del lavoro per il Mezzogiorno”, interverrà il sen. Pasquale Viespoli, Sottosegretario di Stato al Lavoro Salute e Politiche sociali.

I lavori, moderati da Vittorio Vallone, accoglieranno anche l’intervento del sindaco di Telese, Capasso, che così commenta l’iniziativa:” Questi incontri aperti con esponenti di governo sono tesi a coinvolgere la cittadinanza nella costruzione di un vero e proprio progetto politico che segni il riscatto della nostra comunità. I programmi, quindi, e non le invettive, l’oggetto degli incontri di piazza; Il territorio intero oggetto di riflessione”.

 

 

21 maggio 2009 - segnalazione di Monica Di Gioia

Telese: primo comizio del sindaco uscente G. Capasso

Domenica, 17 maggio, la campagna elettorale per le elezioni Amministrative di Telese Terme è entrata nel vivo con il primo comizio del sindaco uscente Gennaro Capasso, ripropostosi alla candidatura  per la lista n.2 “Con voi per Telese”,.

Un avvio denso di attese per tutti i cittadini radunatisi per assistere alla presentazione dei candidati della lista, ma soprattutto per ascoltare le motivazioni della “separazione politica” di Capasso da Giuseppe D’Occhio, attuale assessore ai lavori pubblici ed ex primo cittadino.
Le attese non sono state vane: dal palchetto di piazza Minieri, con un fare tutt’altro che intimidito, animato anzi dalla “certezza di essere stato un sindaco onesto prima che un cittadino onesto” - ha tenuto a precisare Papasso - i riferimenti sulla “separazione” ci sono stati, ma è stato il suo programma elettorale e ciò che è certo di voler fare per Telese, il suo punto di forza.

Queste, quindi, alcune direttrici fondamentali del programma:

·        Realizzazione “Condominio della Partecipazione”, un  edificio da adibire a sede delle Associazioni culturali, sportive, ricreative e di volontariato nonché a sede delle Consulte comunali.

·        definizione di un nuovo ed innovativo Piano Urbanistico Comunale(PUC), incentrato sul concetto di “Città Giardino”.

·        Realizzazione di un “Parco Urbano Intercomunale” tra i comuni di Telese Terme, Castelvenere, Solopaca e San Salvatore Telesino, volto alla tutela, salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali.

·        Realizzazione di un “Parco Scientifico e Tecnologico” per sperimentazioni in vari settori (principalmente agricolo ed ambientale) volto a rafforzare la base economica, la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo, l’occupazione. Una parte del parco potrà essere destinata a polo di ricerca specialistico nel settore sanitario ed a “campus scolastico”; Un’altra parte può essere destinata ad attività artigianali non moleste del terziario avanzato.

·        Costituzione di una “Società mista pubblico-privata” per la gestione e manutenzione del patrimonio comunale (immobili, strade, piazze, parchi e giardini, ecc.)

·        Predisposizione ed approvazione Piano traffico e piano parcheggi, Piano commercio, Piano Energetico Comunale, Piano del verde, Piano di comunicazione con il cittadino.

·        Adeguamento della viabilità esistente, con particolare riguardo a quelle strade che dovranno assumere il ruolo di “porta della città”.

·        Riqualificazione principali strade comunali del centro urbano e delle aree limitrofe, nonché delle principali piazze.

·        Miglioramento dello stato dell’urbanizzazione della zona Scafa, attraverso una programma generale di riqualificazione.

·        Attuazione del progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione ambientale locale del lago di Telese, del Fiume Calore e dei torrenti Seneta e Grassano avviato d’intesa con la Provincia di Benevento ed i comuni di San Salvatore Telesino, Castelvenere e Solopaca.

·        Attuazione dei servizi relativi all’accoglienza, informazione e promozione turistica del territorio avviati d’intesa con i comuni di Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja e San Lorenzello.

·        Adeguamento rete fognante centro urbano e completamento in zona Piana, Scafa, Lagni e Vomero.

·        Realizzazione di un progetto già in corso che prevede l’utilizzo delle acque del Torrente Grassano per lo sviluppo di energia elettrica ed allocazione impianti fotovoltaici sugli edifici comunali e scolastici.

·        Realizzazione area fiera (da utilizzare anche come nuova area mercato)

·        Sistemazione dei corsi d’acqua che attraversano il centro urbano e delle aree limitrofe.

·        Potenziamento e riqualificazione del verde urbano.

 

Capasso ha posto poi un’attenzione particolare ai progetti per le persone diversamente abili, per le politiche giovanili e per gli anziani, il tutto sempre incentrato – sostiene – “sulla politica del dare ascolto alla gente, sia quando è d’accordo con noi sia quando non lo è, anzi, soprattutto quando non lo è, perché ci permetterà di guardare il problema da un altro punto di vista, nonché di venire a conoscenza di nuove idee”.

Alla fine del comizio, opere realizzate e programmi futuri hanno lasciato il posto ai ringraziamenti, che il sindaco uscente ha voluto porgere alle istituzioni civili e religiose, ai sindaci della valle telesina, a tutti coloro che lo hanno accompagnato in questo percorso politico e soprattutto all’intera popolazione telesina, numerosa e calorosa, pronta a volerlo sostenere.

 


 

 

16 maggio - segnalazione di Carmine Covelli

Domenica 17 maggio alle ore 11.30 in viale Minieri a Telese Terme sarà inaugurata la sede del “Punto d’incontro del comprensorio Telesino” del consigliere provinciale del Popolo della Libertà, Gennaro Capasso, che è anche sindaco del centro termale nonché ricandidato nella consultazione del 6 e 7 giugno. Alla manifestazione inaugurale interverrà il Coordinatore Cittadino Carmine Covelli oltre ai consiglieri provinciali PdL, , il coordinatore provinciale del PdL Nunzia De Girolamo ed il vice coordinatore provinciale Salvatore Verrillo, il senatore Mino Izzo, i deputati Nicola Formichella e Gennaro Malgieri, i consiglieri regionale Mario Ascierto Della Ratta e Luca Colasanto. Il viceministro Pasquale Viespoli non potrà essere presente a causa di precedenti impegni.

“L’apertura del punto d’incontro nasce dall’esigenza di creare un luogo in cui i cittadini possano liberamente confrontarsi con i propri rappresentanti in seno al consiglio provinciale sulle problematiche che investono il territorio e sui temi che meritano maggiore attenzione da parte degli eletti alla Rocca dei Rettori. La politica è soprattutto partecipazione e la creazione di un punto d’incontro offre l’opportunità ai cittadini di essere parte attiva, di stimolare l’impegno dei propri rappresentanti nelle Istituzioni per lo sviluppo e la vivibilità del territorio sannita. La sede telesina sarà anche il luogo in cui i parlamentari ed i consiglieri regionali sanniti del Popolo della Libertà saranno invitati periodicamente per incontrare i cittadini e discutere sulle varie tematiche che riguardano lo sviluppo del Sannio”.

 


 

 

14 maggio 2009 - segnalazione di Monica Di Gioia

Telese: all’inaugurazione della sede, Capasso presenta la sua giovane squadra e il programma.

 

“Sono emozionato questa sera, perché si è completato un progetto e un’idea partita nel 2004.

Il percorso è stato lungo, travagliato, difficoltoso ma volto sempre al bene di questo paese: l’unico principio che mi ha guidato in questi 5 anni”.

 

Inizia così, con il racconto del suo arrivo in politica, contraddistinto da stille di vera commozione, la serata inaugurale della sede elettorale della lista "Con voi per Telese", capeggiata dal sindaco uscente Gennaro Capasso.

 

Si è presentato alla cittadinanza con una squadra giovane e politicamente variegata, senza dimenticare tuttavia coloro che, in un percorso politico fatto di idee nuove per la crescita e lo sviluppo di Telese, non lo hanno abbandonato, come Patrizia Tanzillo, Giovanni Tommaselli, Antonio Pucella, Goffredo Covelli.

 

Ha ringraziato, inoltre, le new entry della lista, che non hanno avuto remore alcune nel candidarsi per portare avanti un’idea, quella del cambiamento, e non per accaparrarsi una poltrona, se pur ambita.

“Alla fine di questo mio mandato - continua il candidato sindaco - posso dire  di aver dato il massimo al mio paese, senza essermi risparmiato in ordine di tempo e di lavoro, perché credo in principi come l’onestà e il “bene comune”. Questo termine per me,per noi, vuol dire un territorio, le persone che lo abitano e le cose che lo costituiscono, una ricchezza da preservare, valorizzare, da consegnare alle generazioni future.


Bene comune è lo sviluppo sostenibile di Telese, bene comune sono l’aria e l’acqua di Telese, bene comune è la gente di Telese, il suo bisogno di socialità e di sicurezza, di qualità della vita, di lavoro, di servizi, bene comune è la crescita dei nostri giovani ed il sostegno ai nostri anziani. Potrei continuare con l’elenco, ma credo di dire cose su cui tutti sono d’accordo.

 

La nostra novità è il metodo con cui vogliamo trattare questi temi, il metodo con cui vogliamo governare, che è quello della “partecipazione”. Metodo che non è una formula segreta. Un metodo che prevede l’ascolto ed il confronto continuo, prima e dopo le elezioni, prima e dopo le decisioni di governo, prima e dopo le azioni operative, per lavorare, decidere, governare. E questo non per mancanza di idee o per incapacità decisionale o gestionale, ma perché riconosciamo che il capitale sociale di Telese, il patrimonio di conoscenze e competenze diffuse che hanno i cittadini di Telese possa essere una ricchezza inestimabile per la costruzione delle scelte e delle decisioni amministrative”.

 

Dopo aver indicato alcuni punti di forza del programma, come il piano di riqualificazione urbana di tutto il territorio comunale, creando un equilibrio tra uomo e natura e il “Parco Scientifico e Tecnologico” per sperimentazioni in vari settori (principalmente agricolo ed ambientale) in zona Piana, il candidato Capasso ha chiuso la presentazione affermando:”In questa tornata elettorale, in verità, ogni aspirante sindaco si può riconoscere nei propri candidati e viceversa: avendo, a questo punto, il cittadino la possibilità di scegliere tra differenti tipi di candidati e tra diversi tipi di futuro per il proprio paese, mi auguro che sia effettivamente “libero” di scegliere”.

 

 

 

11 maggio 2009 - segnalazione di Monica Di Gioia

Telese Terme, inaugurazione sede comitato elettorale Gennaro Capasso.

Mercoledì, 13 maggio alle ore 19.00, il candidato sindaco Gennaro Capasso interverrà all'inaugurazione della sede elettorale, allestita nei locali di Viale Minieri, al n.113.

Sostenitori, simpatizzanti e candidati si daranno appuntamento per festeggiare l'apertura del punto elettorale, che consentirà di proseguire al meglio la campagna di rinnovamento e partecipazione, propria della lista "Con voi per Telese", capeggiata appunto da Gennaro Capasso.

“Un momento importante per creare spirito di squadra ed affrontare l’ultimo mese di campagna elettorale con le giuste motivazioni e l’entusiasmo necessario per portare a termine questo percorso – sostiene il candidato alla più alta poltrona del comune di Telese Terme.

Con la scelta poi della sede in pieno centro cittadino, abbiamo voluto dare un significato anche fisico alla partecipazione di tutti i telesini alla prosecuzione del processo di rinnovamento”.

Presso la sede, configurata come una vera e propria vetrina informativa, sarà possibile incontrare personalmente il candidato sindaco e gli altri concorrenti della lista, per esporre problematiche e raccogliere ulteriori e importanti indicazioni dagli elettori stessi, nello spirito della campagna d’ascolto.

Il punto elettorale di Viale Minieri sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 21.

 

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it