Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

I commenti dei cittadini

 

 

in alto gli interventi più recenti

 

 

Video del discorso di venerdì 5 giugno in via Piazza Minieri

 

 

 

 

 

 

“Sia ben chiaro!”

di Alessandro Falconieri - 12 maggio 2009 

 

Oggi un amico (purtroppo di questa pasta sono ancora tanti), che mi ha pregato di non citarlo, mi ha chiesto come mai questa volta fossi dalla parte di Gennaro Capasso.

La domanda mi ha turbato perché, nei toni, lasciava intravedere dubbi sulla mia coerenza. Gli ho risposto che impegni più urgenti mi impedivano di articolare argomentazioni, riservandomi tuttavia di farlo a breve per non sottrarmi – gli ho detto – alla soddisfazione di sua sicura malsana curiosità.

 

Ed eccomi, caro amico, mi piacerebbe continuare a ritenerti tale mentre mi scadi al livello di conoscente, ti affido il mio pensiero senza equivoci e te lo rendo nella forma che ti aiuterà, quando lo riterrai, a rinfrescarti le idee.

 

La scorsa tornata elettorale scelsi di sostenere la causa di altro Candidato affidabile, affiancato alla pari, mentre Gennaro non era secondo i miei costumi (liberamente opinabili), esattamente in buona compagnia. Gli dissi anzi, il giovedì antecedente le votazioni apprezzando la signorilità con cui si fermò per salutarmi, che affettuosamente Gli auguravo di non vincere le elezioni, tanta l’amarezza che ne sarebbe derivata (… e intender non lo può chi non lo prova…!).

 

Nei cinque anni a seguire Lo ho osservato, Ne ho temuto il crollo, Lo ho ammirato per la determinazione, Ne ho apprezzato il coraggio che Lo ha visto strenuo oppositore di lusinghe e di malcelate intimidazioni. Mi sono rallegrato nel vederLo uscire indenne dalla fossa dei serpenti.

 

Verso la fine del mandato ho sentito il dovere, perché egregio mio ‘conoscente’ io ho compiuta coscienza di non essere portatore solo di diritti, di esternarGli il mio compiacimento per la fermezza a restare saldamente legato a valori, con i quali rende onore ad una famiglia che con esempio di duro e onesto lavoro, Gli ha forgiato il carattere. In quella occasione Gli comunicai che, se la Sua testimonianza non fosse mutata, sarei stato felice di starGli accanto (per quel che può valere la mia vicinanza).

 

La situazione non è cambiata ed io sono da questa parte, benché lo scenario questa volta offrisse due opzioni valide.

Ma questa volta v’è una motivazione che va oltre l’affetto e la stima, questa volta mi sospinge anche l’amore!

 

Negli incontri che mi ha riservato, a me che non ho il seguito del grande elettore, Gennaro non si è mai, dico mai, abbandonato a sfoghi che potessero soddisfare conoscenza di particolari piccanti (di certo ne avrebbe avuti da raccontare). Mi ha parlato sempre e solo di un’idea che Lo appassiona e che lo induce a mettere a frutto la recente esperienza: quella di perfezionare l’inversione di tendenza del metodo di gestione, restituendo finalmente Telese ai suoi Cittadini.

 

L’ho molto apprezzato per la riservatezza ed ho scoperto in Lui, che continuavo a vedere rispetto alla mia età come un ragazzo, un Uomo in tutta l’ampiezza della rappresentazione.

Perché amore dunque? Perché son certo che Gennaro, in questi cinque anni, abbia terribilmente sofferto!

 

Questo potresti capirlo anche tu, ma in fondo sono più interessato a che lo capiscano i Cittadini.

Sono con Gennaro per darGli conforto per una sofferenza che si sforza di dissimulare. Questa la considerazione che ha dato maggior vigore alla mia scelta.

 

Gli altri requisiti tutti perfettamente in regola. Gennaro è uomo onesto e leale, ha fatto della legalità, non quella dichiarata cui tutti sono disposti ad aderire ma quella vissuta con l’emozione della pratica, la sua bandiera; è uomo che non fa della politica mestiere! ha saputo sottrarsi al facile coinvolgimento, deludendo chi pensava di poterLo manipolare accattivandolo alla propria causa.

 

I signori (sic!) dai posti facili da concorsi farsa (quando ci sono), con costi da scaricare senza scrupoli sulle spalle dei contribuenti pur di consolidare potere, una cosa non l’hanno proprio capita: Gennaro non ha fatto il chierichetto in Locride, né nel Casertano!

 

Amico mio, spero tu abbia definitivamente capito il mio pensiero e le sue motivazioni. Eventualmente rileggimi o trova qualcuno che te lo possa spiegare.

 

Toh! Ti ho richiamato amico. In fondo il mio augurio è che tu possa recuperare lucidità; e se ciò non dovesse accadere che dirti?... saresti irrimediabilmente fottuto!

 

    Telese Terme, 12 maggio 2009                                                     Alessandro

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it